L'arbitro - Nessun precedente con Santoro per la Roma, diversi episodi controversi per il VAR Chiffi

04.01.2023 13:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Nessun precedente con Santoro per la Roma, diversi episodi controversi per il VAR Chiffi
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

Sarà Alberto Santoro l’arbitro di Roma-Bologna, in programma mercoledì alle 16:30 allo Stadio Olimpico. Il fischietto della sezione di Messina non ha mai diretto i giallorossi in Serie A.

Due invece i precedenti del Bologna con lui: l’1-1 a Udine dell’8 maggio 2021 e il 2-2 sempre con l’Udinese ma in casa del 24 aprile 2022. In queste due partite ha fischiato un rigore in favore dei felsinei e ha estratto 6 volte il cartellino giallo, 3 in loro favore e 3 contro.

Il VAR sarà Daniele Chiffi, che ha ricoperto questo ruolo in 6 gare dei giallorossi, per un bilancio di 3 vittorie della Roma, 2 pareggi e 1 sconfitta. Con lui al video, nelle scorse stagioni ci sono stati tre episodi controversi: in Roma-Genoa 3-2 del 2018 non ha richiamato l’arbitro dopo un fallo di Florenzi su Pandev in area di rigore, in Juventus-Roma 2-0 del 2021 ha ignorato un fallo da rigore di Rabiot su Villar e in Roma-Udinese 1-0 dello scorso campionato non ha corretto la decisione sbagliata del direttore di gara di espellere Pellegrini per un braccio largo. In questa annata è stato al video in Empoli-Roma con altri due episodi dubbi: un mancato rigore ai toscani per un braccio largo di Cristante su Satriano e un rosso diretto ad Akpa-Akpro eccessivo, dopo che Marinelli, arbitro centrale, non aveva inflitto un giusto cartellino giallo che sarebbe stato il secondo.