COVID-19 - Capua: "Lunedì faccio la terza dose". 3.908 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio. Nuovo record di casi e vittime in Russia. Palù: "Subito terza dose per gli over 60"

23.10.2021 22:32 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Capua: "Lunedì faccio la terza dose". 3.908 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio. Nuovo record di casi e vittime in Russia. Palù: "Subito terza dose per gli over 60"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 3.908 nuovi positivi al COVID-19 su 491.574 tamponi processati. Sono 39 le vittime, per un tasso di positività dello 0,8%.

22:32 - Si è esteso a quasi tutti gli ospiti il focolaio di Coronavirus sorto qualche giorno fa nella casa di riposo di Fontanetto Po (Vercelli). Sono risultati positivi al tampone molecolare 28 ospiti su 32 totali; anche alcuni dipendenti della residenza Palazzo Caligaris sono risultati positivi e sono stati messi in isolamento presso le loro abitazioni. "Tutti i positivi sono asintomatici e stanno bene - assicura il sindaco Riccardo Vallino -; sia gli ospiti che gli addetti sono vaccinati con la seconda dose. Ho contatti giornalieri con la direzione della struttura, e le autorità sanitarie di competenza sono costantemente informate così come le forze dell'ordine. La situazione in casa di riposo è oggetto di mia massima attenzione ed è altamente professionale il modo con cui è affrontata da parte della direzione. Ho ricevuto anche una chiamata dai vertici della società per assicurarmi la massima vicinanza e disponibilità". Inizialmente erano emersi 8 casi di positività tra gli ospiti, principalmente di 80-90 anni, a seguito di controlli periodici; la verifica era stata quindi estesa a tutte le persone assistite nella residenza.

22:11 - Circa 150 manifestanti del "presidio Duomo" dell"area no green pass si sono radunati davanti alla Cattedrale di Napoli. Sulle scale hanno esposto un Busto di San Gennaro, realizzato da un artigiano locale, con la scritta "San Gennaro no green pass". Solidarietà è stata espressa ai portuali di Trieste. "È stato un atto infame quello che hanno fatto contro di loro ", ha detto uno degli organizzatori. "Non siamo riusciti ad unirci al presidio di piazza Dante (dove ci sono altri manifestanti), ha detto uno degli intervenuti al microfono ed ha lanciato un appello all'unità.

21:49 - "Oggi in Austria il nuovo governo ha detto che siccome stanno aumentando i casi, se ci saranno dei lockdown si faranno solo per chi non è vaccinato o non ha preso il covid. Sono d'accordo. Dopodiché secondo me serve la terza dose, esattamente come serve l'antinfluenzale tutti gli anni". Lo ha detto Matteo Renzi durante la presentazione di "Controcorrente" a Nuoro.

21:25 - I no green pass scendono ancora in piazza, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione partecipano "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli sta monitorando l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana - verso le ore 17:20 - sta comportando disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. "Non si registrano al momento problematiche di ordine pubblico", fa sapere la questura.

20:51 - La pandemia "l'abbiamo messa in un recinto, questo mi sembra chiaro, è chiaro anche che bisognerà iniziare a fare le dosi di richiamo, perché pochissimi vaccini durano tutta la vita, quindi molti programmi di vaccinazione prevedono tre interventi, alcuni prevedono un intervento l'anno. Io mi sono già vaccinata contro l'influenza, e vi invito a fare altrettanto, e lunedì vado a fare la terza dose perché non voglio correre rischi". Lo ha detto Ilaria Capua, scienziata e direttore del centro di eccellenza One Health dell'Università della Florida, intervenendo al festival L'eredità delle donne, in corso a Firenze, durante il panel conversazione intorno alla salute circolare. "Vediamo che in alcuni casi il virus riesce a bucare l'immunità - ha aggiunto Capua - e io non voglio neanche stare male, non voglio nemmeno avere una linea di febbre, perché ho i miei studenti e ho le mie attività che devo continuare a seguire".

20:14 - "In Austria, se l'epidemia peggiora, scatterà il lockdown solo per i non vaccinati. In Italia per fortuna, grazie alla campagna vaccinale, all'estensione del green pass e al senso di responsabilità dimostrato dalla maggior parte degli italiani, la situazione COVID-19 continua a migliorare. Ma se le cose dovessero andare diversamente, la strada intrapresa dall'Austria dovrà essere quella da percorrere per non bloccare un intero Paese che vuole ripartire". Lo scrive il governatore ligure e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.

