Tutti i segnali positivi in vista del ritorno contro il Bayer Leverkusen

16.05.2023 09:56 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Luca d'Alessandro
Tutti i segnali positivi in vista del ritorno contro il Bayer Leverkusen
Vocegiallorossa.it

Come va letta Bologna-Roma? Ovviamente come gara di preparazione alla semifinale di ritorno di Europa League di giovedì prossimo, contro il Bayer Leverkusen. Basta vedere come Rui Patricio e Dybala siano rimasti a Roma. Basta vedere la formazione mandata in campo da Mourinho, con Missori e Tahirovic titolari e Bove preservato in panchina, oltre ai vari Pellegrini, Spinazzola, Abraham, Matic ecc ecc. 

Alla fine ne esce fuori uno 0-0 che in campionato serve a ben poco sia al Bologna, sia, soprattutto alla Roma. Però l'obiettivo non era il campionato, nonostante la Roma abbia avuto più di un'occasione per vincere la partita. L'obiettivo era fare le prove generali per la BayArena e da questo punto di vista ci sono molti segnali positivi. 

Iniziamo dalla compattezza della squadra. Una squadra che lascia il 71% di possesso palla agli avversari e, nonostante la difesa fosse la prima volta che giocava insieme, ha regalato un nuovo clean sheet a Svilar. Quindi, con la difesa non titolare, Mourinho ha fatto giocare una gara che è uno scenario molto simile a quello che ci sarà giovedì prossimo, col Bayer Leverkusen che dovrà per forza fare la partita (cosa a loro poco congeniale) e cercare di scardinare una difesa nuovamente impenetrabile. 

Da questo punto di vista la nota negativa legata all'infortunio di Celik, definito "un dubbio" da Mourinho a fine gara, deve preoccupare meno, visto che sempre come detto da Mou "se dovesse giocare un U15 o una ragazza della femminile" non cambierebbe la propria identità la squadra. 

Paradossalmente anche il fatto che Belotti continui a viaggiare con 0 gol in campionato, sbagliandone uno importante oggi o Abraham che non è riuscito a trovare la zampata giusta, non sono un grande problema, visto che entrambi hanno dimostrato di entrare subito in parita, così come i subentranti Pellegrini e Bove. In più è continuato il processo di ripresa della forma di Wijnaldum che ha trovato altri minuti partita importanti. 

Morale della favola, il campionato resta lì appeso, col quarto posto possibile anche se poco probabile. Bologna-Roma è stata bypassata al meglio, dando la sensazione che sia stata un buon allenamento in vista di giovedì. Tutti segnali positivi in vista di Bayer Leverkusen-Roma.