La Roma in Nazionale - Giappone-Grecia 0-0, gara d'ordine per Torosidis

20.06.2014 01:52 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Giappone-Grecia 0-0, gara d'ordine per Torosidis
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La quarta gara del gruppo C deilla Coppa del Mondo 2014 tra Giappone e Grecia termina 0-0, con le due compagini che raccolgono il primo punto nel gruppo comandato dalla Colombia, già qualificata per gli ottavi, a quota 6, seguita dalla Costa d'Avorio, ferma a 3.

Dell'undici del CT Santos ha fatto parte il romanista Vasilis Torosidis, schierato a destra nel pacchetto difensivo a quattro. Con la sua squadra che ha badato più a coprirsi per ripartire che a tenere il pallino del gioco, lasciato in mano ai giapponesi, il terzino è rimasto piuttosto bloccato per non concedere spazio a Nagatomo e Okubo sul suo lato, limitando al minimo indispensabile le sgroppate offensive e rendendosi protagonista di chiusure sulla fascia e di diagonali nei rari momenti di squilibrio dei suoi. Tuttavia, gli unici veri pericoli portati alla porta di Kawashima nel corso del primo tempo sono nati proprio dal numero 15, che ha impegnato con un bel destro il portiere giapponese pochi secondi dopo l'espulsione di Katsouranis e poi ha avuto un'opportunità di  testa su un calcio di punizione. Nel secondo tempo, nonostante l'inferiorità numerica, gli ellenici hanno leggermente alzato il baricentro senza però creare occasioni al di là di una zuccata di Gekas su calcio d'angolo, mentre Torosidis ha continuato a tenere ordine sula sua fascia, con le sola sbavature in occasione di una chance clamorosamente non concretizzata da Okubo, che ha sparato fuori da pochi passi, e di un ingenuo fallo di mano con annesso cartellino giallo che ha regalato alla squadra di Zaccheroni un pericoloso calcio di punizione nel finale. Il risultato dell'Estadio das Dunas lascia comunque qualche speranza di qualificazione alla Grecia, che per andare avanti dovrà battere la Costa d'Avorio di Gervinho nell'ultima gara e sperare che il Giappone non superi la già qualificata Colombia, caso in cui solo la differenza reti (che al momento recita -3 per Torosidis e compagni contro il -1 degli asiatici) potrebbe promuovere gli ellenici agli ottavi. 

GIAPPONE - GRECIA 0-0

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Yoshida, Konno, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe (46' Endo); Okazaki, Honda, Okubo; Osako (57' Kagawa).
A disp.: Nishikawa, Gonda, Sakai, Morishige, Kiyotake, Kakitani, Nishikawa, Aoyama, Inoha, Saito, Sakai.
CT: Alberto Zaccheroni

 


GRECIA (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Manolas, Sokratis, Holebas; Maniatis, Katsouranis, Kone (81' Salpingidis); Fetfatzidis (41' Karagounis), Samaras, Mitroglu (35' Gekas).
A disp.: Glykos, Kapino, Tzavellas, Moras, Tziolis, Vyntra, Christodoulopoulos, Samaris, Tachtsidis.
CT: Fernando Santos


 

Arbitro: Joel Aguilar (SLV)
Assistenti: William Torres (SLV) - Juan Zumba (SLV)
IV Ufficiale: Norbert Hauata (TAH)

Ammoniti: Hasebe, Katsouranis, Torosidis.
Espulsi: Katsouranis per doppia ammonizione.