I numeri di... Udinese-Roma 1-1 - Tanto possesso palla per i giallorossi, ma pochi tiri in porta

14.03.2022 22:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Udinese-Roma 1-1 - Tanto possesso palla per i giallorossi, ma pochi tiri in porta
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Dopo tre vittorie consecutive tra Serie A e Conference League, la Roma è costretta a fermarsi a Udine. Alla Dacia Arena, sono i friulani a passare in vantaggio grazie alla prodezza di Nahuel Molina al minuto 15. Nonostante la stanchezza e le poche idee di gioco, i giallorossi trovano un insperato pareggio nel recupero grazie al rigore trasformato di Lorenzo Pellegrini, che salva la Roma da una brutta sconfitta. 

LE STATISTICHE - La Roma è la squadra che ha tenuto maggiormente il possesso del pallone, a differenza delle tre vittorie contro Spezia, Atalanta e Vitesse in cui il dominio del gioco è sempre stato avversario: il dato è "migliorato", ma il risultato finale è peggiorato. Nonostante ciò, non cambia il problema offensivo dei giallorossi: solo due tiri in porta (tra cui il rigore che è valso il pareggio) e un totale di cinque occasioni da gol create, contro le sette friulane. Senza dubbio, infatti, gli uomini di Cioffi sono stati più pericolosi nel corso dei novanta minuti. 

I SINGOLI - L'uomo chiave in questa partita per i friulani è stato Gerard Deulofeu: lo spagnolo ha eseguito più passaggi chiave e ha creato più occasioni da gol. Bianconeri anche i calciatori che hanno fatto più tiri in porta (Nahuel Molina con due) e chi ha recuperato più palloni (Roberto Pereyra con nove). L'unico romanista che spicca nei dati è Rui Patricio che ha effettuato ben quattro parate (tre in più rispetto al collega Silvestri), di cui una è risultata decisiva. 

UDINESE-ROMA 1-1 - DOMENICA 13 MARZO (18:00) - DACIA ARENA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: (15' Molina, 90'+4' rig. Pellegrini)
Ammoniti: 26' Deulofeu (U), 70' Felix (R), 86' Makengo (U), 88' Ibanez (R), 90'+2 Becao (U)
Espulsi: -
Possesso palla: 36% (U) - 64% (R)
Tiri totali: 11 (U) - 10 (R)
Tiri in porta: 5 (U) - 2 (R)
Occasioni da gol: 7 (U) - 5 (R) 
Parate: 1 (U) - 4 (R)
Falli commessi: 16 (U) - 12 (R)
Palle recuperate: 49 (U) - 45 (R)
Angoli: 6 (U) - 4 (R)
Fuorigioco: 2 (U) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 258 (U) - 508 (R)
Accuratezza passaggi: 78% (U) - 87% (R)