La Roma in Nazionale - Ucraina-Italia 0-0 - Azzurri qualificati a EURO2024. Cristante entra al 71’, ma rischia di rovinare tutto nel finale. Panchina per El Shaarawy e Mancini
L'Italia stacca il biglietto per EURO2024 contro l'Ucraina alla BayArena di Leverkusen. Gli Azzurri del CT Luciano Spalletti strappano il pareggio per 0-0 e tanto basta per chiudere il discorso qualificaizone.
Il primo tempo regala emozioni già dai minuti iniziale. Il primo vero tiro pericoloso diretto in porta è stato calciato dalla distanza da Nicolò Barella, che trova la bella respinta in corner di Trubin. Da lì in poi, sono gli Azzurri a rendersi pericolosi, con occasioni da gol capitate nei piedi di Giovanni Di Lorenzo, Davide Frattesi e di uno scatenato Federico Chiesa. Nonostante il domino italiano, i primi 45 minuti terminano senza reti.
Il secondo tempo parte subito ad alta intensità grazie a fiammate da una parte e dall’altra, ma con qualche difficoltà per le due squadre di centrare la porta avversaria. La prima vera occasione da gol la crea Mudryk, complice un’errore di valutazione di Donnarumma che si salva chiudendo lo specchio al fantasista del Chelsea. Con lo scorrere del cronometro, subentra un leggero nervosismo negli Azzurri che decidono di aspettare gli avversari nella propria metà campo anziché forzare la fase offensiva. Dopo aver resistito alle avanzate avversarie e cinque minuti di recupero arriva il tanto atteso triplice fischio.
Serviva un pareggio ed eccolo qui: l’Italia di Luciano Spalletti si qualifica a EURO2024, dove andrà a difendere il titolo conquistato nel luglio 2021 a Wembley. Ma che sofferenza.
BRYAN CRISTANTE - Il centrocampista della Roma entra al minuto 71 al posto di Jorginho, per donare alla squadra più quantità e copertura. Nel recupero fa un intervento scomposto in area di rigore ai danni di Mudryk che poteva essere benissimo punito con un calcio di rigore che poteva essere fatale. Per fortuna degli Azzurri, il Sig. Gil Manzano non ravvisa gli estremi per fischiare il penalty.
GIANLUCA MANCINI - Resta in panchina per tutta la partita.
STEPHAN EL SHAARAWY - Il Faraone non viene impiegato da Luciano Spalletti.
UCRAINA-ITALIA 0-0
UCRAINA (4-2-3-1): Trubin; Konoplia, Svatok (90' Malinovskyi) Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (80' Pikhalonok), Zinchenko (85' Sikan); Tsygankov (80' Zubkov) Sudakov, Mudryk; Dovbyk.
A disp.: Bushchan, Riznyk, Bondar, Sydorchuk, Yaremchuk, Tymchyk, Dubinchak, Matvienko.
CT: Serhiy Reborv
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Barella, Jorginho (71' Cristante) Frattesi; Zaniolo (71' Politano) (90' Darmian), Raspadori (46' Scamacca) Chiesa (80' Kean).
A disp.: Provedel, Vicario, Gatti, Biraghi, Bonaventura, El Shaarawy, Mancini
CT: Luciano Spalletti
Arbitro: Jesus Gil Manzano (SPA)
Assistenti: Diego Barbero, Angel Nevado (SPA)
Quarto Uomo: Guillermo Cuadra (SPA)
VAR: Juan Martinez Munuera, Carlos del Cerro Grande (SPA)
Ammonizioni: Buongiorno (I), Konoplia (U)
Espulsioni: -