Emerson: "Benatia sarebbe una grande perdita, è uno dei migliori in Europa"

21.08.2014 14:56 di Andrea Fondato   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Emerson: "Benatia sarebbe una grande perdita, è uno dei migliori in Europa"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com , l'ex centrocampista della Roma Emerson, commenta il possibile addio di Mehdi Benatia dopo la rottura di oggi con la società capitolina: "Sarebbe una grande perdita, l'ho visto giocatore anche dal vivo un paio di volte ed è un difensore molto forte, uno dei migliori a livello europeo tra quelli emergenti. Sabatini ha avuto la capacità di prenderlo nel momento giusto della sua carriera e lui bravo a fare la differenza in una piazza non facile come Roma".

Astori potrebbe essere il suo sostituto o servirebbe un intervento sul mercato?
"Credo che siano giocatori diversi: Astori è sicuramente un bravo difensore, ma non credo sia paragonabile a Benatia, anche se a Cagliari ha dimostrato di avere le qualità per fare bene".

In Brasile avete qualche giovane che potrebbe essere adatto alla sua eredità?
"In Brasile dopo il Mondiale il clima non è ottimo, stiamo vivendo un momento un po' difficile da quel punto di vista. David Luiz e Thiago Silva sono i migliori e sono già in Europa: non vedo un brasiliano pronto per la Serie A, giocare in Serie A non è semplice".

A livello generale ci sono dei talenti emergenti che vorresti consigliare ai club italiani?
"Abbiamo diversi giovani interessanti usciti fuori dall'Under 20 verdeoro: per esempio c'è Gabriel del Santos, che qui chiamano 'Gabigol', ma anche Ricardo Goolart e Thiago Ribeiro del Cruzeiro. Purtroppo, qui in Brasile nascono attaccanti ogni giorno mentre difensori e centrocampisti sono più rari, che è anche il motivo per cui all'ultimo Mondiale abbiamo fatto abbastanza fatica. Si privilegia il talento e la tecnica, io preferisco la tattica e la solidità della squadra, per questo amo molto il vostro campionato".