COVID-19 - Il bollettino di oggi. Von der Leyen: "75% adulti UE vaccinati". Sileri: "Terza dose necessaria per tutti da gennaio". Rasi: "Si valuterà l'andamento"

26.10.2021 22:48 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi. Von der Leyen: "75% adulti UE vaccinati". Sileri: "Terza dose necessaria per tutti da gennaio". Rasi: "Si valuterà l'andamento"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 4.054 nuovi positivi al COVID-19 su 639,745 tamponi processati. Sono 48 le vittime, per un tasso di positività dello 0,6%.

22:48 - Il comitato consultivo della Food and Drug Administration americana raccomanda il vaccino Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni. 

21:40 - "Vedo i dati della campagna di vaccinazione: siamo all'82% di vaccinati. Le manifestazioni pacifiche vanno bene, ma la violenza non è mai accettabile. Dobbiamo dire che non c'è alternativa alla vaccinazione. E se la comunità scientifica dicesse che serve l'obbligo vaccinale, io la seguirei": lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7, secondo le anticipazioni diffuse. 

20:20 - Va avanti la campagna di vaccinazione anti covid nelle carceri italiane. Sono 80.457 le dosi somministrate ai detenuti, come riportato nel bollettino settimanale, aggiornato a ieri sera, pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. Sono invece 24.928 i poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione e 2.713 unità tra il personale dell'amministrazione. 

18:10 - IL BOLLETTINO DI OGGI

16:45 - Positivo il calciatore della Fiorentina Nico Gonzalez.

16:02 - Sulla possibilità di fare una terza dose di vaccino anti-Covid a tutti "ci sarà tutto il tempo di verificarlo strada facendo. Da gennaio si potrà scendere sotto i 60 anni anche alla luce dell'andamento tra chi si contagia, questo soprattutto per i giovani. Diciamo che la terza dose a tutti tutti no, ma scendere sotto i 60 anni sì". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema, direttore scientifico di Consulcesi e consulente del commissario Figliuolo in tema vaccini.

15:33 - "Serve aumentare ancora il livello di vaccinazione anti Covid che in questo momento è alto: siamo all'86,10% di prime dosi, un dato molto significativo. Ma dobbiamo ancora farlo crescere e dobbiamo continuare a lavorare anche sulla terza dose. E serve mantenere le misure precauzionali a partire dalle mascherine nei luoghi chiusi".  Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

15:06 - Sono circa 300mila le persone che in Italia hanno ottenuto un certificato di esenzione al vaccino anti Covid-19. Alternativa al Green pass, è destinata a coloro che per ragioni di salute certificate non possono ricevere la vaccinazione anti Sars-cov2.

14:29 - In Alto Adige si registra un forte incremento di casi di Covid-19. Oggi 115 nuove positività su 12.383 processati, un livello molto analogo alla prima metà dell'aprile scorso anche osservando il numero dei tamponi. In provincia di Bolzano il 66,3% della popolazione è completamente immunizzata. Il bollettino odierno non registra nuove vittime collegate al coronavirus ed il dato resta, quindi, fermo a 1.199 morti da inizio pandemia. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale, 50 (44 nei normali reparti e 6 in terapia intensiva).  

13:53 - Pechino chiuderà da domani il Tempio dei Lama, tra i siti turistici più noti della città, con l'aumento dei casi di Covid-19. La municipalità, in un avviso, ha riferito che il Tempio dei Lama ('Yonghegong', in cinese) sarà "temporaneamente chiuso per prevenire e controllare più efficacemente la pandemia", a quasi 100 giorni dall'avvio delle Olimpiadi invernali. Pechino ha appena rinviato la maratona del 31 ottobre per la partecipazione attesa di circa 30.000 persone. La Commissione sanitaria nazionale ha reso noto oggi 43 nuovi contagi, di cui 29 di trasmissione locale, inclusi 3 nel distretto di Changping, a nord della capitale. 

13:30 - "La preoccupazione di una possibile nuova ondata pandemica, con nuove pressioni sulle terapie intensive, non c'è. E se non l'abbiamo è merito di una copertura vaccinale piuttosto alta, anche se ancora lontana da quel 95% che ci renderebbe più tranquilli". A dirlo Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), in merito all'andamento in lieve crescita dei casi di Covid-19. 

