COVID-19 - Il bollettino del Lazio. Gorini: "Variante Xe inizia a trovarsi sotto riflettori". Mantovani: "La quarta dose di vaccino è necessaria per over 80 e fragili”
La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus del 4 aprile. Sono stati effettuati 211.214 tamponi e 30.630 individuati nuovi positivi al COVID-19. 125 sono stati i decessi. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
21:06 - Dai no vax ai fragili: 3 tipi di pazienti in terapia intensiva. Non solo chi ha rifiutato l’immunizzazione e chi ha altre patologie, in rianimazione - spiega Antonello Giarratano, presidente della Società Scientifica Italiana degli Anestesisti Rianimatori e Terapisti del Dolore - arrivano anche persone che scoprono di essere positive solo una volta che sono state ricoverate per altri motivi, ad esempio dopo un incidente: “Lavoriamo anche per capire le differenze fra i tassi di occupazione nelle diverse regioni”.
20:41 - Dopo due anni di pandemia tornano le gite: uno studente su 4 è già partito. A riportarlo un sondaggio condotto dal portale Skuola.net su un campione di 5.000 alunni delle scuole medie e superiori.
20:11 - "È chiaro che il COVID-19 resterà probabilmente con noi per il lungo termine" e considerato che "la sicurezza sanitaria è la sicurezza economica" è necessario "agire ora. Non farlo potrebbe avere dei costi molto alti". Lo afferma il numero due del Fmi, Gita Gopinath, chiedendo ulteriori fondi per combattere la pandemia e rafforzare i sistemi finanziari.
19:45 - "Con la fine dello stato di emergenza è importante non abbassare la guardia, continuare a mantenere i comportamenti che siamo abituati a rispettare, ed evitare situazioni potenziali di contagio. I casi diminuiranno con l'estate, anche se in autunno è possibile aspettarsi una recrudescenza". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, a margine della visita all'Università Pontificia Salesiana in occasione della Giornata di donazione del sangue "Una goccia che salva la vita", organizzata dall'ateneo in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
19:00 - La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 588.576 tamponi e individuati 88.173 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.274.388, 83 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 194 persone affette da Coronavirus per un totale di 160.103 decessi dall'inizio dell'epidemia.
17:50 - Oggi nel Lazio su 9.315 tamponi molecolari e 52.921 tamponi antigenici per un totale di 62.236 tamponi, si registrano 9.903 nuovi casi positivi (+6.069), sono 10 i decessi (+1), 1.146 i ricoverati (-51), 78 le terapie intensive (+5) e +4.306 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,9%. I casi a Roma città sono a quota 4.636. Questo è quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
17:08 - Sono 10.099 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 55.452 test esaminati. Il tasso di incidenza sale al 18,21%.
16:30 - Attesa a breve, nei prossimi giorni, una valutazione Ema-Ecdc sulla somministrazione di una quarta dose (o secondo richiamo, come viene chiamato a Bruxelles) dei vaccini anti-Covid. Lo apprende l' Ansa da fonti europee. Secondo le informazioni raccolte, non si tratterà di una vera e propria raccomandazione valida per tutta l'Ue, ma di un parere scientifico sulla questione del secondo richiamo, basato sui dati disponibili, con le condizioni alle quali potrebbe essere o meno raccomandato. La richiesta del parere era venuta soprattutto da Italia e Germania durante il Consiglio salute della settimana scorsa.
15:20 - Il sottosegretario alla Salute Costa ha annunciato che l’obiettivo del governo è rimuovere i dispositivi di protezione dal mese prossimo, ma il ministro Speranza precisa: “Non abbiamo deciso, a metà aprile osserveremo il quadro epidemiologico”. Ricciardi: “Mi sembra molto difficile poterla togliere”. Crisanti: “L’obbligo è ininfluente”
14:20 - Il Brasile ha registrato, nelle ultime 24 ore, 165 morti e 13.361 nuovi contagi di coronavirus, secondo i dati diffusi dal Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass). Di conseguenza, il Paese ha raggiunto il numero di 30.012.798 casi e 660.321 vittime per Covid-19 dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020. Ieri, la media mobile delle infezioniè stata di 22.922, mentre quella dei decessi ha raggiunto i 194.
12:50 - Dall'inizio della pandemia Covid "alcuni paesi sono stati in grado di compiere reali progressi nell'arrestare la malattia. Molti paesi, tuttavia, stanno continuando a far fronte a focolai significativi. L'emergere di Omicron ha innescato un'ondata di trasmissione globale i cui impatti si fanno ancora sentire". Per questo, "mentre ci concentriamo su un futuro in cui la fase acuta della pandemia è terminata, permangono molte sfide" e "sarà necessario un controllo costante del virus nel 2022 e oltre". Così Michael J. Ryan, direttore esecutivo di Health Emergencies Programme dell'Oms nel rapporto 2021 WHO's response to Covid-19.
11:50 - "La variante ricombinante Xe sta iniziando a trovarsi sotto i riflettori". Ma "sappiamo ancora poco". In realtà, però, "Xe non è sola. Anche le varianti ricombinanti Xd e Xf sono state identificate quest'anno. Sono chiamate varianti ricombinanti perché sono come 'puzzle' di varianti già classificate". A fare il punto sul nuovo mutante di Sars-CoV-2 che comincia a far parlare di sé è l'immunologo Giacomo Gorini, il ricercatore italiano che all'università di Oxford ha collaborato al progetto del vaccino anti-Covid poi distribuito da AstraZeneca.
10:55 - I nuovi contagi da Covid19 in Veneto tornano a sfiorare quota 10mila. Una crescita notevole che ha portato, secondo quanto riportato dalla Regione Veneto, a conteggiare 9.080 casi nelle ultime 24 ore per un totale di 80mila veneti attualmente positivi. Crescono anche i ricoveri con 24 nuovi ingressi nelle aree mediche e cinque dismissioni dalle terapie intensive. Dieci i decessi.
10:15 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 19% dei ricoveri ordinari (stessa percentuale del giorno precedente) e il 8% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile si sono registrati 1015,10 casi ogni 100.000 abitanti.
09:30 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, in Italia, è occupato il 16% dei ricoveri ordinari (+1% rispetto al giorno precedente) e il 5% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 28 marzo al 3 aprile si sono registrati 809,85 casi ogni 100.000 abitanti.
08:45 - Il direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano, Mantovani, in un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: “La quarta dose di vaccino è necessaria per over 80 e fragili” - e ha aggiunto - “è auspicabile che in Europa si operasse una scelta unica e condivisa in merito, evitando che ogni Paese stabilisca età diverse”.