La Roma in Nazionale - Argentina-Francia 3-3, 4-2 d.t.r. - Albiceleste Campione del Mondo. Dybala entra al 120' e segna il calcio di rigore. FOTO!

19.12.2022 22:55 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
 La Roma in Nazionale  - Argentina-Francia 3-3, 4-2 d.t.r. - Albiceleste Campione del Mondo. Dybala entra al 120' e segna il calcio di rigore. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Mondiale in Qatar si chiude questo pomeriggio con la finale tra l'Argentina di Lionel Scaloni e la Francia di Didier Deschamps. Entrambe le formazioni sono a caccia del terzo successo nella manifestazione.

Il primo tempo inizia con un'Argentina subito in fiducia che prova a pressare caparbiamente la Francia. Il primo squillo del match arriva da un bolide dalla distanza di Alexis Mac Allister che termina centralmente tra le braccia di Hugo Lloris. Al minuto 22, un galvanizzato Angel Di Maria scappa sulla fascia sinistra ed entra in area di rigore, prima di essere atterrato da Ousmane Dembelé: per l'arbitro Szymon Marciniak è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta un concentratissimo Lionel Messi che non può sbagliare e spiazza Lloris, per il vantaggio argentino. La Francia esce stordita dal gol subìto e l'Argentina raddoppia, al minuto 36, con un'azione da manuale del calcio: recupero della palla, serie di passaggi di prima, invenzione di Messi, assist di Mac Allister e gol di Di Maria. Dopo più di sette minuti di recupero, termina il primo tempo con una perfetta Argentina e un'assente Francia.

Il secondo tempo continua il trend visto nei primi 45 minuti. La prima occasione è sempre per la Nazionale di Lionel Scaloni, con un tiro al volo di Rodrigo De Paul bloccato da Lloris. Poco dopo, invece, è Julian Alvarez a impegnare l'estremo difensore francese con un tiro rasoterra a fin di palo. La Francia si rende realmente pericolosa per la prima volta in questa gara al minuto 70, con un tiro a giro di Kylian Mbappé (che fino a questo momento sembrava non fosse sceso in campo) che termina di poco alto sopra la traversa. L'Albiceleste non perde di concentrazione e i Galletti continuano a far molta fatica a costruire qualche azione pericolosa, fino alla volata di Kolo Muani che viene messo a terra da Nicolas Otamendi. Mbappé, dagli undici metri, riaccende le speranze dei francesi al minuto 80. Da questo momento, qualcosa cambia, e due minuti più tardi sempre il 10 Bleu sigla l'insperato pareggio con una semi rovesciata che trafigge Emiliano Martinez. Il fattore psicologico che aveva contraddistinto la gara si inverte in favore della Francia. A metà degli otto minuti di recupero concessi dal direttore di gara, è Martinez a salvare Messi e compagni sul tiro di Adrein Rabiot con un gran riflesso in due tempi. La gara, però, non finisce qui: lo stesso Messi riaccende la sua Nazionale con un sinistro potentissimo da fuori area, che trova il miracolo di Lloris. Fischia tre volte il Sig. Marciniak, gara che andrà oltre i tempi regolamentari. 

Il primo tempo supplementare è caratterizzato dalla stanchezza dei 22 giocatori in campo. Il solito Messi si accende al minuto 104, servendo in area un solitario Lautaro, che è troppo lento e si fa murare da Dayot Upamencano. Nel recupero, ancora il numero 22 dell'Inter, lanciato in porta, sbaglia un gol a tu per tu con Lloris. 
Il secondo tempo supplementare si apre con un tiro del 10 argentino, parato in tuffo rasoterra da Lloris. Il numero 1 dei Blues fa un altro miracolo poco dopo su Lautaro, ma sulla respinta ci si fionda Lionel Messi (e chi se non lui) che sigla, al 109', il gol del nuovo vantaggio per l'Argentina. Sembra finita, ma questa gara è interminabile: al minuto 117 c'è stato un colpo di mano in area Albiceleste, ed è rigore. Dal dischetto si ripresenta Mbappé, che segna il gol che vuol dire 3-3 e tripletta personale. Gli ultimi minuti sono un inferno: Emiliano Martinez compie un autentico miracolo su Kolo Muani; sulla ripartenza, Lautaro va vicino al gol con un colpo di testa. Scaduti i tre minuti di recupero, la Finale della Coppa del Mondo si deciderà ai calci di rigore.

I calci di rigore premiano l'Argentina, con il tiro decisivo trasformato da Gonzalo Montiel.

"Quiero ganar la tercera. Quiero ser campeón mundial". Questo coro argentino divenuto virale nel corso della competizione - è finalmente realtà. Può far festa il popolo Albiceleste che conquista il tetto del Mondo dopo 36 anni dall'ultima volta. Lionel Messi ha finalmente coronato il sogno di diventare Campione del Mondo con la sua Argentina, così come lo è stato Diego Armando Maradona. 

PAULO DYBALA - La Joya parte dalla panchina, subentrando a Nicolas Tagliafico al minuto 120 per calciare ai rigori. Nei pochi minuti giocati, il numero 21 si è reso protagonista in una spazzata provvidenziale in area argentina, che ha sventato un ultimo pericolo. Dybala è stato il secondo rigorista per l'Argentina, ingannando Lloris con un tiro potente e centrale. 



ARGENTINA-FRANCIA 3-3, 4-2 d.t.r. (23' rig., 109' Messi, 36' Di Maria, 80', 82' rig., 118' rig. Mbappé)


ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina (91' Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (120' Dybala); Di María (64' Acuna), De Paul (102' Paredes), Enzo Fernández, Mac Allister (117' Pezzella); Messi, Julián Álvarez (102' Lautaro).
A disp.: Armani, Rulli, Almada, Correa, Doyth, Lisandro Martinez, Palacios, Gomez, Guido Rodriguez.
CT. Lionel Scaloni





FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé (120' Dybala), Upamecano, Varane (113' Konate), Theo Hernández (70' Camavinga); Tchouameni, Rabiot (95' Fofana); Dembelé (40' Kolo Muani), Griezmann (70' Coman), Mbappè; Giroud (40' Thuram).
A disp.: Areola, Mandanda, Guendouzi, Pavard, Saliba, Veretout.
CT. Didier Deschamps






Arbitro: Szymon Marciniak (POL)
Assistenti: Pawel Sokolnicki (POL) - Tomasz Listkiewicz (POL)
Quarto Ufficiale: Ismail Elfath (USA)
VAR: Tomasz Kwiatkowski (POL)
AVAR: Juan Soto (VEN)

Ammonizioni: Fernandez (A), Rabiot (F), Thuram (F), Acuna (A), Paredes (A).
Espulsioni: -

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it