I numeri di... Fiorentina-Roma 2-0 - Capitolini quasi mai pericolosi in fase offensiva. I viola prevalgono

10.05.2022 19:55 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Fiorentina-Roma 2-0 - Capitolini quasi mai pericolosi in fase offensiva. I viola prevalgono
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Un'esausta Roma cade contro la Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi, sprecando un'importante match point per la qualificazione alla prossima Europa League. I viola passano in vantaggio al quinto minuto con un rigore, che ha scatenato più di qualche polemica, trasformato da Nico Gonzalez. Il raddoppio gigliato arriva con Bonaventura, bravo a sfruttare la mancata marcatura di Roger Ibanez. Con questo risultato, la corsa all'Europa è più che mai aperta, in vista degli ultimi 180 minuti di Serie A.

LE STATISTICHE - Guardano le statistiche, viene subito all'occhio come la squadra di Vincenzo Italiano abbia stradominato la gara. La Roma ha fatto un solo tiro in porta (su sei totali) da un calcio di punizione di Lorenzo Pellegrini; mentre la Fiorentina è arrivata alla conclusione ben dodici volte, centrando lo specchio in sette. Anche nelle azioni create la squadra di José Mourinho subisce: solo quattro create, contro le otto dei padroni di casa. Più precisione, inoltre, nei passaggi per i gigliati, che su 454 ne hanno completati l'86%; a differenza dei giallorossi che si fermano all'83% di 365. 

I SINGOLI - Singolarmente, il trend è sempre lo stesso. Tiri in porta, occasioni da gol, recuperi, falli commessi e passaggi chiave sono stati stravinti dai giocatori in maglia viola. Per la Roma, le uniche prestazioni citabili sono quelle di Nicola Zalewski, primo a pari merito con alcuni avversari per passaggi chiave (due) e occasioni da gol create (due), e di Bryan Cristante, che è il calciatore con più palloni recuperati (sette), dopo Igor, Alfred Duncan e Jonathan Ikoné e a parimerito con Sofyan Amrabat. Si conferma per l'ennesima volta in gran forma Rui Patricio, che ha effettutato ben cinque parate (di cui una decisiva); si è fermato a un solo intervento Pietro Terracciano. 

FIORENTINA-ROMA 2-0 - LUNEDÌ 9 MAGGIO (20:45) - STADIO ARTEMIO FRANCHI

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 5' rig. Gonzalez (F), 11' Bonaventura (F)
Ammoniti: 19' Amrabat (F), 24' Mancini (R), 28' Bonaventura (F), 49' Duncan (F)
Espulsi: -
Possesso palla: 55% (F) - 45% (R)
Tiri totali: 12 (F) - 6 (R)
Tiri in porta: 7 (F) - 1 (R)
Occasioni da gol: 8 (F) - 4 (R) 
Parate: 1 (F) - 5 (R)
Falli commessi: 16 (F) - 11 (R)
Palle recuperate: 52 (F) - 40 (R)
Angoli: 5 (F) - 3 (R)
Fuorigioco: 1 (F) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 454 (F) - 365 (R)
Accuratezza passaggi: 86% (F) - 83% (R)