L'arbitro - Fabbri torna all'Olimpico dopo la disfatta contro la Cremonese. In 3 gare nemmeno un cartellino ai romanisti. Deve ancora fischiare un penalty pro o contro il Sassuolo. Pairetto al VAR: l'ultima volta tolse e diede un penalty alla Roma

12.03.2023 17:05 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Fabbri torna all'Olimpico dopo la disfatta contro la Cremonese. In 3 gare nemmeno un cartellino ai romanisti. Deve ancora fischiare un penalty pro o contro il Sassuolo. Pairetto al VAR: l'ultima volta tolse e diede un penalty alla Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

È Michael Fabbri l'arbitro designato a dirigere la gara valida per la 26ª giornata di Serie A, Roma-Sassuolo (domenica ore 18:00).

Per il fischietto della sezione di Ravenna sono 12 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio l positivo con 7 vittorie romaniste, 2 pareggi e 3 sconfitte.

L'ultimo precedente. l'unico in questa stagione, risale però agli ottavi di Coppa Italia dove la Roma è stata eliminata, a sorpresa, dalla Cremonese, che all'Olimpico si è imposta per 1-2. Inutile la rete nel finale di Belotti. 

In parità lo score dei calci di rigore: 1 concesso e 1 fischiato contro

Il borsino dei cartellini vede 20 cartellini estratti e 1 cartellino rosso per l'attuale capitano Lorenzo Pellegrini. In ben 3 occasioni, Fabbri non ha estratto nemmeno un cartellino ai calciatori romanisti e in altre 3 occasioni appena 1. 

Si tratta del primo Roma-Sassuolo per il fischietto della sezione di Ravenna. 

Sono 11 le direzioni con gli emiliani che hanno uno score in pareggio fatto di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte

Questo il borsino disciplinare: 26 i gialli e 1 espulsione 
Fabbri ancora non ha mai fischiato un rigore in favore o contro il Sassuolo.

Nell'unico precedente stagionale, la squadra di Mihajlovic ha compiuto l'impresa di stravincere al Mapei Stadium, contro il Sassuolo per 0-3. 

Al VAR ci sarà Luca Pairetto che con la Roma è stato davanti al monitor in altre 13 occasioni: 10 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Anche per lui si tratta della prima direzione stagionale. L'ultimo precedente risale alla vittoria per 1-0 contro il Cagliari nello scorso campionato. 

Questi gli espisodi VAR del match: 
4' - Zaniolo va giù in area di rigore dopo una scivolata di Carboni. L'arbitro fischia il rigore, poi viene richiamato dal VAR, con le immagini che mostrano come il 44 ospite abbia toccato il pallone. Correzione giusta da parte degli uomini al video.

30' - Braccio larghissimo e tocco col gomito di Dalbert su un tiro di Sergio Oliveira, l'arbitro fa cenno che non è rigore, ma viene di nuovo richiamato dal VAR e dopo la review non può fare altro che assegnare il penalty e ammonire il calciatore del Cagliari.