13:00 - La capitale cinese rafforzerà le ispezioni nelle cliniche private e nelle farmacie per contrastare la diffusione del Covid-19. Lo ha riferito il portavoce della municipalita', Xu Hejian, in un nuovo aggiornamento delle misure adottate a Pechino per contrastare la diffusione del Covid-19 nella città. Pechino "rafforzerà la prevenzione dell'epidemia e le ispezioni nelle cliniche private, nelle piccole cliniche e nelle farmacie", ha dichiarato il funzionario citato dai media cinesi. In totale, dall'inizio della nuova ondata di contagi il 17 ottobre scorso, sono 19 i casi di Covid registrati nella capitale, che nei giorni scorsi ha aumentato le restrizioni agli ingressi per prevenire la diffusione del virus.

12:30 -  "Questo è il momento di avere coraggio. I nostri figli e nipoti e le generazioni future ci giudicheranno con questo metro: se saremo stati capaci o meno di trasformare la terribile pandemia in un'opportunità. Opportunità di ricostruire un mondo su basi nuove, eque ed inclusive, in cui le persone sono al centro". Lo ha dichiarato la vice ministra degli Esteri, Marina Sereni, durante la X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.

11:55 - "Quest'anno ha dimostrato perché il settore farmaceutico e biotecnologico è un asset così strategico per l'Ue. Il mondo intero è stato colto di sorpresa dalla Covid-19. Ma adesso abbiamo il 75% della popolazione adulta dell'UE pienamente vaccinata". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen,

11:30 - La Cina dichiara di avere fornito oltre 1,5 miliardi di dosi di vaccino contro il Covid-19 a 106 Paesi e quattro organizzazioni internazionali nel corso del 2021. L'annuncio e' stato dato dal direttore della China International Development Cooperation Agency (Cidca), Luo Zhaohui, aggiungendo che si tratta del numero piu' alto di vaccini fornito all'estero da un singolo Paese. L'obiettivo annunciato dal presidente cinese, Xi Jinping, e' di raggiungere le due miliardi di dosi di vaccini distribuite all'estero entro la fine dell'anno piu' ulteriori 100 milioni di dosi ai Paesi in via di sviluppo. 

11:00 - "Verosimilmente la terza dose sarà necessaria per tutti" e con precedenza a chi ha fatto il vaccino Johnson&Johnson "che avrà bisogno di un richiamo a tempi brevi". Ma "entro l'anno si procederà a somministrare la terza dose per anziani e personale sanitario. Poi da gennaio al resto della popolazione, scaglionato in base a quando e' stata somministrata la prima e la seconda dose".  Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri

10:25 - Buone notizie per il Milan, avversario domenica prossima della Roma (20:45). Il club ha infatti comunicato che "Brahim Díaz è risultato negativo al Covid-19". Il calciatore potrà quindi esserci nella sfida di domenica sera.

10:00 - "Guardate dove ci sono pochi vaccinati come la Russia quale è la situazione: disastrosa. Noi abbiamo bisogno di continuare a vaccinare: io credo che la terza dose, per tutti o quasi, diventerà probabilmente inevitabile". Queste le parole di Stefano Bonaccini, Governatore dell'Emilia Romagna, su Agorà su Rai 3: "Oggi in Emilia-Romagna arriviamo al 90% di vaccinati con una dose, siamo già all'86% con doppia dose quindi entro poche settimane, vista la distanza tra la prima e la seconda, supereremo il 90%. Dobbiamo proseguire così nel Paese, dobbiamo cercare di fare quello che serve perché il vaccino non basta per uccidere il virus che continua a circolare però protegge le persone e proteggendo le persone vorremmo evitare di tornare a chiudere quelle attività, soprattutto quelle che aggregano le persone, che hanno sofferto tantissimo e che, quindi, hanno pagato un prezzo alto".

9:15 - Come riportato dal Guardian, ieri è stato registrato un altro record di contagi e di decessi in Bulgaria a causa del COVID-19. Nel Paese, stanno comunque continuando le proteste per le restrizioni adottate per arginare la pandemia.

9:10 - Dall'8 novembre gli USA riapriranno gradualmente i confini ai cittadini stranieri vaccinati contro il COVID-19.

9:00 - Per il secondo giorno consecutivo, in Gran Bretagna i contagi non hanno superato la barriera dei 40.000 casi.