COVID-19 - Dati Agenas: in Italia terapie intensive al 5%, ricoveri ordinari al 15%. Il bollettino odierno. Rasi: "Basta con i tamponi inutili, farli quando serve". Zaia: "Non abbassiamo la guardia". Fontana: "Fine emergenza? Bisogna essere cauti"
La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus al 29 marzo. Sono stati effettuati 660.708 tamponi e individuati 99.457 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.266.878, 12.822 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 177 persone affette da Coronavirus per un totale di 159.054 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
20:13 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, in Italia, è occupato il 15% dei ricoveri ordinari (stessa percentuale del giorno precedente) e il 5% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 21 al 27 marzo si sono registrati 836,54 casi ogni 100.000 abitanti.
19:30 - Nella giornata odienra, il tasso di positività è al 15%, in aumento rispetto al 14,5% di ieri. Sono 487 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, stabili rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 46. I ricoverati nei reparti ordinari sono 9.740, ovvero 244 in più rispetto a ieri.
18:50 - IL BOLLETTINO ODIERNO
18:20 - Sono 39.604 i bambini dai 5 agli 11 anni che sono stati contagiati dal Covid-19 in Puglia negli ultimi sei mesi e che sono guariti. Lo riporta il monitoraggio del ministero della Salute. A questi si aggiungono altri 66mila adolescenti e ragazzi tra i 12 e i 19 anni risultati positivi negli ultimi 180 giorni su un totale di 378mila contagiati. Quindi quasi un terzo dei contagiati pugliesi rientra nelle due fasce di età piu' giovani.
17:28 - La somministrazione di massa di vaccini contro la Covid-19 "ha consentito di aprire una fase diversa: se oggi ci consentiamo molte meno restrizioni rispetto al passato, è grazie a questa campagna di vaccinazione. La campagna di vaccinazione è un bene prezioso, che dobbiamo tutelare con ogni energia". Lo sottolinea il ministro della salute Roberto Speranza, a margine del Consiglio Salute a Bruxelles.
16:58 - "C'è una leggera ripresa dei tamponi antigenici rapidi in farmacia, possiamo stimarla nel 20-25%. Niente di paragonabile, e lontano anni luce, dalla situazione di dicembre-gennaio con code fuori dalla farmacie. Abbiamo una richiesta di test che si è stabilizzata, ma sappiamo ormai che ogni volta che c'è un aumento dei casi a livello nazionale le persone si allarmano e quindi di conseguenza c'è un incremento anche della richiesta dei test anti-Covid in farmacia". A fare il punto è il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo. Sul fronte invece dei test 'fai da te', sempre più utilizzati per una autoanalisi domiciliare in caso di contatto con positivi a COVID-19, "non abbiamo un riscontro di un aumento delle richieste", precisa Cossolo e sulla loro efficacia avverte che "dipende dall'esecuzione. Il vero problema di questi test è chi li fa - osserva - Farsi da solo un tampone non è cosa da poco, se si spinge troppo forte ci si può far male e la procedura diventa molto soggettiva. Mentre un sanitario è più accurato e non ci sono dubbi sull'esecuzione".
16:39 - Oggi nel Lazio su 12.927 tamponi molecolari e 66.325 tamponi antigenici per un totale di 79.252 tamponi, si registrano 11.430 nuovi casi positivi (+7.012), sono 10 i decessi (+1), 1.200 i ricoverati (+42), 79 le terapie intensive (+5) e +9.526 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 14,4%. I casi a Roma città sono a quota 5.222. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
16:14 - "Dovremmo smetterla con i tamponi inutili, ma farli quando serve, ad esempio a chi ha sintomi o con la certezza di un contatto stretto con positivo". Così Guido Rasi, ordinario di Microbiologia all'Università di Tor Vergata di Roma e direttore scientifico di Consulcesi. Ma soprattutto, per l'ex consulente della struttura commissariale per l'emergenza COVID-19, "devono essere fatti sotto indicazione di un medico" perché "va rispettata una indicazione temporale, ad esempio aspettare 48 ore dal contatto con un positivo". E sui test anti-Covid 'fai da te', è "difficile oggi che intercettino Omicron. Spesso poi molti asintomatici hanno una carica virale molto bassa - precisa Rasi - che non viene segnalata dalla sensibilità di questi test. La curva epidemica del COVID-19 "è arrivata ad un plateau" e "anche se c'è negli ultimi giorni un aumento delle ospedalizzazioni potrebbe essere una conseguenza di quello accaduto 10-15 giorni fa".
15:48 - È stato individuato e denunciato per violenza privata aggravata l'uomo che nel gennaio scorso durante una manifestazione No Vax a Sacile (Pordenone) aveva aggredito un fotoreporter che stava seguendo l'evento: si tratta di un uomo, di 70 anni, di Fontanafredda (Pordenone). La sera del 29 gennaio scorso, durante una manifestazione non autorizzata contro il "Green pass", l'anziano aveva aggredito fisicamente e verbalmente un fotografo del quotidiano Il Gazzettino che era stato incaricato di realizzare un servizio sull'evento. Il 70enne è stato identificato da personale della Digos della Questura grazie alle immagini scattate dallo stesso aggredito e dalle riprese delle telecamere della piazza.
