L'arbitro - Bilancio estremamente negativo per la Roma: 5 sconfitte di fila con Orsato, 4 col VAR Di Paolo. Sorridono solo i precedenti col Milan, dove i giallorossi sono imbattuti

29.04.2023 10:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Bilancio estremamente negativo per la Roma: 5 sconfitte di fila con Orsato, 4 col VAR Di Paolo. Sorridono solo i precedenti col Milan, dove i giallorossi sono imbattuti
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

È Daniele Orsato l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 32ª giornata, Roma-Milan (sabato 29 aprile, ore 18:00).

Per Orsato sarà la terza direzione in questa stagione con la Roma, avendo arbitrato le gare contro Lazio e Napoli. 

Per il fischietto della sezione di Schio sono 35 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio leggermente positivo: 13 vittorie, 11 pareggi e 11 sconfitte, di cui 5 consecutive negli ultimi 5 incontri (Lazio-Roma 3-0, Juventus-Roma 2-0, Juventus-Roma 1-0, Roma-Lazio 0-1 e Napoli-Roma 2-1).

Sono 2, invece i Roma-Milan diretti dall'arbitro vicentino e qui i precedenti sorridono ai giallorossi: 

Roma-Milan 2-1 del 27 ottobre 2019 con le reti di Dzeko, Theo Hernandez e il gol decisivo di Zaniolo. 
Roma-Milan 1-1 del 9 gennaio 2016 con le reti di Rüdiger e Kucka. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 100 i cartellini gialli in 35 partite con una media di 2,8 ammonizioni per gara. 5, invece, i rossi estratti contro i giocatori della Roma 3 per somma di ammonizioni, 2 per espulsione diretta. 



Positivo lo score dei calci di rigore: 6 concessi, e 2 subiti. L'ultimo in favore della Roma, a Torino, fece molto clamore, poiché Abraham segnò sul vantaggio, che non fu dato da Orsato. Penalty sbagliato da Veretout e siparietto con Cristante prima di rientrare in campo dall'intervallo: "Non c'è vantaggio sui rigori" (cosa non vera, ndr).

33 precedenti in Serie A con il Milan, per uno score di 13 vittorie, 12, pareggi e 8 sconfitte
Lo score dei partenopei col direttore di gara è negativo con 11 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte. L’ultimo confronto assoluto risale al 6 marzo 2022 in Napoli-Milan 0-1.

Sono 87 i gialli estratti in 33 partite di Serie A, con be 5 espulsioni (3 per somma di ammonizioni e 2 per rosso diretto)

Per quanto concerne i calci di rigore, Orsato ne ha fischiati 4 in favore dei rossoneri e soltanto 1 contro. 

L'arbitro VAR sarà Di Paolo, ovvero la stessa designazione di Napoli-Roma 2-1 (con Orsato direttore di gara). Non è una designazione fortunata per la Roma visto lo score di 3 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte. A mettere il dito nella piaga sono le 4 sconfitte consecutive, di cui l'ultima nel derby deciso da Zaccagni. Questi gli episodi VAR del match:

69' - Annullato l'autogol di Casale: sul primo colpo di testa di Mancini, Smalling è in fuorigioco e tocca il pallone che il laziale mette nella sua porta. Decisione corretta.