Nainggolan: "Se non segni, non vinci"

01.11.2015 00:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Nainggolan: "Se non segni, non vinci"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Nainggolan a Premium Sport

"Abbiamo fatto la partita, giocando un buon calcio. Siamo arrivati in area loro giocando bene, creando occasioni. Non le abbiamo sfruttate, brava l'Inter che ha sfruttato le sue occasioni. Se non segni non vinci. Le scelte di Mancini? Studiamo anche le qualità dei giocatori, oggi non ha giocato Icardi, magari eravamo preoccupati dalla profondità, erano più tecnici. Al di là del gol non hanno fatto tanto, hanno tenuto la palla ma senza avere grosse occasioni. Siamo stati meno reattivi ed è stato fatale. Venivamo da cinque vittorie di fila, abbiamo perso due partite immeritatamente. Bisogna dimenticare questo, ci giochiamo la qualificazione in Champions mercoledì. C'è tanto rammarico. bisogna guardare avanti per non commettere errori. Inter brava a limitare i nostri giocatori? Da dentro il campo la vedo diversamente, Salah oggi poteva fare due gol, Dzeko uno. Se avessimo segnato, si sarebbe parlato in un'altra maniera. Ci hanno limitato, ma non del tutto. Abbiamo avuto tante occasioni, non le abbiamo sfruttate. La differenza era quella"

Nainggolan a Roma TV

"Delusi, ma usciamo con un po’ di forza in più. Abbiamo messo in difficoltà la prima in classifica e abbiamo dimostrato di esserci. Ci è mancata cattiveria davanti alla porta. Abbiamo continuato a cercare il pareggio anche in 10. Penso che la partita per noi era una buona partita. Alla fine abbiamo perso anche se non meritavamo, ma questo è il gioco del calcio perché se non segni è difficile vincere. Modo di giocare della Roma cambiato? Le statistiche dicono che è la miglior difesa del campionato, ma se oggi segni tre volte non hai nulla da dire. Ha fatto belle parate Handanovic ma sono stati aiutati anche dalla fortuna. Bayer Leverkusen? Adesso è quella che dobbiamo guardare da domani. Dobbiamo vincer per forza per poterci qualificare. Cerchiamo di vincere e pensare solo a quella partita. Scudetto? Penso che l’Inter ha fatto la stessa partita che abbiamo fatto noi contro la Fiorentina. I viola ci hanno messo più in difficoltà, sono più tecnici mentre l’Inter è molto più equilibrata".

Nainggolan in zona mista

"Sfortuna o occasioni non concretizzate al meglio? Un po’ di tutte e due perché le occasioni le abbiamo avute. Loro hanno fatto gol per primi e poi dopo non hanno avuto altre occasioni finché non siamo rimasti in 10. Penso che bisognava sfruttare meglio le occasioni avute, poi in alcune circostanze è stato bravo anche il portiere. Oggi la fortuna è stata dalla loro parte, poi bisogna guardare anche la prestazione. Non è stata la nostra miglior prestazione ma comunque buona per poter dire di aver messo in difficoltà una squadra che è prima in classifica. Reazione importante? Sì, ma ripeto: nel primo tempo potevamo andare in vantaggio, potevamo anche pareggiare, sarebbe stata un’altra partita. Abbiamo cercato il gol, abbiamo continuato a spingere, abbiamo consumato tante energie perché anche rimanendo in 10 abbiamo cercato di continuare a spingere. Penso che la loro seconda occasione da gol sia arrivata solo alla fine, quindi questo dimostra che eravamo messi bene in campo e che abbiamo cercato di portare a casa un punto. Per me oggi la sconfitta è immeritata. Quanto si è fatta sentire l’assenza di De Rossi? Quanto si farà sentire l’assenza di Pjanic al derby? Pjanic quest’anno è in una forma molto brillante, De Rossi è un giocatore importante per noi. Quindi penso che sono due giocatori importanti per la nostra squadra, penso che possono dare una grande mano, anche se gli altri che giocano sanno quello che devono fare e cercano di dare sempre il meglio per poter far bene come gli altri due".

Nainggolan a Sky Sport

"Magari un pochino è colpa nostra, oggi le occasioni le abbiamo avute e non le abbiamo sfruttate. Oggi abbiamo messo in difficoltà una squadra prima in classifica, questo ti dovrebbe dare forza. Cosa ci è mancato? Magari un po’ di cattiveria sotto porta. Le occasioni ci sono state, abbiamo creato tanto. È una partita che non meritavamo di perdere, forse anche il pareggio ci sarebbe stato stretto. Ora ci sono altre due partite difficili, ora concentriamoci su quelle. Cosa penso dell’Inter È una squadra che lavora tanto sul piano del collettivo. La loro prestazione oggi è stata come la nostra a Firenze. Stanno bene in campo. Per il momento è prima in classifica, può mettere in difficoltà tante, altrimenti non ci starebbe. Bayer Leverkusen e poi derby? Adesso pensiamo alla Champions, è una partita molto importante per noi. Bisogna vincere per forza per qualificarci, poi penseremo al derby. Se De Rossi è mancato? Sì, ma noi sappiamo che Daniele è un giocatore importante, ma sappiamo anche chi entra in campo sa quello che deve fare. Ha avuto un problema fisico, è quasi pronto per tornare in campo, ci darà una mano anche lui. Difesa dell’Inter tosta? Oggi se avessimo segnato 3 volte si sarebbero detto cose diverse. La fortuna è stata dalla loro parte. È mancata la cattiveria giusta da parte nostra, le occasioni le abbiamo avute. Perso con una squadra al nostro livello o più debole? L’Inter è una squadra molto forte a livello collettivo, ma penso che noi qualitativamente eravamo superiori anche in campo. Le occasioni dimostrano che abbiamo fatto una buona partita, ci è mancato solo il gol. È una squadra che può mettere in difficoltà tanti".