19:45 - I no green pass scendono ancora in piazza, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione partecipano "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli sta monitorando l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana - verso le ore 17.20 - sta comportando disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. "Non si registrano al momento problematiche di ordine pubblico", fa sapere la questura.

18:31 - Non si registrano decessi dovuto al Covid-19 in Trentino, lo conferma il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria, che conta 45 nuovi casi positivi, su oltre 8.800 tamponi effettuati. Sono infatti 22 i nuovi casi positivi al molecolare (su 445 test effettuati) e 23 all'antigenico (su 8.374 test effettuati). I molecolari confermano anche 13 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 6, di cui 2 in rianimazione. Nella giornata di ieri non sono stati effettuati nuovi ricoveri e sono invece state registrate 3 dimissioni. Le vaccinazioni sono arrivate a quota 782.856; sono state finora somministrate 359.098 seconde dosi e 10.973 terze dosi. Il bollettino riporta 35 nuove guarigioni, per un totale di 47.285 da inizio pandemia.

17:43 - Stando al bollettino odierno, in Italia si registrano 3.908 contagi su 491.574 tamponi. I decessi in un giorno sono 39. Diminuiscono le terapie intensive (-5, ora 339), salgono i ricoveri ordinari (+12, ora 2.455). Il tasso di positività è allo 0,8%.

16:53 - Continua a crescere il tasso di incidenza per il Covid in Campania: si passa dall'1,84 di ieri all'1,92% di oggi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 448 i positivi su 23.236 test. I morti sono 5. Cala l'occupazione dei posti letto: vi sono 20 ricoverati in terapia intensiva (meno 1) e 176 in degenza (meno 10).

15:57 - "Oggi nel Lazio su 10.213 tamponi molecolari e 21.688 tamponi antigenici per un totale di 31.901 tamponi, si registrano 423 nuovi casi positivi (+15) al Sars-Cov - 2. Sono 6 i decessi (+2), 322 i ricoverati (+10), 50 le persone in terapia intensive (+1) e 240 guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%. I casi a Roma città sono a quota 184". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

15:21 - Oggi in Puglia si registrano 203 nuovi casi di coronavirus su 19.415 test giornalieri (1% incidenza) e zero decessi. La maggioranza dei casi sono stati individuati in provincia di Bari (70), poi ci sono le province di Foggia (43), Taranto (41) e Lecce (29). Seguono il Brindisino (17) e la provincia Barletta-Andria-Trani (1). Delle 2.219 persone attualmente positive 129 sono ricoverate in area non critica e 16 in terapia intensiva.

13:24 - L'efficacia dei vaccini anti Covid è più alta nel periodo con la variante alfa dominante (dal 4 aprile al 4 luglio 2021) rispetto al periodo con la variante delta dominante (dal 5 luglio al 17 ottobre). è quanto rileva l'Istituto Superiore di Sanita' nel suo bollettino settimanale di sorveglianza integrata. Nel dettaglio l'efficacia complessiva della vaccinazione completa nel periodo alfa dominante è pari all'88,6% contro l'infezione, mentre nel periodo delta prevalente l'efficacia si riduce al 75,6%. 

13:00 - Salgono i casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari: sono questa settimana 371 rispetto ai 306 della settimana precedente  (3,6% del totale dei casi nella popolazione). Lo rileva il Report di sorveglianza esteso pubblicato dall'Istituto superiore di sanità, che completa il monitoraggio settimanale. In totale, sono 144.812 i casi di Covid totali registrati tra gli operatori sanitari, di cui 1.444 negli ultimi 30 giorni. 

12:33 - "Nel corso dell'incontro con il ministro Patuanelli abbiamo chiesto che il Governo presenti delle scuse ufficiali per tutti i triestini, le famiglie, i lavoratori e le persone di tutta Italia che erano presenti in porto lunedì". Lo ha dichiarato il portavoce del Coordinamento 15 ottobre, Stefano Puzzer, oggi in Piazza Unità a Trieste. "Abbiamo richiesto - ha concluso - che in tutte le piazze italiane non avvenga mai più quanto è successo lunedì" all'entrata del varco portuale.

