L'arbitro - Irrati da VAR (con polemiche nel derby d'andata) a direttore di gara. Bilancio favorevole per ambo le romane. Al video Di Paolo, l'uomo del rigore al 90'+9' per il calcione subito da Zaniolo

19.03.2022 22:45 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Irrati da VAR (con polemiche nel derby d'andata) a direttore di gara. Bilancio favorevole per ambo le romane. Al video Di Paolo, l'uomo del rigore al 90'+9' per il calcione subito da Zaniolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare Roma-Lazio della 30ª giornata di Serie A, in programma domenica prossima alle ore 18:00.

Sono ben 20 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo con 10 vittorie romaniste 6 pareggi e 4 sconfitte

Risale allo scorso 18 dicembre l'ultima direzione di Irrati con la Roma: la vittoria netta vittoria per 1-4 contro l'Atalanta, grazie alla doppietta di Abraham e ai gol di Zaniolo e Smalling. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 34 i cartellini gialli e 2 cartellini rossi, di cui uno per rosso diretto (Fazio) e uno per doppia ammonizione (Daniele De Rossi). 

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 4 concessi, e 1 subiti. 

Nessun derby arbitrato in Serie A, ma in ben 3 precedenti è stato VAR. In due occasioni la Roma ha vinto la stracittadina, tranne per l'ultima giocata, il 3-2 del girone di andata, col gol di Pedro che nasce da una situazione di fallo su Zaniolo dove irratti sarebbe dovuto intervenire, richiamando Guida. 

Sarà invece la diciannovesima direzione in Serie A con la Lazio. 9 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte il bilancio con la squadra biancoceleste. 

Sarà Di Paolo l'arbitro addetto al VAR. Qui la Roma ha 5 precedenti con 2 vittorie e 3 sconfitte. Nell'ultima occasione, Spezia-Roma, fu lui a richiamare l'attenzione dell'arbitro per il calcio in viso rimediato da Zaniolo, inizialmente non sanzionato, che portò alla concessione del penalty trasformato da Abraham al 90'+9'.