VG

Il 4-0 alla Vis Pesaro, il ko tra la nebbia di Torino e il deludente pareggio contro il Lecco: quando la Roma giocò il 25 dicembre

Il 4-0 alla Vis Pesaro, il ko tra la nebbia di Torino e il deludente pareggio contro il Lecco: quando la Roma giocò il 25 dicembre
Oggi alle 10:59Primo piano
di Marco Campanella
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Il Natale è da sempre il momento più atteso dell’anno: le città si svuotano, le luci illuminano le piazze e le persone si riuniscono in famiglia attorno a tavole imbandite. Eppure la Roma, in più occasioni, ha vissuto anche il 25 dicembre sul campo, quando il calcio non si fermava nemmeno davanti alle festività. Partite oggi lontane nel tempo, giocate in un’atmosfera unica e quasi surreale, che raccontano un’epoca ormai lontana. Sono, infatti, tre i match in cui i giallorossi sono scesi in campo nella giornata di Natale: ripercorriamo gli annali e riviviamo questi incontri ormai dimenticati. 

25/12/1938, VIS PESARO-ROMA 0-4 - Nel giorno di Natale del 1938, la Roma di mister Ara si ritrova ad affrontare la Vis Pesaro allo Stadio Benelli per i sedicesimi di Coppa Italia. Nel primo tempo, la gara è vivace e combattuta: nonostante la rete giallorossa firmata da Borsetti al minuto 6, la Vis Pesaro  non si perde d’animo e mette in difficoltà gli ospiti con aggressività, creando diverse occasioni e costringendo Masetti a interventi decisivi. Nonostante la brillantezza dei padroni di casa, nella ripresa è la Roma a colpire nuovamente con cinismo: da un traversone perfetto di Borsetti nasce il raddoppio firmato da Coscia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In vantaggio di due reti, la superiorità dei capitolini diventa evidente e Borsetti colpisce ancora favorito da un errore del portiere avversario. Il match si chiude con la rete di Alghisi, ancora da corner, suggellando una vittoria netta che premia la qualità e la concretezza della Roma. 

25/12/1955, TORINO-ROMA 2-1 - Il Natale del 1955 vide la Roma affrontare il Torino in uno Stadio Filadelfia avvolto da una fitta nebbia. Nel primo tempo la Roma parte meglio, sbloccando il punteggio grazie a Costa, servito da Grosso al primo giro d’orologio. Il Torino fatica inizialmente, ma cresce con il passare dei minuti, spinto dai suoi attaccanti, senza però riuscire a ribaltare il risultato: i giallorossi chiudono avanti i primi 45 minuti. Nella seconda frazione di gioco, però, i granata cambiano marcia: prendono stabilmente il controllo del ritmo, schiacciano la Roma nella propria metà campo e vengono premiati dal pareggio di Buthz e dal gol decisivo di Bertoloni, a pochi minuti dalla fine. La Roma cede fisicamente e non riesce a reagire in una giornata di Natale indigesta. 

25/12/1960, LECCO-ROMA 0-0 - Nel lunch match natalizio del 1960, una Roma guidata da mister Foni trova uno 0-0 deludente a Lecco caratterizzato da ben poche emozioni. Nei primi 45 minuti di gioco, gli unici attacchi pericolosi per i giallorossi si concretizzano con i tiri dalla distanza di Manfredini e Ghiggia, entrambi parati senza problemi da Bruschini. Nella ripresa, invece, la più grande occasione per i capitolini capita nuovamente tra i piedi di Manfredini, quando con un tiro al volo in area di rigore costringe il portiere avversario al miracolo. Alla vigilia della sfida, i giallorossi occupavano da soli la vetta della classifica e avevano l’occasione di consolidare il primato. Il pareggio, però, impedisce loro di allungare e permette all’Inter l’aggancio in cima, riducendo così il vantaggio conquistato con fatica. Al termine di quella stagione, la Roma si dovette accontentare del quinto posto in classifica alle spalle di Juventus, Inter, Milan e Sampdoria, ma alzò al cielo la Coppa delle Fiere grazie al 2-0 sul Birmingham.