Sacchi d'acqua e Zeman Show, a Riscone passa un'altra giornata intensa

Dall'inviato a Riscone di Brunico, Emanuele Melfi
07.07.2012 21:05 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Emanuele Melfi
Emanuele Melfi
© foto di Voce giallorossa

Altra intensa giornata di lavoro per Totti e compagni nel ritiro di Riscone di Brunico. Sessione mattutina che ha visto le nuvole spadroneggiare nel cielo della Val Pusteria. Osvaldo, che ieri aveva accusato qualche problema alla schiena, quest'oggi ha svolto interamente il lavoro atletico con la squadra; assente invece Dodò dal terreno di gioco, il calciatore brasiliano sta seguendo il programma di riabilitazione. Allenamento incentrato sulla corsa, come di consuetudine, con Totti, Rosi, Juan, Simplicio, Verre, Borriello e Osvaldo - gruppo a cui poi si è unito Bojan - che hanno lavorato a parte facendo solo corsa leggera all'interno del rettangolo verde.

E' stato il giorno di Zeman: l'allenatore boemo si è presentato davanti ai giornalisti per sostenere la conferenza stampa di rito, la prima qui a Riscone di Brunico: "Siamo qui in ritiro per lavorare, è normale che si fatichi, la Valtur sarebbe sicuramente diversa - ironizza il tecnico giallorosso - c'è poi chi sopporta meglio, chi peggio, ma l'importante è che si lavori". Una battuta sul capitano Francesco Totti: "E' sempre lui, normale che fisicamente non sia quello di una volta. La sua posizione? Dove servirà lo schiererò". Non è mancato l'argomento mercato e sulla definizione di top player sulla quale tanto si è discusso:  "A me non importa quanto costa un giocatore, ma quanto mi può dare. Non è detto che chi fa la differenza in campo debba costare 20 milioni ". Rispondendo ad una domanda su Tachtsidis: "E' una mia richiesta, l'ho visto più volte e mi ha impressionato". Sulla preparazione, il mister fa intendere che il peggio deve ancora arrivare: "Stiamo facendo solo delle passeggiate nei boschi nonostante voi scriviate che stiamo lavorando duro". Infine, non poteva mancare una stilettata alla rivale di sempre, la Juventus: "Ho già dato la mia opinione, leggendo qualche libro penso che 28 scudetti siano anche troppi...".

Nel pomeriggio si è rivisto il pallone, i calciatori hanno lavorato ancora una volta sulla tecnica individuale. Molti gli esercizi di coppia, ma non sono mancati gli ormai famosi sacchi pieni d'acqua, che i giocatori hanno messo sulle spalle per poi percorrere un tratto di pista di atletica svolgendo svariati esercizi. Il pubblico presente nelle tribune allestite, ha ancora una volta accolto in maniera positiva i duri carichi di lavoro a cui sono sottoposti i calciatori giallorossi.

Domani pomeriggio, alle 17.30, ci sarà la prima uscita stagionale contro una selezione di Riscone/Brunico. Zeman ha ammesso in conferenza stampa che sarà un test per valutare le condizione atletiche dei calciatori, l'argomento "tattica" - come dichiarato dal mister - non è stato ancora affrontato.