L'identikit - Gonzalo Villar. GRAFICA!

29.01.2020 17:40 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
L'identikit - Gonzalo Villar. GRAFICA!

Gonzalo Villar è il secondo acquisto della Roma nel mercato invernale, venuto a irrobustire il reparto mediano giallorosso.

CARRIERA – Cresce nelle giovanili dell’Elche con cui fa il suo esordio tra all’età di 16 anni in Segunda Division B, la nostra Lega Pro, con la squadra riserve denominata Elche CF Ilicitano. Pochi mesi più tardi, il calciatore viene rilevato dal Valencia che sborsa 175.000 mila euro e gioca tra le giovanili del club spagnolo. Due anni più tardi, nella stagione 2017-18, va a farsi le ossa nella squadra riserve del Valencia, il Mestalla, diventando presto titolare. Nell’estate del 2018 torna all’Elche per aggregarsi questa volta alla prima squadra, che milita in Segunda Division (la nostra serie B). Il Valencia mantiene un diritto di prelazione che non eserciterà, anche per volere del calciatore, e il giocatore è così sbarcato a Roma.

PUNTI FORTI – Villar è un centrocampista centrale, abituato a giocare nel 4-2-3-1 e nel 4-4-2. Ha una flessibilità che gli consente di dribblare facilmente l’avversario. Molto tecnico, ha un’ottima conduzione del pallone ed è bravo a proteggere la palla. Ama giocare di prima, anche sotto pressione, principalmente con un passaggio corto ma non disdegna il passaggio lungo, effettuato con buona precisione. Viene incontro per ricevere palla e costruire l’azione dal basso e agisce principalmente nella zona centrale del campo ma può allargarsi per andare nello spazio nel corridoio, come fa Veretout nella Roma.

PUNTI DEBOLI – Nella sua giovane carriera, Villar ha segnato solo 3 gol in campionato e uno in Coppa del Re. Un bottino esiguo e una statistica impietosa che afferma come il giocatore tenti solo 0,67 tiri a partita. Più ricco, invece, il conto dei cartellini, con ben 15 gialli presi solo nell’ultimo campionato e mezzo. Inoltre, il calciatore si applica per la fase difensiva ma non è certamente il suo punto forte. Si dovrà infine verificare il suo adattamento al campionato italiano, proveniendo dalla seconda divisione spagnola.

Nome – Gonzalo Villar
Ruolo – Centrocampista centrale
Età – 21
Piede preferito – Destro
 

Velocità 6,5
Passaggi 7,5
Visione di gioco 7
Tiro 5
Fase difensiva 6
Colpo di testa 6
Dribbling 7
Gioco di prima 7