Montella: "Con Borriello speravo di vincere. Caprari mi ha mostrato più voglia di Menez"

07.05.2011 23:12 di  Greta Faccani   vedi letture
Montella: "Con Borriello speravo di vincere. Caprari mi ha mostrato più voglia di Menez"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Montella a Sky
"Abbiamo cercato di fare la partita, conoscendo le loro armi, siamo stati bravissimi. Abbiamo creato qualche occasione, peccato che non siamo riusciti a vincere. Il Milan ha trovato continuità, ha giocatori forti e seguono l'allenatore. Io ora mi aspetto stessa convinzione vista di stasera e le altre squadre non avranno le stesse qualità del Milan. Il cambio Vucinic-Borriello? Marco mi ha mostrato che poteva far vincere la partita con la propria fisicità. Nel secondo tempo abbiamo fatto di meno, ma non è dovuto a lui assolutamente".

Montella a Rai Sport
"Siamo amareggiati ma usciamo a testa alta e comunque il Milan non ha certo vinto stasera il Campionato, ha dominato tutto l'anno ed era giusto così. Il quarto posto? Ormai siamo agli sgoccioli, abbiamo avuto le occasioni migliori nel primo tempo mentre il secondo è stato più equilibrato. Complimenti a Rino (Gattuso ndr) perché hanno meritato lo scudetto. La sostituzione di Vucinic? Ho dovuto cambiarlo perché si è infortunato Brighi e mi mancavano alcune soluzioni. Nel secondo tempo ho cercato più la fisicità e la voglia che mi ha dimostrato Borriello nelle ultime partite. Perché Caprari e non Menez? Metto dentro chi merita di più anche in base agli allenamenti, mi è parso che Caprari avesse più voglia di giocare di Menez".

Montella a Roma Channel
"Nel primo tempo abbiamo fatto di più del Milan, abbiamo interpretato bene la fase di non possesso. Poi abbiamo dovuto cambiare un centrocampista per infortunio quindi è diventato difficile gestire i cambi nel secondo tempo, perché anche Cassetti e Rosi non stavano bene. La squadra si è comunque trovata e riconosciuta. Perchè ho inserito Caprari? In settimana mi ha fatto vedere che aveva più voglia di giocare rispetto a Menez, non potevo rischiare di avere un giocatore in campo che non fosse al 100%. Scudetto meritato del Milan? Assolutamente si, ne ho avuto conferma stasera. In campo è palese la loro superiorità rispetto alle altre. basta anche vedere chi ha in panchina. Bisogna anche fare i complimenti ad Allegri. Se oggi avessimo vinto avremmo avuto più possibilità per la Champions, ci giocheremo tutto fino alla fine, quindi siamo ancora in corsa. Questo pareggio va accettato, i ragazzi sono stati bravi. La partita di Coppa? Ce la giocheremo a viso aperto, è una gara a cui teniamo tanto, sarebbe un premio per tutti poter giocare questa finale di Coppa Italia".

Montella in conferenza stampa (a cura di Gianluca Ricci)

Ci ha spiazzato con le scelte di oggi…
“Ho abbassato Simplicio, mettendo più fisicità con Rosi perché il Milan ha giocatori di corsa sulle fasce. Abbiamo concesso loro possesso palla per poi ripartire. Nel primo tempo più occasioni nitide rispetto al Milan, nella ripresa qualcosa meno. Forse c’era da fare qualche cambio prima, poi ho messo Caprari perché in settimana ha dimostrato di voler giocare più di Menez”.
Udinese-Lazio, buon punto oggi per la Roma?
“Purtroppo non possono perdere entrambe. Certo, un pareggio sarebbe l’ideale per noi. Se vincesse la Lazio avrebbe qualche chance in più”.
Roma timorosa nella ripresa?
“No direi piuttosto stanca, per questo ci siamo allungati. Il Milan ha dimostrato di meritare lo scudetto, però noi per gran parte della gara gli abbiamo tenuto testa”.
Catania e Sampdoria da affrontare già salve?
“Domani vediamo cosa succede. Dobbiamo batterle entrambe, a prescindere dai risultati di domani. Dobbiamo provare ad arrivare più in alto possibile”.
Quante possibilità di andare in finale di Coppa Italia?
“Ce la giocheremo a viso aperto, ci puntiamo perché sarebbe bello giocarsi un’altra finale all’Olimpico”.
L’arbitro?
“Credo che abbia diretto bene la partita”.
In Coppa Italia non ci sarà Totti, che indicazione le ha dato oggi il 4-4-2?
“Spesso siamo andati in campo con tre punte, mercoledì ne schiereremo almeno due”.
Menez fa ancora parte del suo progetto?
“Assolutamente sì. Poi dipende da lui se mi dimostra di voler giocare”.