I numeri di... Parma-Roma 0-2: seconda vittoria consecutiva e terzo gol di Cristante nel mese di dicembre. Torna il clean sheet dopo 10 giornate di campionato

30.12.2018 22:10 di Andrea Cioccio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Parma-Roma 0-2: seconda vittoria consecutiva e terzo gol di Cristante nel mese di dicembre. Torna il clean sheet dopo 10 giornate di campionato
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma chiude al meglio l'anno e il girone di andata. Lo fa con una vittoria mai in dubbio, ma soprattutto con la porta inviolata, che mancava da 10 giornate in campionato, ossia da Empoli-Roma 0-2 del 6 ottobre passato. A quella partita risale anche l'ultima vittoria in trasferta della squadra di Di Francesco. Le due vittorie consecutive in Serie A mancavano addirittura da tre mesi, ovvero da Roma-Frosinone 4-0 seguita poi da Roma-Lazio 3-1, e salgono a 12 i gol segnati da calcio piazzato: la fisicità di questa squadra comincia a farsi sentire. 

Monologo giallorosso sul campo di gioco. La formazione capitolina non ha mai reso l'idea di essere in difficoltà (a parte nel primo tempo nell'occasione d'oro di Siligardi che si è fatto ipnotizzare da Olsen): lo testimoniano la percentuale del possesso palla, nettamente a favore degli ospiti con un 62% rispetto al 38% dei padroni di casa, il dato delle conclusioni totali, addirittura 23 per la Roma e solo 6 per i ducali, e le occasioni da gol create, 12 per i giallorossi e 2 per gli uomini di D'Aversa. Florenzi e compagni tuttavia sono stati molto poco precisi in fase di finalizzazione, e lo scarto finale poteva essere più ampio: infatti, dei 23 tiri totali, solo 5 sono stati indirizzati nello specchio della porta. Infine, altissimo il numero delle palle perse, per entrambe le squadre: 46(P) - 50(R).

Bryan Cristante è uno degli uomini più in forma tra i giallorossi: l'ex Atalanta infatti ha realizzato il suo quarto gol stagionale, il terzo nel mese di dicembre. Torna in campo Pellegrini, che mette subito la firma sulla partita con ciò che meglio sa fare, ossia fornire assist: il passaggio che porta al gol di Ünder è il suo. Il turco sale a 3 gol in campionato, che diventano 6 in stagione se si considerano i 3 nella fase a girone di Champions League. In più, oltre alla rete, suo anche l'assist per il primo gol di Cristante. Infine, bene ancora una volta Olsen, autore di sole 2 parate, di cui una decisiva (quella già citata su Siligardi), che gli hanno permesso (grazie anche al contributo della fase difensiva), di tornare al tanto atteso clean sheet dopo 3 mesi e mezzo.

PARMA-ROMA 0-2 - SABATO 29 DICEMBRE 2018 (15:00) - STADIO ENNIO TARDINI DI PARMA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 58' Cristante (R), 75' Ünder (R).
Ammoniti: Kolarov (R), Barillà (P).
Possesso palla: 38% (P) - 62% (R)
Tiri totali: 6 (P) - 23 (R)
Tiri in porta: 2 (P) - 5 (R)
Occasioni da gol: 2 (P) - 12 (R)
Parate: 4 (P) - 2 (R)
Falli commessi: 7 (P) - 11 (R)
Falli subiti: 11 (P) - 7 (R)
Contrasti: 21 (P) - 19 (R)
Palle recuperate: 35 (P) - 23 (R)
Palle perse: 46 (P) - 50 (R)
Angoli: 2 (P) - 7 (R)
Fuorigioco: 6 (P) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 229 (P) - 401 (R)
Cross totali: 9 (P) - 25 (R)