COVID-19 - Crisanti: "Vaccino? Errore avere aspettativa salvifica". Speranza: "Le misure per il Natale restano queste". Merkel vuole un lockdown più duro dopo il Natale

09.12.2020 22:43 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Crisanti: "Vaccino? Errore avere aspettativa salvifica". Speranza: "Le misure per il Natale restano queste". Merkel vuole un lockdown più duro dopo il Natale
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 sono stati effettuati 118.475 tamponi e individuati 12.756 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 710.515, 27.010 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 499 persone affette da Coronavirus per un totale di 61.739 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia. 

22:44 - "Le app vanno di moda ma il piano vaccini prevede la creazione di un sistema informativo entro cui ci sarà un call center con la raccolta dei medici di medicina generale, stiamo organizzando una grande campagna comunicazione con la quale gli italiani capiranno come potersi prenotare e vaccinare e come poter accertare che il vaccino sia stato fatto loro. È mendace dire che cioè avverrà tramite app". Così il commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 Domenico Arcuri ospite di "Accordi & Disaccordi" sul Nove

22:10 - I ricercatori dell’Università Statale di Milano hanno riscontrato la presenza del virus COVID-19 nel tampone orofaringeo per il morbillo eseguito su un piccolo paziente di 4 anni, che già dal 21 novembre 2019 accusava tosse e rinite.

21:19 - "Il problema è che tutti oggi hanno un'aspettativa salvifica del vaccino. Ogni giorno sentiamo parlare dei suoi effetti miracolosi e il pensiero della gente è orientato verso il vaccino". Ma la realtà "è che lo vedremo tra 8 e 9 mesi". Lo ha dichiarato il virologo Andrea Crisanti all'interno del webinar COVID-19: difesa della salute vs difesa dell'economia organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti. Secondo il virologo, è necessario concentrarsi sull'epidemia in corso perché "davanti abbiamo un problema serio. Non è ancora finita purtroppo" ha concluso.

20:37 - I primi vaccini saranno somministrati in Israele dal 27 dicembre in 60mila dosi al giorno. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che sarà "il primo a vaccinarsi". Il premier dopo aver ricordato che oggi sono arrivate in Israele le prime dosi del rimedio della Pfizer ha sottolineato che "non era garantito che Israele, paese piccolo con 9 milioni di cittadini, potesse ricevere i farmaci nello stesso tempo della Gran Bretagna e dei paesi che guidano il mondo".

20:02 - Si tratta del secondo Paese al mondo, dopo il Regno Unito, ad aver concesso l’autorizzazione a questo vaccino. Al Canada verranno fornite almeno 20 milioni di dosi nell’arco del 2021, per un siero che le autorità sanitarie locali hanno definito “sicuro, di qualità ed efficace”

18:58 - A dimostrazione del fatto che il SarsCov2 girava in Italia già dall'autunno scorso, l'Università Statale di Milano ha pubblicato uno studio che ha evidenziato come un bambino italiano di 4 anni, che dal 21 novembre 2019 aveva presentato sintomi allora collegati al morbillo, era in realtà infetto da Covid-19. Lo riporta l'ANSA.

17:37 - CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino di oggi.

13:17 - L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica comunica che quest'anno, per le limitazioni imposte dal perdurare della pandemia, non avrà luogo al Quirinale la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri di fine anno tra il Presidente della Repubblica e i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze Politiche e della società civile.
 

12:35 - I dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) relativi all'8 dicembre, evidenziano per entrambi gli indici, un calo del -1% rispetto al giorno precedente (7 dicembre) e del -3% rispetto a una settimana fa.

11:10 - Con l'Abruzzo che si è autoproclamato fuori dalla zona rossa, l'Italia non ha più regioni rosse. E dall'11 dicembre ci potrebbero essere ulteriori novità: tra le ipotesi Lombardia e Piemonte che diventerebbero gialle.

10:40 Angela Merkel propone lockdown più duro dopo Natale in Germania. Queste le sue parole al Bundestag: "È necessario abbassare ulteriormente i contatti sociali, come raccomandano gli scienziati. Ritengo sia giusto chiudere i negozi dopo le feste fino ad almeno il 10 gennaio e di ridurre al minimo le
lezioni nelle scuole". Lo riporta il sito di Sky Tg 24.

10.35 - "Il tema centrale della riunione del Consiglio europeo rimane la lotta alla pandemia di Covid-19 su cui è fondamentale che da parte europea provenga un forte segnale di coesione. Si mira a un efficace coordinamento europeo sui vaccini, in particolare sulla loro distribuzione. L'Italia è particolarmente coinvolta nella questione, in vista anche dell’organizzazione del Global healt summit che ospiteremo il 21 maggio prossimo nel quadro della presidenza del G20”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi intervenuto nell’aula di Montecitorio.

10.20 - "Le misure sono queste e le confermiamo e le norme restano queste". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle chiusure che investiranno il periodo natalizio: "In questa fase non possiamo permetterci spostamenti che non siano indispensabili e il messaggio del Governo vuole essere questo: nei giorni più caldi, dove c'è più rischio che salga la mobilità, chiediamo un sacrificio alle persone".