11:58 - Nuovo Galles del Sud e Victoria consentiranno ai residenti vaccinati e alle loro famiglie di rientrare nei due Stati senza la quarantena. La compagnia di bandiera Qantas ha annunciato la ripresa dei voli nazionali dal 21 dicembre e il governo ha annunciato che sarà disponibile un certificato per i viaggi internazionali degli australiani.

11:33 - Nuovo record di casi e vittime in Russia: secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 37.678 contati e 1.075 morti, per un totale di 8,2 milioni di casi e 229.528 decessi.

10:59 - "Se le Regioni non saranno coinvolte rischiamo un flop e non vorremmo che questa vicenda si trasformasse in un gioco in cui colui il quale rimane con il cerino in mano è quello che si prende le responsabilità. Noi vogliamo prenderci le nostre responsabilità ma vogliamo avere il tempo e le informazioni per poterlo fare". Lo ha detto il presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione radiofonica Sabato anch'io su Radio1. "Ci sono ancora molti dubbi. Se le Regioni, comuni e province sono protagonisti devono trovare spazi di condivisione, altrimenti non riusciamo a avere tempo per organizzarci".

10:42 - "Togliere il Green Pass e il vaccino obbligatorio, questo proporremo. Non sarà una trattativa tra il popolo e il governo". Lo ha detto Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento 15 ottobre, il neonato movimento contro il Green Pass, prima dell'incontro con il ministro delle Politiche agricole, il triestino Stefano Patuanelli. La riunione è cominciata e sono in corso gli interventi. "Spero venga redatto un verbale che consegneremo in piazza Unità a tutti", ha aggiunto Puzzer, presente con gli altri quattro rappresentanti del Coordinamento. 

10:14 - Sono stati 42 i siti, collocati su server esteri, oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita vari farmaci anche contro il COVID-19. Su 35 dei 42 siti veniva venduta anche l'ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario e per il quale l'Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici. Con questa operazione salgono a 283 i siti oscurati dai Nas nel 2021, di cui 244 legati all'emergenza COVID-19.

09:47 I lavoratori senza green pass sarebbero un milione. È la stima dall'Ufficio studi della Cgia, secondo cui ieri i lavoratori italiani senza alcun vaccino sarebbero scesi a poco meno di 2,7 milioni (pari al 12,2 per cento del totale occupati). Se a questi ultimi si tolgono le 350 mila persone che per ragioni di salute sono esenti dal possesso del certificato verde e 1,3 milioni di addetti che regolarmente si sono sottoposti al tampone durante la settimana, rimarrebbero "scoperti", ovvero senza Green pass, circa un milione di occupati. 

09:25 - "Se la circolazione del virus restasse a questi livelli e non si riscontrassero problemi particolari nei bambini, la vaccinazione degli Under 12 potrebbe essere evitata". Così in un'intervista a La Stampa Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata, ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, che ritiene "non scontata la copertura dei più piccoli, così come non lo è la terza dose a tutti". 

09:00 - In Austria si va verso il lockdown per le persone non vaccinate. È quanto emerso da una riunione in videoconferenza tenuta dal governo ieri a tarda sera, che ha fissato nell'occupazione al 30% dei posti di terapia intensiva (pari a 600 letti) il limite superato il quale chi non è vaccinato dovrà restare a casa. "Stiamo per imbatterci nella pandemia di chi non è protetto", ha avvertito il cancelliere Alexander Schallenberg, chiarendo che non ci sarà alcun lockdown per chi è vaccinato e per chi è guarito dal COVID-19. Schallenberg ha espresso l'auspicio che questa possibilità invii un segnale ai troppo "esitanti e ritardatari". Al momento in Austria i posti letto occupati in terapia intensiva sono 220. Se si dovesse arrivare a quota 600, si arriverebbe alla fase 5 del piano del governo, che prevede massicce restrizioni ai movimenti per i non vaccinati. Il ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein ha detto che al momento siamo nella fase 1, quindi "stiamo parlando del futuro.

08:40 - "È giusto considerare la somministrazione della terza dose di richiamo, detta booster, anche per le fasce di popolazione attualmente non indicate come prioritarie per età, cioè gli over 60". Lo dice Giorgio Palù, virologo del comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia del farmaco Aifa in un'intervista a Il Corriere della Sera