COVID-19 - Nel Lazio 326 nuovi casi. Djokovic non vaccinato: "Non so se giocherà Autralian Open". OMS: "Regno Unito ha tasso più elevato di contagi al mondo"

19.10.2021 22:43 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Nel Lazio 326 nuovi casi. Djokovic non vaccinato: "Non so se giocherà Autralian Open". OMS: "Regno Unito ha tasso più elevato di contagi al mondo"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 2.697 nuovi positivi al COVID-19 su 662.000 tamponi processati. Sono 70 le vittime, per un tasso di positività dello 0,4%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 355 (-3), mentre i ricoverati ordinari sono 2.423 (-5). 

22:43 - Sono 44.030.198 (l'81,52% della popolazione) gli over 12 in Italia che hanno completato il ciclo vaccinale. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

22:01 - Il ministro degli Interni americano, Alejandro Mayorkas, è positivo al Covid. Lo riporta Cnn, sottolineando che Mayorkas è vaccinato.

20:50 - La proroga del Superbonus al 2023 sarà contenuta nella prossima manovra di bilancio ma, a quanto si apprende al termine del cdm, riguarderà solo i lavori per i condomini. Resterebbero quindi esclusi gli immobili unifamiliari, ville e villette.

19:51 - Nell'ultima settimana nei Paesi Bassi sono aumentati del 44% i nuovi casi di COVID-19: lo riporta Reuters precisando che numerosi ospedali del Paese hanno dovuto ridurre i posti letto dedicati ai pazienti con altre patologie per curare i nuovi positivi che necessitano di ricovero. I contagi hanno raggiunto il livello più alto dalla fine di luglio arrivando a quota 25.751, in aumento per la terza settimana consecutiva, dopo l'allentamento, il mese scorso, di molte misure di contenimento. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 48, il doppio rispetto alla settimana scorsa. Secondo il governo è completamente vaccinato l'83% della  popolazione adulta.

19:23 - A partire da giovedì prossimo e fino al 15 novembre, in Lettonia entreranno in vigore nuove restrizioni anti COVID-19. “Non siamo riusciti a raggiungere una copertura vaccinale sufficiente. Per cui dobbiamo chiedervi di sospendere le vostre vite per alcune settimane per evitare lo scenario peggiore possibile”, ha spiegato alla popolazione il ministro della Salute, Daniels Pavuts.

19:00 - I certificati di malattia arrivati oggi all'Inps fino alle 17:00 sono stati 83.078, a fronte dei 74.724 arrivati fino alle 17:00 di martedì scorso, 12 ottobre. Lo fa sapere l'Inps precisando che l'incremento tra gli insiemi omogenei è dell'11,2%. Venerdì 15 è entrato in vigore il green pass nei luoghi di lavoro.

18:37 - Il governo britannico sta "sorvegliando" la nuova mutazione della variante Delta del coronavirus che si sta riscontrando in un numero crescente dei casi. Lo ha detto il portavoce di Downing Street, sottolineando che non vi sono prove che la variante Ay4.2 sia più contagiosa. "È qualcosa su cui stiamo sorvegliando attentamente - ha detto il portavoce - non ci sono prove che suggeriscono che questa variante, la Ay4.2, si diffonda più facilmente". "Non ci sono prove di questo - ha ribadito - ma come vi potete aspettare stiamo monitorando la situazione con attenzione e non esiteremo ad intervenire se necessario".

18:14 - Tornano a calare i contagi da COVID-19 nel Regno Unito, attestati nelle ultime 24 ore a 43.738, oltre quota 40.000 per il settimo giorno di fila ma sotto il picco di quasi 50.000 fatto segnare ieri su quasi un milione di test. Sostanzialmente sotto il livello di guardia il totale dei ricoveri negli ospedali, indicati attorno 7.700 grazie ai vaccini; mentre i morti, pur appesantiti il martedì dal consueto recupero statistico di parte dei dati ritardati relativi weekend, balzano a ben 223: ossia ai livelli più elevati da marzo.

