La Roma in Nazionale - Turchia U21-Italia U21 0-2 - Buon ingresso per Bove, in campo dal 65'

13.09.2023 08:11 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini e Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Turchia U21-Italia U21 0-2 - Buon ingresso per Bove, in campo dal 65'
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

In una gara valida per le qualificazioni ai Campionati Europei di categoria, l’Italia Under 21 di Carmine Nunziata ha vinto 2-0 contro i pari età della Turchia.

Non inizia nel migliore dei modi la trasferta degli Azzurrini, che rischiano di subire immediatamente un gol dopo pochi istanti dal fischio d'inizio. Dopo un avvio non brillante, con il passare dei minuti cresce la qualità del gioco dell'Italia, che si spinge sempre con più continuità verso la porta avversaria. Gli Azzurrini creano diverse occasioni, senza riuscire però a sfruttarle per mancanza di precisione nell'ultimo passaggio o nel tiro. Sul finale di primo tempo, però, Esposito entra bene in area, salta un avversario e mette in mezzo per Miretti, che è abile a battere il portiere avversario. La prima frazione di gioco termina così 1-0 per l'Under 21 Azzurra.

Il secondo tempo inizia come era terminato il primo, con l'Italia che spinge alla ricerca del gol. Gli Azzurrini sfiorano la rete con Casadei sugli sviluppi di una punizione, ma la Turchia riesce a salvarsi. I padroni di casa provano a creare pericoli, ma Desplanches non è mai chiamato a intervenire. Nel finale, arriva il raddoppio di Nasti con un bel destro da fuori area che beffa il mal posizionato Alemdar. La Turchia, però, non si arrende e sfiora il gol dell’1-2 con Gurluk, che si vede respinto un tiro da due passi da Desplanches, autore poco prima di un clamoroso errore.

BOVE – Il centrocampista della Roma ha sostituito Miretti, autore del gol dello 0-1, al 65'. Il calciatore è entrato bene in partita, mettendosi in mostra pochi minuti dopo il suo ingresso con una bella percussione sulla destra, conclusa con un passaggio in mezzo all’area che però non ha trovato alcun compagno. Per il resto, Bove ha tenuto la sua posizione in mezzo al campo con ordine giocando con la solita grinta.


TURCHIA U21-ITALIA U21 0-2 (45'+3' Miretti, 79' Nasti)
 

TURCHIA (4-4-2): Alemdar; Yildiz, Saatci, Bayram, Ozcan (46' Aksoy); Potur (46' Beyaz), Elmaz (61' Canak), Tiknaz, Yildiz; Yarimci (78' Turkmen), Destan (61' Gurluk).
A disp.: Bilgin, Karapo, Tagir, Baltaci.
CT: Levent Arca Sürme


ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (65' Bove); Baldanzi (89' Fazzini), Esposito (65' Nasti).
A disp.: Zacchi, Ghilardi, Colombo, Oristanio, Kayode, Guarino.
CT: Carmine Nunziata





Arbitro: Pierre Gaillouste (FRA)
Assistenti: Mikael Berchebru (FRA) - Valentin Evrard (FRA)
Quarto Ufficiale: Jérémy Stinat (FRA)

Ammonizioni: Bayram (TUR), Tyknaz (TUR), Casadei (ITA)