Fonseca: "Sono triste per il risultato, quello che hanno fatto i ragazzi mi rende orgoglioso. Ünder e Kluivert devono continuare così"

27.01.2020 08:22 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Sono triste per il risultato, quello che hanno fatto i ragazzi mi rende orgoglioso. Ünder e Kluivert devono continuare così"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico della Roma, Paulo Fonseca, ha parlato ieri al termine del derby pareggiato contro la Lazio. Di seguito le sue dichiarazioni.

Paulo Fonseca a Sky

Sull'errore di Pau Lopez?
"Un episodio infelice, ma Pau è un grande portiere".

Cosa ci siamo detti negli spogliatoi?
"Non ho parlato con lui, è una situazione che può accadere. Pau Lopez ha fatto molto bene in altre partite".

La gara è sembrata il manifesto delle sue idee, è deluso per il risultato?
"Sì, sono triste, perché quello che i ragazzi hanno fatto mi rende orgoglioso. Abbiamo fatto una bellissima partita contro una grande squadra. Se vediamo i numeri della partita sono incredibili, abbiamo giocato con coraggio, sempre nella metà campo offensiva, creando situaizoni da gol. Giocando così è più facile credere in questa squadra. I ragazzi avrebbero meritato un altro risultato".

Le prestazioni di Ünder e Kluivert?
"Hanno lavorato molto e li voglio così. È importante per la squadra che loro difendano in questo modo, hanno fatto una bellissima partita, come gli altri compagni".

Il duello Spinazzola-Lazzari vi ha aiutato a dominare la gara?
"Abbiamo giocato con Spinazzola più alto e con Santon che rimaneva basso per impostare a tre. La posizione di Kluivert è stata molto importante e Ünder ha creato spazio dall'altra parte. I calciatori hanno capito il gioco che voglio portare, non è facile creare situazioni contro la Lazio, una squadra che si abbassa molto, ma noi abbiamo fatto bene, ci è mancato soltanto il gol".

Fonseca in conferenza stampa

Inzaghi ha detto che meritavate di vincere: è d'accordo?
"Si, sono d'accordo".

Come nasce la scelta di rinunciare a Kolarov?
"È un giocatore molto importante, ma oggi ho deciso che Spinazzola era meglio per affrontare la Lazio. Avevo il dubbio fino a ieri. Con Lazzari a destra la decisione è stata giusta".

In Spagna si parla di Villar, è un acquisto che vi piace?
"Penso che Petrachi ha parlato del mercato prima della partita. Non mi piace parlare dei giocatori prima che siano ufficiali".

Giocando così si riduce il gap con chi è davanti?
"Abbiamo fatto una grande partita e meritavamo di vincere. Con questo coraggio dobbiamo giocare sempre. Con questo atteggiamento dobbiamo giocare. È vero che non abbiamo vinto, ma sono molto orgoglioso dei ragazzi. Avrebbero meritato un altro risultato".

Come hanno reagito a questo pareggio i calciatori?
"Quello che è importante è che abbiamo equilibrio. Sono tristi per non aver vinto. Sentivano di doverla vincere. Tutti i giocatori sono convinti comunque di aver fatto una buona partita. Ci serve questo coraggio e vincere".

Rispetto al Cengiz Under visto con la Juventus quello di oggi era un altro giocatore. Se lo aspettava?
"Ho parlato con Under in questa settimana e abbiamo affrontato tante cose. Ha capito che deve essere un altro giocatore in fase difensiva. Sono molto soddisfatto del suo atteggiamento. Offensivamente ha fatto sempre bene. È più facile per Under quando gioca aperto come ha fatto oggi. Grande partita".

Che valutazione fa dell'episodio rivisto al Var tra Kluivert e Patric?
"Non ho visto la situazione. Per me non è chiaro e non ho parlato con i ragazzi di questo. Penso che l'arbitro abbia visto con il Var. Devo rivedere meglio".

Fonseca a Roma TV

Che partita è stata?
“Sono triste, abbiamo fatto una grande partita, i ragazzi meritavano la vittoria.  Abbiamo giocato con qualità, meritavamo di vincere, ma sono molto orgoglioso dei ragazzi e di questa partita”.

Cosa ne pensa del rigore tolto col VAR?
“Non ho parlato con l’arbitro, sto vedendo ora la situazione, devo vedere meglio e analizzare con il tempo. Arbitro ha visto dopo col VAR e ha deciso così, non ho visto la situazione. L’arbitro contro la Roma non ha mai il dubbio”.

C’è stato un atteggiamento diverso rispetto alla gara con la Juventus
“Noi non abbiamo fatto una partita buona con la Juventus, abbiamo avuto 3-4 fasi difensive fatte male, ma abbiamo giocato sempre con coraggio, non è facile ritrovare dopo 3 gol, abbiamo fatto un gol e creato altre situazioni quando avremmo dovuto schiacciarci. Per me possiamo vincere, pareggiare o perdere, con questo coraggio e atteggiamento possiamo sempre vincere, dobbiamo essere orgogliosi dei ragazzi e della partita che hanno fatto”.

Cosa non è andato oggi?
“Solo il gol preso non è andato bene. È una situazione infelice che succede, tutto il resto l’abbiamo fatto bene, abbiamo sbagliato solo sul gol, ma devo dire che non è facile creare situazioni del gol contro una Lazio che si abbassa molto, ma abbiamo creato tanto”.

A Rizzitelli: “Mi hai emozionato molto prima della partita, era un grande momento, mi sono emozionato, è stato bello. Nel calcio viviamo per momenti come questi”.

Si può ripartire da questa partita?
“Lavoriamo per essere sempre così, ma non è facile trovare stabilità, non abbiamo mai tutti i giocatori, è difficile ripetere lo stesso undici. Devo dire che con questo spirito di squadra e con l’atteggiamento sempre con la palle nella metà campo offensiva, deve essere la mentalità della squadra. Giochiamo sempre così e troveremo la stabilità di cui abbiamo bisogno”.

Cosa ne pensa dei tifosi?
“I tifosi sono di un altro mondo, fantastici, anche per quello che hanno fatto ieri. L’appoggio di oggi è stato fantastico, vivere con questa atmosfera è più facile, per chi ama il calcio è fantastico”.