Roma Femminile, Rossettini: "Ritiro positivo, è stato importante per creare un bel ambiente". VIDEO!

Roma Femminile, Rossettini: "Ritiro positivo, è stato importante per creare un bel ambiente". VIDEO!Vocegiallorossa.it
Oggi alle 15:04Interviste
di Gabriele Conti

Concluso il ritiro di Dimaro, il mister Luca Rossettini ha commentato questa prima parte di preparazione ai microfoni del club. Ecco le sue parole

Ben ritrovato mister. Dieci giorni di lavoro a Dimaro in cui la squadra ha lavorato con intensità. Possiamo tracciare un bilancio del ritiro?
«Il bilancio è sicuramente positivo. Le condizioni ci hanno permesso di lavorare bene, con una buona temperatura, e le ragazze hanno lavorato duramente. Abbiamo messo dentro benzina e, soprattutto, abbiamo iniziato a conoscerci con le ragazze nuove, a scoprirne le caratteristiche e a favorirne l’integrazione nel gruppo».

Qual è la sua impressione sul gruppo che si sta creando?
«È un gruppo giovane, sicuramente, che mixa bene ragazze di esperienza con nuove arrivate di prospettiva. Abbiamo potuto lavorare con le nazionali italiane solo negli ultimi giorni e aspettiamo ancora le nigeriane e Alayah. Quindi avremo bisogno di altro tempo per trovare l’amalgama e rodarci bene. Però questo primo periodo è stato importante per creare un bel ambiente e far sentire subito a casa le ragazze straniere».

Molte giocatrici sono alla loro prima esperienza in giallorosso. Come si stanno inserendo?
«Fin dal primo giorno abbiamo cercato di calarle nella nuova realtà, che è una realtà importante e passionale. Ci siamo cantati l’inno insieme e abbiamo cercato di creare momenti di unione, coesione e anche di conoscenza di quella che è l’unicità della Roma».

Nella prima amichevole stagionale contro il Como è arrivata una vittoria. Che indicazioni ha avuto da questo test?
«Indicazioni positive. L’intento era che, all’interno della partita, le ragazze riuscissero a provare le poche cose su cui abbiamo lavorato in questi primi quindici giorni. C’è stato impegno, si è visto che hanno cercato di replicare quanto fatto in allenamento. Sicuramente c’è ancora parecchia strada da fare, ma abbiamo ottimi spunti per continuare il lavoro con buone prospettive».

L’esordio sarà contro la Ternana nella Serie A Women’s Cup, poi la Champions League. Sarà un inizio impegnativo.
«Sì, sarà un inizio impegnativo. La Champions League, in particolare, sarà il primo grande obiettivo da raggiungere. I prossimi giorni, con il gruppo al completo, cercheremo di sfruttarli bene. Le amichevoli che abbiamo in programma saranno degli ottimi test per avere le prime conferme sul lavoro svolto e per inserire le nuove idee con le nazionali italiane e le ultime arrivate».

Personalmente, che impressioni sta avendo del movimento femminile tra l’Europa e anche dalle prime settimane di lavoro con la squadra?
«Sono venuto con grande curiosità e senza pregiudizi. Ho trovato un grande ambiente di lavoro, ottime condizioni, uno staff e un’organizzazione veramente importanti. La cosa che mi premeva di più era vedere la disponibilità delle ragazze, di cui avevo già sentito parlare. E devo dire che sono stato sorpreso positivamente: ho trovato grande intensità, voglia di migliorarsi, di mettersi a disposizione e di imparare cose nuove. È stata una conferma che ha superato le mie aspettative».

Grazie mister. Buon lavoro.
«Grazie a voi. Ci vediamo a Roma».