17:40 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 2.697, 70 le vittime. I tamponi effettuati sono stati 662.000, per un’incidenza dello 0,4%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 355 (-3), mentre i ricoverati ordinari sono 2.423 (-5). 

17:16 - Come riportato dall'Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, quest'oggi nel Lazio i nuovi casi sono 326. I decessi sono 10.

16:55 - Dieci giorni di sospensione: è la sanzione a carico della senatrice Laura Granato (Ac) che si è rifiutata di mostrare il green pass entrando in Senato. Lo ha deciso il Consiglio di Presidenza, come ha annunciato in Aula la presidente Maria Elisabetta Casellati

16:25 - Sono 43 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 3 in via di dimissione. 7 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.251. Ciò emerge dal bollettino di oggi dell'istituto 

15:15 - L'Irlanda riapre le discoteche per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia. Lo riporta l'agenzia Reuters precisando che i clienti dovranno comunque indossare la mascherina se non ballano o non consumano bevande o alimenti. 

14:50 -"Da febbraio 2020 al 18 ottobre scorso si sono tenute 5.569 manifestazioni di protesta contro le misure adottate dal governo, più della metà nel 2021: di queste 1.526 tra il 22 luglio e il 18 ottobre hanno riguardato specificamente le contestazioni al Green Pass". Lo ha reso noto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nella sua informativa alla Camera. "Solo il 3,4% di queste manifestazioni, ovvero 52 - ha sottolineato Lamorgese - è sfociato in episodi di violenza".

14:00 - Sono 83 i nuovi casi di Covid registrati a Firenze e provincia nella settimana dal 12 al 18 ottobre. Secondo quanto precisato dalla Asl Toscana Centro, i nuovi positivi sono così distribuiti: 20 a Firenze, 13 nell'area fiorentina Nord Ovest, 11 nella Sud Est, 4 in Mugello e 35 nell'Empolese Valdarno. La Asl ricorda che per gli studenti contatti di un positivo, il rientro in classe è previsto dopo un periodo di quarantena che ha inizio il giorno di ultimo contatto e ha la durata di 7 giorni (nel caso di ciclo vaccinale completo terminato da 14 giorni) o 10 giorni (nel caso di contatto con ciclo vaccinale assente o incompleto), eseguendo un tampone molecolare o antigenico a partire dal settimo giorno o decimo giorno. In caso di mancata esecuzione del test, la quarantena ha durata di 14 giorni dall'ultimo contatto col caso positivo.

13:30 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 43 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (1 in meno rispetto a ieri), di cui 3 in via di dimissione, mentre sono 7 i pazienti in terapia intensiva (1 in meno di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.251.

13:00 - L'obbligo della mascherina anti Covid anche all'aperto potrebbe avere i giorni contati a Rio de Janeiro: il segretario comunale alla Salute, Daniel Soranz, ha infatti annunciato a Tv Globo che sara' abolito il 26 ottobre se per quella data il 65% della popolazione della metropoli brasiliana sara' vaccinata con entrambe le dosi, contro il 60% odierno. Negli ambienti chiusi - come teatri, cinema e centri commerciali - le mascherine resteranno obbligatorie. Soranz ha ricordato che "Rio ha il minor numero di pazienti ricoverati per Covid-19 dall'inizio della pandemia". 

12:30 - Il Regno Unito ha il più alto tasso di nuovi contagi da Covid a livello mondiale: lo afferma in un tweet l'ex direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Anthony Costello, che pubblica una lista dei primi 15 Paesi con il maggior numero di contagi giornalieri. Come è noto, ieri i casi di Covid nel Paese hanno toccato un nuovo record da metà luglio a quota 49.156. Nella tabella di Costello il Regno Unito è appunto al primo posto con questo dato, seguito da Russia (con 34.325 nuove infezioni ieri) e Turchia (29.240). "Un terzo della nostra popolazione non è protetta - prosegue Costello -. La Cina ha già vaccinato una percentuale più alta e attraverso il controllo delle infezioni ha un tasso di mortalità di tre per milione. Il nostro tasso di mortalità è di 2.028 per milione. Il governo e i consiglieri tacciono".

