L'arbitro - La Roma non vince con Maresca dall'1-0 alla Juventus. Mazzoleni di nuovo il VAR dopo gli errori di Bologna

04.06.2023 19:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - La Roma non vince con Maresca dall'1-0 alla Juventus. Mazzoleni di nuovo il VAR dopo gli errori di Bologna
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

È Fabio Maresca l’arbitro designato per la sfida tra Roma e Spezia della 38ª giornata di Serie A 2022/2023, in programma domenica alle 21:00 allo Stadio Olimpico. 

Per il fischietto della sezione di Napoli sono 14 i precedenti in campionato con la Roma, per un bilancio giallorosso di 5 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. L'ultimo successo risale a marzo scorso, 1-0 sulla Juventus, grazie al gol di Mancini che ha interrotto una serie negativa di 3 sconfitte consecutive. L’ultimo precedente è lo 0-2 contro l’Inter dello scorso 6 maggio.

Sono 41 i cartellini gialli estratti a calciatori della Roma a cui vanno sommate 3 espulsioni per doppio cartellino giallo. 

Il bilancio dei rigori è in parità: uno a favore, uno contro. 

I precedenti di Maresca in Serie A con lo Spezia sono 6, con una sola vittoria dei liguri, 3 pareggi e 2 sconfitte

Il VAR sarà Paolo Silvio Mazzoleni, che ha ricoperto questo ruolo in partite di Serie A con la Roma coinvolta in 31 occasioni (più di tutte le altre squadre), con 15 successi giallorossi, 10 pareggi e 6 sconfitte dei capitolini. L’ultima volta è successo in Bologna-Roma dello scorso 14 maggio, in cui non ha corretto due decisioni errate di Orsato di non concedere due penalty alla Roma.

7' - Duello Sosa-Solbakken in area di rigore, il difensore del Bologna si mette davanti al norvegese e lo colpisce con una manata sul collo: Sosa rischia, ma per Orsato non ci sono gli estremi per il penalty. Errore dell'arbitro e del VAR che non interviene.

71' - Lykogiannis allarga il braccio su Ibanez colpendolo col gomito: anche stavolta Orsato sorvola, ma manca il rigore.