Antonini: "Pisilli può essere il futuro della Nazionale"

Antonini: "Pisilli può essere il futuro della Nazionale"Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 20:16Interviste
di Redazione VGR

Uno sguardo al calcio italiano dall'altra parte del mondo. Luca Antonini, ex difensore, tra le altre, del Milan, ha parlato a Sportweek della sua nuova vita da direttore tecnico dell'Academy dello United FC, con sede a Dubai.

Tre talenti italiani?
"Mi piace tanto Pisilli, ha grandi qualità tecniche e fa la differenza anche con l'Under 21: bisogna dargli fiducia, può essere il futuro della Nazionale. Un altro è Faticanti, ha delle letture già da adulto. Infine Calafiori, si è già imposto in Premier ma ha ancora ampi margini di miglioramento".

LE PAROLE DI GASPERINI SU PISILLILa Roma può giocare anche in futuro senza centravanti? Perché Pisilli fa fatica a giocare?
«Si può giocare in tanti modi a calcio, ma l'importante è che sia efficace. In carriera ho avuto Zapata e Milito, ma con l'Atalanta ho fatto 98 gol in campionato senza centravanti con Ilicic, Gomez e Pasalic. Bisogna vedere in campo le soluzioni, le capacità e la tecnica. Ci sono diversi momenti nella partita, ma è importante avere soluzioni diverse in attacco. Pisilli ha fatto un gol straordinario in Under 21, lì segna con continuità. È tra i giovani più interessanti del nostro calcio, ma qui ha davanti Koné, Cristante ed El Aynaoui. Ho puntato più su di loro, ma gli devo sicuramente qualcosa. Giocheremo 16 partite consecutive e il periodo più duro sarà tra dicembre e gennaio, ci sarà bisogno di tutta la rosa. Io ho usato un nucleo largo di giocatori, mentre altri come Pisilli non hanno giocato tantissimo. Ma arriverà il momento in cui la rosa diventerà fondamentale, ora se stai fuori 2 settimane salti 5/6 partite e lì verrà fuori anche la potenzialità della rosa e la possibilità di vedere chi ha giocato meno».