12:00 - In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 538 decessi provocati dal Covid-19, il massimo dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la testata online Rbk citando i dati pubblicati stamane dal ministero della Salute di Kiev. Stando ai dati ufficiali - ripresi stavolta dall'agenzia Interfax - in Ucraina nel corso dell'ultima giornata sono stati accertati 15.579 nuovi casi di Covid-19, mentre dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati in totale 2.660.273 casi di Covid-19 e 61.348 persone sono morte a causa della malattia. Nel Paese vivono circa 42 milioni di persone.

11:45 - Novak Djokovic è pronto a tornare in campo, ma non a Melbourne per l'Australian Open di inizio 2023 dove si profila un obbligo di vaccinazione. "Non so ancora se giocherò a Melbourne", ha detto il tennista, nei mesi passati esplicitamente no vax, ai media serbi. "I media speculano e questo mi ha infastidito molto - le parole di Djokovic - Non partecipo alla 'guerra, non solo dello sport, per distinguere tra vaccinati e non vaccinati. E non ho intenzione di dire se lo sono o meno. Siamo arrivati a discriminare le persone, se decidono in autonomia in un senso o nell'altro".

11:20 - L'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa scende in campo al fianco della Romania, che in questi giorni sta fronteggiando una forte recrudescenza dell'epidemia di Covid-19. L'agenzia Onu per la salute annuncia che aumenterà il sostegno al Paese nella lotta contro l'infezione, inviando un esperto senior con la missione di rafforzare le attività di risposta a livello nazionale e facilitare la fornitura di materiali essenziali, inclusi 34mila test diagnostici rapidi e quasi 200 concentratori di ossigeno. Questo supporto tecnico ampliato coprirà aree chiave, dalla sorveglianza alla guida clinica, alla comunicazione del rischio e al coinvolgimento della comunità, fino al lancio del vaccino.

10:50 - Il sito di SkyTg24 riporta che alcune persone stanno manifestando contro il Green Pass a Ravenna, zona Porto Corsini.

10:40 - "Dobbiamo spegnere questi focolai di tensione, per la verità un po' isolati, nel Paese, perché dobbiamo concentrarci nella prospettiva di sostenere e rafforzare la crescita economica, la ripresa e lo sviluppo facendo del lavoro la vera grande priorità. Il vero tema è il lavoro in questo Paese, la sua qualità, la sua stabilità, la sua sicurezza, il valore sociale. Ecco perché abbiamo manifestato sabato a Roma contro i fascismi, mettendo al centro il tema del lavoro, della partecipazione e della democrazia". Queste le parole del leader della Cisl, Luigi Sbarra, riportate dal sito di SkyTg24.

9:55 - "Credo che il Governo faccia bene a fare delle scelte e a portarle avanti: le vaccinazioni sono l'unico mezzo per combattere in maniera significativa il virus, lo dicono i numeri". Queste le parole del Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Mattino 5: "Da noi, il problema è secondario ora in quanto si è arrivati all'85% delle vaccinazioni completate".

9:14 - Come riferito dal sito di SkyTg24, sabato prossimo Stefano Patuanelli, Ministro per le Politiche Agricole, incontrerà una delegazione di manifestanti a Trieste, dove è in corso una protesta contro l'obbligo del Green Pass per lavorare.

9:00 - Dal prossimo 8 novembre potrà essere richiesto il bonus terme, che coprirà il 100% della spesa fino a un massimo di 200 euro a persona. L'erogazione del bonus non è legato all'Isee del nucleo familiare.