15:26 - Riaperto dopo appena 12 giorni il reparto di terapia intensiva COVID-19 all'ospedale Misericordia di Grosseto. In reparto è stato ricoverato un paziente vaccinato con gravi patologie pregresse. Salgono invece a 31 i ricoveri ordinari COVID-19. Nell'ultimo rilevamento sono 163 i nuovi casi di Coronavirus in provincia di Grosseto su 850 tamponi. E' salito a 19,2% il tasso di positività.
15:08 - La Commissione europea ha adottato nuove regole sul certificato di vaccinazione COVID-19 che per i minori sarà valido anche dopo i 270 giorni (9 mesi) dal completamento del ciclo di vaccinazione primario. Resterà invece in vigore il limite a partire dai 18 anni. Lo ha comunicato la Commissione in una nota. Il richiamo della vaccinazione, o dose booster, dai 12 anni è stato autorizzato dopo una raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), viene ricordato, ma non tutti gli Stati membri stanno attualmente raccomandando di somministrare il booster ai minori.
14:45 - Su un campione di 810 avvocati, che hanno risposto ad un sondaggio, "il 56% ha visto ridursi il proprio reddito personale" e circa la metà di questi ha avuto "un calo tra il 10 e il 50%". Sono solo alcuni dei dati contenuti nel Bilancio di sostenibilità dell'Ordine degli avvocati di Milano, redatto col supporto dell'Università Cattolica e presentato stamani nell'Aula magna del Palazzo di giustizia milanese. Tra i numeri contenuti nel documento ci sono quelli sull'impatto "immediato e comprensibile dell'emergenza sanitaria sulla professione" che è stato proprio "di natura economica". Tra i "447 titolari di studio o soci di società tra avvocati, il 68% dichiara di aver subito un calo di fatturato e, tra questi, oltre due terzi dichiara un calo tra il 10 e il 50%". Hanno risentito, infatti, "della contrazione delle attività di molti dei loro clienti".
14:25 - "Non dobbiamo abbassare la guardia: il passaggio alla fase endemica lo dobbiamo fare e lo si fa chiedendo senso di responsabilità ai cittadini. Il principio non è che è finito tutto ma che ora serve il buonsenso e l'impegno etico e sociale pensando ai fragili". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia commentando i dati sulla diffusione del COVID-19 nel corso di un punto stampa organizzato a Palazzo Balbi, sede della giunta regionale veneta. "Oggi chi finisce in terapia intensive è o non vaccinato, che ha 15 volte in più la possibilità di andare in ospedale, o è fragile con comorbidità - ha continuato - spero che una strategia sui fragili sia pensata, non so se servirà una quarta dose ma qualcuno pensi a come metterli in sicurezza".
14:03 - "Io sono dell'opinione che con il virus si deve essere sempre molto cauti". Lo ha detto il presidente lombardo, Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'evento gastronomico-culturale "Formaggi & Sorrisi - Cheese & Friends Festival", rispondendo a chi gli chiedeva se questo fosse il momento giusto per la fine dello stato di emergenza. Secondo il presidente "è bastato abbassare la guardia un attimo che il virus è ripartito", per questo "bisogna stare cauti e contrastarlo efficacemente come abbiamo fatto".
12:39 - Brusca impennata del numero di positivi al Covid in Veneto. Sono 9.649 infatti quelli individuati nelle ultime 24 ore, il 9,76% dei quasi 100mila tamponi effettuati. Cresce anche il totale dei positivi a oggi in ospedale con 46 nuovi ricoveri nelle 24 ore, 849 in totale. Sedici i decessi.
11:09 - In salita i ricoveri ordinari per Covid in Italia, +1% ieri, arrivati a toccare la soglia del 15% di occupazione. Lo rileva l'Agenas nel suo monitoraggio aggiornato ai dati di ieri sera.
09:50 - La variante Omicron 2 "sta rapidamente sostituendo Omicron 1, si va a verificare un fenomeno che non aveva precedenti chiari nelle altre varianti come Alfa e poi Delta. C'è un incremento dei casi, a cui corrisponde gradualmente anche uno di ospedalizzazioni e rianimazioni, che non assumerà dimensioni della precedente ondata ma c'è stata fretta, non solo in Italia, nel dire che tutto è passato. Io direi che qualcuno in politica ha pensato di rientrare con profitto dalla situazione". Lo ha detto Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano, ospite di 'Agorà' su Rai Tre.
09:10 - Aumentano i casi di Covid-19 a Shanghai, al secondo giorno di lockdown su metà della città, quella orientale di Pudong e delle aree industriali, e di test di massa: il governo municipale ha riferito sui social media che le infezioni accertate lunedì sono quasi raddoppiate a 96 (dalle 50 di domenica), mentre gli asintomatici sono saliti a 4.477 (da 3.450).