Tutti fanno il suo gioco

05.03.2023 19:10 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Tutti fanno il suo gioco

Alla fine c’è riuscito. Dopo aver perso due volte in un mese contro una squadra che non aveva mai vinto in stagione, José Mourinho è riuscito a spostare l’attenzione su altro. In questi giorni, infatti, ben poco si è parlato della gara contro la Cremonese e, paradossalmente, si è parlato poco anche del big match contro la Juve. Se l’obiettivo era quello di creare una bolla, lo Special One ha fatto bingo. Anche i suoi detrattori, alla fine, non possono fare a meno di giocare al suo gioco.

DETTA LUI L’AGENDA – Chi lo sostiene dice che fa bene a proteggere la squadra focalizzando le attenzioni su altro, spesso su di sé. Chi non lo apprezza, invece, critica i suoi modi e si dice stanco dei suoi tentativi di distrarre l’opinione pubblica da quello che accade in campo. Anche questi ultimi, però, alla fine fanno proprio ciò che lo Special One vuole: parlare di lui, anche criticarlo, ma comunque evitando di parlare della Roma. Chi lo sostiene e chi lo critica fanno la stessa cosa, evitano di parlare di campo, consentendo alla squadra di rimanere il più concentrata possibile.

PROTEZIONE – Si può amarlo o meno, ma José Mourinho è fatto così. Martedì sera, nell’immediato post partita, parlando di Serra il portoghese ha alluso alle origini torinesi dell’arbitro. Pensava veramente che Serra l’avesse provocato appositamente per farlo squalificare o l’ha detto per gettare un altro amo, sperando che la gente abboccasse e si dividesse tra chi gli avrebbe dato ragione e chi, invece, l’avrebbe attaccato? Il bello è che, come accennato prima, anche i detrattori alla fine non riescono a non fare il suo gioco, perché attaccarlo equivale a non parlare del campo e della sconfitta contro l’ultima in classifica.
Tutte queste chiacchiere, ovviamente, sfumeranno al fischio di inizio del big match dell’Olimpico, così come questo editoriale. Sperando di poter tornare a parlare di calcio.