Gautieri: "Ranieri ha cambiato la Roma sotto tutti gli aspetti"

Gautieri: "Ranieri ha cambiato la Roma sotto tutti gli aspetti"Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 19:50Interviste
di Gabriele Conti

Intervistato in esclusiva da derbyderbyderby.it, il doppio ex di Roma e Atalanta Carmine Gautieri ha parlato della sfida che vedrà i giallorossi affrontare i nerazzurri lunedì 12 maggio alle 20:45. Ecco uno stralcio delle sue parole: 

Domenica c'è un Atalanta-Roma che vale la Champions League. A Gennaio sembrava impensabile a causa della classifica della squadra giallorossa. Come arrivano le due squadre a questo appuntamento?
"Arrivano entrambe con uno stato di forma ottimale, due squadre che giocano un calcio diverso. Gasperini più aggressivo, Ranieri più attendista e riflessivo. Va detto che Ranieri ha cambiato la Roma sotto tutti gli aspetti e averla portata a questo punto, considerando anche da dove partiva, è veramente un grande traguardo."

Come diceva prima si affrontano due allenatori che sono espertissimi. Da una parta Gasperini con il suo calcio a tutto campo, dall'altra Ranieri più pragmatico. Che partita potrà essere?
"Sarà una partita dove la tecnica potrà incidere poco. La differenza la farà l'aspetto fisico. Giocare contro l'Atalanta non è mai semplice, soprattutto se non vinci i duelli diventa difficile. Come diceva Guardiola, giocare con l'Atalanta è come andare dal dentista. Dall'altra parte Ranieri ha portato grande entusiasmo ad una squadra che era in grande difficoltà. Sia Ranieri sia Gasperini sono comunque un valore aggiunto per i propri club."

Quale giocatore può essere determinante da una parte e dall'altra?
"Per l'Atalanta dico senza dubbio Lookman. È un giocatore fortissimo che può mettere in difficoltà chiunque. Abbiamo visto come la Roma soffra questo tipo di giocatori quindi può essere una pedina decisiva. Per quanto riguarda la Roma ti dico Angeliño. Lo spagnolo è un po' in calo ma ha una qualità ed una intelligenza tattica importanti. Tra l'altro senza Dybala, oltre a Soulè è una delle fonti di gioco della squadra giallorossa".

Sicuramente la Roma cambierà allenatore a fine stagione. Chi vedrebbe bene come successore di Ranieri sulla panchina giallorossa?
"Ti dico subito che sostituire Ranieri non sarà semplice, perché ha fatto un lavoro enorme. Capisco quando gli chiedono perché non continuare un altro anno. Detto questo per fare quel lavoro per il quale sembra indirizzata la società vedrei bene Maurizio Sarri. Il mister sa lavorare bene con i giovani e costruisce dei sistemi di gioco che danno spettacolo e valorizzano i propri giocatori.