Diamo i Numeri - Roma-Udinese: all'Olimpico la peggiore squadra in trasferta del campionato

01.07.2020 21:22 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i Numeri - Roma-Udinese: all'Olimpico la peggiore squadra in trasferta del campionato
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella ventinovesima giornata di Serie A, la Roma ospita l’Udinese allo Stadio Olimpico. I giallorossi arrivano alla sfida al quinto posto in classifica, con 48 punti frutto di 53 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 38 subiti (ottava difesa), i bianconeri sono quindicesimi, con 28 punti arrivati grazie a 23 gol realizzati (penultimo attacco del campionato) e 41 incassati (undicesima difesa).

La Roma ha il quinto rendimento interno del campionato con 1,71 punti a partita, gli stessi del Verona, mentre l’Udinese è la peggiore squadra in Serie A per rendimento in trasferta, con appena 0,64 punti a gara: i bianconeri hanno vinto lontano dal Friuli solo contro Genoa e Lecce, rimediando 3 pareggi e 9 sconfitte.

Sono 91 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 47 successi giallorossi, 23 pareggi e 21 vittorie dell’Udinese; in casa giallorossa il bilancio è di 27 vittorie interne, 12 pareggi e 6 successi degli ospiti, uno solo negli ultimi 10 precedenti con 9 vittorie giallorosse.

Paulo Fonseca non ha mai incontrato in carriera Luca Gotti, mentre il suo unico precedente con l’Udinese è quello della gara di andata vinta per 4-0.

I capocannonieri della sfida sono Edin Džeko e Diego Perotti, a quota 4 gol. A seguirli c’è Nikola Kalinic, con 2 reti segnate, seguito a sua volta da Juan Jesus, Bryan Cristante, Jordan Veretout, Cengiz Ünder, Nicolò Zaniolo, Chris Smalling, Justin Kluivert, Akelsandar Kolarov, Jens Stryger-Larsen, Rodrigo de Paul e Kevin Lasagna con 1.