Zeman: "Castan ha qualche problema ma può recuperare. Con il Torino la nostra gara migliore". FOTO!
Alle 12.15 si è tenuta la conferenza stampa di Zdenek Zeman alla viglia del match che si giocherà domani alle ore 15 allo stadio Adriatico contro il Pescara, ex squadra proprio del tecnico giallorosso. Vocegiallorossa.it, come di consueto, vi propone la diretta testuale e fotografica, direttamente dalla sala conferenze di Trigoria.
Le sue sensazioni per il ritorno a Pescara?
“Sono contento anche se torno da nemico. Ho dei ricordi più che positivi”.
Come immagina l’accoglienza allo stadio?
“Da valutare, so che la gente di Pescara è attaccata tanto alla sua squadra. I tifosi della Roma sono molto vicini ai giocatori ma anche quelli del Pescara non scherzano”.
Castan?
“Ha qualche problemino, già l’aveva la scorsa settimana. Un giocatore che sta al 100% non esiste, penso sia un problema risolvibile”.
Ancelotti ha detto che De Rossi gli sarebbe molto utile.
“De Rossi è stimato da tanti, non solo da Ancelotti. Può servire a tanti ma è alla Roma”.
Ancelotti ha poi aggiunto che i problemi tra lei e De Rossi non lo riguardano...
“Io non ho avuto problemi, parlare tatticamente della partita lo fanno tutti gli allenatori”.
E' possibile ricreare qui la stessa atmosfera di Pescara?
“Qui l'ambiente è eccezionale per tutti, è normale che si debba cercare di avere rapporti giusti”
Quanto manca per avere una squadra come vuole lei?
“Mancano tante gare, non sono contento dei risultati ma delle prestazioni. Tranne la gara contro la Juventus, la squadra ha giocato sempre meglio dell'avversario, poi i risultati ci hanno condannato per errori nostri, quindi dobbiamo migliorare”
Se un suo giocatore parla di scudetto?
“Dobbiamo giocare le nostre partite, renderci conto che possiamo giocare con tutti, non c'è una gara facile ma non ce n'è una persa in partenza”.
Tachtsidis domani può fare il regista?
"La formazione la farò domani. Dopo la squalifica è a disposizione”.
Il cambio dell'allenatore a Pescara può essere una motivazione in più? Cosa si apetta?
"L'ambiente a Pescara è depresso, credo che si debba giocare ancora il campionato. Mi ha dato grandi soddisfazioni lo scorso anno e credo che ce la possano fare. Il cambio mister di solito porta bene, spero non lo faccia domani. Bergodi è serio, l'anno scorso l'ho incontrato a Modena. In quattro giorni forse non riuscirà a trasmettere quello che vorrebbe. A Pescara si è cercata la svolta".
Al posto di Lamela ci disse che avrebbe giocato Lopez. E' un azzardo aspettarsi Destro?
"La formazione la faccio domani".
C'è una possibilità per Destro?
"Ci sono tante possibilità: può giocare Destro, Lopez, un centrocampista offensivo".
Cento panchine con la Roma: qual è la gara che ricorda?
"Milano quando abbiamo perso, abbiamo fatto grande prestazione".
Ci sono possibilità di vedere Romagnoli? I punti di forza del Pescara?
"E' un ragazzo giovane, molto importante e spero di poterlo usare al più presto poi per domani non si sa. Pescara? L'anno scorso ha vinto il campionato quando gli esperti dicevano che sarebbe retrocesso. La squadra ha vinto facendo grandi cose. Quest'anno hanno fatto grandi cose, sono usciti tre giocatori importanti come Insigne, Immobile e Verratti, penso che per ora abbiano cambiato troppi moduli e non abbiano trovato la loro identità. Sono preoccupato lo stesso perché conosco la forza di questa squadra".
Si aspettava le difficoltà di Balzaretti? Come sta Dodò?
"Balzaretti non mi ha deluso, ci mette grande impegno e sta facendo bene poi ha qualche problema come la maggior parte dei difensori. Mi aspetto che migliori ma sono soddisfatto. Dodò, continua a stare a momenti, ancora non è pronto, si vede qualche miglioramento poi si riblocca per qualche problema che non nasce dall'infortunio".
Un commento sull'aggressione a Campo dei Fiori?
"Non ne voglio parlare anche perché il calcio non c'entra nulla".
Non crede che qualche giocatore esautorato, come Pizarro, potesse essere utile a questa squadra? Non crede che De Rossi avrebbe reso di più con lui in campo?
"C'erano tanti giocatori bravi, se tornasse Batistuta ci potrebbe aiutare. Abbiamo chiuso la gara di Torino con giocatori arrivati quest'anno, tra qualche tempo ci daranno soddisfazioni tutti. Pizarro aveva la sua età, abbiamo puntato su ragazzi di venti anni che hanno grandi possibilità di miglioramento e capacità".
Stekelenburg come sta?
"Sta accusando sì, le mani sono importanti più dei piedi. Sta migliorando e penso che la prossima settimana sia aggregabile".
Con la gara contro il Torino ha trovato la quadratura del cerchio? La Roma è più da trasferta o casalinga?
"Per la gara contro il Torino sono soddisfatto, credo fosse la gara migliore del nostro campionato anche con riguardo alle statistiche sulla giornata calcistica. Una squadra è una squadra e deve giocare in casa come in trasferta. A Parma non ci siamo riusciti perché era difficile".