Gualtieri: "Il progetto dello stadio della Roma è avanti. Obiettivo Euro 2032"
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica soffermandosi anche sul tema degli impianti sportivi della Capitale. Il primo cittadino ha fatto il punto sui progetti degli stadi di Roma e Lazio, spiegando che quello giallorosso è attualmente più avanti nell’iter. Entrambi i progetti restano comunque legati alla prospettiva di Euro 2032 e al percorso della città verso una possibile candidatura olimpica.
Candiderete Roma alle Olimpiadi?
«Gli eventi sportivi sono motore di crescita economica e trasformazione urbana. Stiamo intervenendo dai piccoli impianti agli stadi: il progetto Roma è più avanti, ma procediamo anche su quello Lazio, nella prospettiva degli Europei 2032. Questo rafforza la possibilità di una candidatura olimpica, che vorremmo per il 2036 o il 2040».
NUOVO STADIO, L'ULTIMO PASSAGGIO DELL'ITER
Nuovo passaggio per il progetto dello stadio della Roma a Pietralata. Lunedì prossimo, alle 10:30, è in programma la seconda e ultima seduta della conferenza di servizi, alla quale prenderanno parte i tecnici del club giallorosso, guidati da Lucia Bernabè, insieme ai rappresentanti del Campidoglio, della Regione Lazio, della Soprintendenza e degli altri enti coinvolti nell’iter. Presente anche Massimo Sessa, commissario straordinario del Governo per gli stadi di Euro 2032. Salvo imprevisti, al termine della riunione la Roma dovrebbe quindi ottenere il via libera sia sugli aspetti tecnici sia sulla valutazione di impatto ambientale. Il verbale definitivo richiederà poi alcuni giorni.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
