Ranieri: "Chiederò ai giocatori di superare gli 80 punti"
E' ricominciata la stagione della Roma
"Abbiamo dimostrato tanto l'anno scorso con un campionato strepitoso. I giocatori l'anno passato mi hanno seguito. Abbiamo piantato il seme, ora dobbiamo continuare così. Avremo maggiori difficoltà ma proveremo a migliorarci".
L'obiettivo è avere una squadra competitiva?
"Certo. L'anno scorso abbiamo raggiunto la Champions. Quest'anno dobbiamo provare almeno a ripeterci. Chiederò ai giocatori di superare gli 80 punti, anche se so che sarà complicato. Il prossimo sarà un campionato diverso, con squadre che l'anno scorso hanno fallito che si rifaranno sotto. I ragazzi sono vogliosi. Avremo momenti difficile ma ci sapremo rialzare".
Su Adriano e Simplicio.
"Abbiamo una rosa competitiva per competere su tutti i fronti. Non sarà facile ma c'è la voglia di far bene".
Cosa si aspetta da Totti e De Rossi?
"Mi aspetto quello che hanno sempre dimostrato. Cioè attaccamento alla città e ai colori della squadra. Sono una guida per gli altri".
Su De Rossi.
"La forza di Daniele è quella di conoscere i suoi pregi e difetti. Ci parlo spesso, lui è sempre sereno nei giudizi. Gli ho dato qualche vacanza in più proprio per smaltire la delusione mondiale".
Adriano si è allenato bene?
"Tutti quanti hanno fatto buoni allenamenti. A Trigoria abbiamo fatto un richiamo di tutto quello che avverà qui. Da domani faremo due allenamenti al giorno".
La squadra è competitiva secondo lei?
"Ancora è presto. I fatti parleranno. L'anno scorso siamo arrivati in fondo a due competizioni e siamo usciti dall'Europa per 10 minuti da incubo. Non meritavamo di uscire. Dovremo lottare perché gli altri saranno più forti".
Su Burdisso.
"Averlo è meglio. L'anno scorso ha strappato il posto a uno come Mexes, il quale spero di farlo rientrare in Nazionale. Philippe, ora che Domenech non c'è più, sarà il centrale della nazionale transalpina. Ho bisogno di tutti".
Un esterno serve?
"Lavoriamo con mille difficoltà. Per adesso, però, le squadre che si sono rinforzate sono Roma e Juve".
I campi come li ha trovati?
"Perfetti. Io qui già c'ero venuto con la Roma 35 anni fa, da giocatore".