COVID-19 - I dati odierni. RT sale a 0,94. Burioni: "Vaccino funziona su Omicron 2, ma servono 3 dosi". Tre varianti Omicron in Italia. Speranza: "Quarta dose per tutti non supportata dalla Scienza"
La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus al 18 marzo. Sono stati effettuati 490.883 tamponi e individuati 76.250 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.120.221, 32.004 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 165 persone affette da Coronavirus per un totale di 157.607 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
20:55 - Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in un post su Facebook lancia un monito: "Non dobbiamo dimenticare, chi ci ha lasciato deve essere considerato come un eroe di guerra. Sono quelli che purtroppo sono caduti per primi perché più deboli: quelli che stavano nelle Rsa, gli anziani, le persone più fragili". Sono morte "anche perché non avevamo conoscenze e mezzi per vincere", mentre molte oggi "non morirebbero più - tiene a evidenziare il medico - grazie ai progressi che abbiamo compiuto nella medicina in questi 2 anni".
19:55 - "C'è ancora un numero significativo di persone non vaccinate o che non hanno fatto il booster. Questo è necessario rispettare le misure raccomandate e usare l'arma della vaccinazione per poter guardare con più ottimismo alla convivenza con questa pandemia". Così il presidente Iss, Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale. "Sappiamo che la variante Omicron è più trasmissibile ed ormai totalizzante nella circolazione del virus nel nostro Paese e aumenta il sottolignaggio BA.2. Importante continuare a monitorare la circolazione delle varianti si attraverso le flash survey sia la piattaforma Icogen con i sequenziamenti delle regioni".
18:30 - IL BOLLETTINO
16:38 - "In due mesi 8mila morti che si potevano evitare con i vaccini". Lo ha dichiarato l'immunologo membro del Comitato tecnico scientifico Sergio Abrignani. "Si tratta prevalentemente di ultra cinquantenni senza copertura. Sarebbe meglio mantenere l'obbligo per gli over 50, che scade a metà giugno", ha aggiunto
16:03 - Una circolare ha fornito nuove informazioni sulla gestione dei casi in età pediatrica ed evolutiva che non richiedono cure ospedaliere. La somministrazione dei farmaci è consigliabile solo in alcuni casi, mentre è sempre opportuno mantenere un contatto costante con il pediatra e medico curante.
14:31 - Visti i numerosi studi di sperimentazione portati avanti in questi mesi, a livello globale, è possibile che entro il primo semestre dell’anno siano disponibili nuovi farmaci anti-Covid, destinati anche al trattamento delle infezioni meno gravi.
13:40 - Monitoraggio Iss: aumenta incidenza casi, Rt sale a 0,94. Calano terapie intensive. I dati sono contenuti nell’ultimo report settimanale dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute. Diminuisce il tasso di occupazione delle terapie intensive, mentre è stabile quello dei reparti ordinari dei pazienti affetti dal coronavirus.
12:50 - Sono tre le sorelle della variante Omicron (B.1.1.529) del virus SarsCoV2 attualmente in circolazione in Italia, dove non si rileva più la presenza della Delta né di varianti diverse dalla Omicron.
11:50 - La conferma è arrivata direttamente dalle parole del ministro della Salute. “La quarta dose di vaccino per tutta la popolazione, oggi, non è giustificata da un'evidenza scientifica e in nessun Paese al mondo si sta facendo”, ha riferito Speranza.
10:58 - In 9 regioni su 21 aumentano i ricoveri negli ospedali e sale la percentuale di positivi ai test molecolari, che a livello nazionale è passata negli ultimi 14 giorni dal 9,5% al 15%. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M.Picone", del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
10:43 - "Buone notizie. Dati di laboratorio (non clinici) indicano che il vaccino funziona bene anche contro la ancora più contagiosa (siamo a livelli record di contagiosità!) Omicron2. Però ci vogliono 3 dosi, due non sembrano bastare". Lo twitta il virologo Roberto Burioni, dell'università Vita Salute San Raffaele di Milano, postando uno studio statunitense pubblicato sul New England Journal of Medicine.
10:28 - "La data del 18 marzo 2020 rimane incisa nella memoria degli italiani. Una immagine, quella dei mezzi militari che a Bergamo trasportavano le vittime falcidiate da un virus allora ancora sconosciuto, che racchiudeva il dramma dell'intera pandemia. Alla memoria delle vittime ci inchiniamo. Nel dolore dei loro familiari si riconosce l'intera comunità nazionale". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus.
10:12 - Sale l'incidenza dei casi di COVID-19 in Italia: questa settimana è pari a 725 casi su 100mila abitanti rispetto a 510 della scorsa settimana. Lo evidenzia, secondo quanto si apprende, la tabella sugli indicatori decisionali del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. L'indice di trasmissibilità Rt sale invece a 0,94 da 0,84.
09:58 - La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi di aver rilevato giovedì 2.461 nuovi positivi al SARS-CoV-2: 2.388 sono dovuti a contagio locale in varie parti del Paese, a Jilin (nordest, 1.834), Fujian (sudest, 113) e Guangzhou (sudest, 74). Il dato rappresenta un aumento rispetto a quello registrato mercoledì, ma è inferiore a quello di martedì, quando sono stati annunciati 3.507 casi, il numero più alto dalla prima metà del 2020.
09:38 - L'isola di Samoa ha sigillato i suoi confini e si prepara a entrare in un blocco nazionale dopo aver registrato il primo caso di COVID-19. Il governo ha emesso una ordinanza che sospende tutti i viaggi internazionali per via aerea e marittima sulla scia del caso positivo, rilevato giovedì nell'isola principale di Upolu. La nazione di circa 200.000 abitanti è stata uno dei pochi luoghi a evitare la trasmissione locale di COVID-19 durante la pandemia globale, registrando 48 casi al confine.
09:20 - Sono 135.311.245 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 95,3% del totale di quelle consegnate pari finora a 141.928.900 (nel dettaglio 95.340.192 Pfizer/BioNtech, 25.445.355 Moderna, 11.544.822 Vaxzevria-AstraZeneca, 6.726.089 Pfizer pediatrico, 1.849.442 Janssen e 1.023.000 Novavax). È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.22 di questa mattina.
09:00 - Il Nuvaxovid arriverà nel nostro Paese questo fine settimana, come annunciato dal commissario Francesco Figliuolo, con una prima fornitura da un milione di dosi. Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il COVID-19: quella delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini, come quello contro l'epatite B e il papilloma virus.
08:40 - Si rafforza l'ipotesi dell'incidente in laboratorio per quanto concerne il COVID-19. Per il virologo e presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco, Giorgio Palù, "il Sars-CoV-2 potrebbe essere il risultato di una manipolazione ma con scopo di ricerca, senza intenzioni malevole". E in questi anni di pandemia sono state diverse le ipotesi che hanno parlato di una possibile creazione del virus in un ambiente di ricerca.