Fonseca: "Abbiamo meritato la vittoria perchè abbiamo giocato con coraggio. Dzeko è fondamentale, confido molto in lui". VIDEO!

23.09.2019 08:40 di Simone Valdarchi Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Abbiamo meritato la vittoria perchè abbiamo giocato con coraggio. Dzeko è fondamentale, confido molto in lui". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Queste le parole del tecnico della Roma, Fonseca, al termine di Bologna-Roma 1-2. 

Paulo Fonseca a Sky
"Soddisfatto dal carattere della squadra? Sì, prima di tutto c'è da dire che abbiamo giocato bene e meritato la vittoria. Nel secondo tempo il Bologna è salito e ha creato un paio di occasioni, ma abbiamo meritato per il carattere, l'unione e il coraggio che abbiamo dimostrato. Sulla tenuta fisica? Non possiamo dimenticare che abbiamo giocato in Europa League, giocare tanto è difficile per i giocatori, ma hanno reagito bene. Con il mio gioco si rischia troppo in Italia? Ho visto molte partite del campionato, sono tutte pericolose. Sappiamo che anche avendo il possesso palla possiamo correre rischi, non è possibile controllare la gara senza concedere occasioni. È una mentalità diversa da quella italiana? Stiamo lavorando, ma credo che questo mio modo di giocare porti risultati, vogliamo sempre vincere. Cosa ho detto a Dzeko per farlo rimanere? Penso che tutti i calciatori, non solo Dzeko, siano contenti di essere qui, lo potete vedere da come abbiamo giocato. Dzeko è fondamentale per il nostro gioco. L'anno scorso era scontento? Con me ha sempre lavorato bene, motivato, entusiasmato e felice. Confido molto in lui".

Fonseca a Roma TV
"Vittoria di carattere? Sì, abbiamo meritato la vittoria perché abbiamo giocato con coraggio. Il Bologna è una buona squadra ed è difficile venire a vincere qui, ma credo che nei 90 minuti abbiamo creato più occasioni per vincere e abbiamo giocato con carattere. Penso che stiamo imparando molto difensivamente, loro non hanno creato molto e abbiamo sempre giocato nella metà campo offensiva. Poi è normale concedere qualche ripartenza ma per me la squadra non deve pensare a difendersi. Quando parlo di coraggio intendo una squadra che domina la partita in trasferta contro un grande avversario, sempre giocando nella loro metà campo come abbiamo fatto noi. Abbiamo attaccato sempre tutti insieme e meritato, questo è coraggio. Se preferivo una grande prestazione con risultato negativo o una vittoria così? Sono realista, mi piace il bel calcio ma per prima cosa devo vincere. Possono essere così tutte le partite, la cosa più importante è vincere. Mancato un po’ di coraggio nell’andare al dribbling? Nel primo tempo non abbiamo fatto movimenti in profondità, è mancata un po’ di iniziativa individuale. Non possiamo dimenticare però che abbiamo giocato a metà settimana a differenza del Bologna, per questo è importante vincere. La squadra ha mostrato capacità di sacrificio”.

Fonseca in conferenza stampa
"Lo spirito di squadra? Questa era la nostra prima vera trasferta e dovevamo dimostrare lo stesso spirito visto all'Olimpico. Il Bologna ha creato pericoli ma noi abbiamo mostrato grande carattere. Abbiamo creduto fino all'ultimo di poter vincere e per questo abbiamo meritato. Cos'è successo nel finale con Medel? Si è avvicinato alla nostra panchina molto arrabbiato e ho cercato di calmarlo. La Roma ha dominato? Sì, abbiamo giocato spesso nella metà campo offensiva anche se negli ultimi 30 metri è mancata la giusta qualità. Su questo dobbiamo lavorare. La partita di Veretout? Ha fatto molto bene, ha chiuso in crescendo ed è stato protagonista in occasione del gol. È un giocatore molto importante per noi. La scelta di tenere Kolarov alto? L'idea è quella di avere sempre un terzino più alto e uno basso. Oggi è toccato ad Aleksandar ma possiamo usare altri assetti. Nella ripresa, per esempio, anche Spinazzola ha spinto molto. Dipende sempre dalla strategia e dall'avversario. Gli episodi arbitrali? Non sono solito commentare. Secondo me oggi c'è stato qualche errore a nostro sfavore ma ci possono stare. La Roma può puntare in alto? Io guardo soltanto alla prossima partita con l'Atalanta, non guardo la classifica. Zaniolo in panchina? C'è grande qualità nella nostra rosa e dal punto di vista strategico oggi ho preferito mettere Kluivert. È un bel problema avere giocatori che ti possono mettere in difficoltà. Oggi è importante che stiano bene dal punto di vista fisico. Zaniolo è giovane e di grande valore, avrà le sue occasioni. Il pareggio sarebbe stato bugiardo come risultato? Sarebbe stato un risultato accettabile, certamente. Non volevo dire che siamo stati migliori del Bologna ma che abbiamo fatto molto bene. Permettetemi di ringraziare i nostri tifosi".

Fonseca a Radio Rai
"Meglio la Roma o il mio italiano? Penso sia meglio la Roma (ride, ndr). Abbiamo meritato la vittoria, abbiamo fatto una buona partita, abbiamo dominato. Vero che il Bologna è un'ottima squadra, penso che abbiamo fatto una partita con coraggio. Abbiamo creato molte occasioni per segnare. Ci siamo detti che se vogliamo stare in alto dobbiamo giocare in trasferta come in casa. I giocatori hanno dimostrato carattere, per questo sono felice. Sto lavorando per migliorare la difesa, ma oggi penso che la squadra sia stata solida. Solo in un'occasione il Bologna ha creato una situazione chiara da gol. Stiamo imparando, stiamo lavorando per migliorare".