COVID-19 - 69.391.935 le dosi di vaccino somministrate in Italia. Oltre un milione di morti in più rispetto ai dati ufficiali. Fedriga: "Green Pass da trattare come la patente"

03.08.2021 23:40 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 69.391.935 le dosi di vaccino somministrate in Italia. Oltre un milione di morti in più rispetto ai dati ufficiali. Fedriga: "Green Pass da trattare come la patente"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 4.845 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 27. Il tasso di positività è pari al 2,3%. Salgono i pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva (+9) mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 126 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie. 

23:40 - Venerdì 6 agosto il certificato verde Covid-19 diventa obbligatorio per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e per accedere ad altre attività considerate a rischio contagio. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se e quando estendere l’obbligo anche sui luoghi di lavoro, negli istituti scolastici e sui trasporti a lunga percorrenza.

23:00 - Secondo il report "Epidemia Covid-19" dell'Istituto superiore di sanità, l'aumento dei nuovi casi a luglio in Italia, soprattutto tra i maschi under 40, è da individuare anche "nelle feste e negli assembramenti per Euro 2020". Dalla fine di giugno, l'incidenza nei maschi fra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle donne

22:15 - Sono 130 i decessi per coronavirus aggiunti al calcolo ufficiale di oggi in Spagna, un numero di notificazioni giornaliere mai cosi alto da maggio, secondo le analisi dei dati pubblicate dai media iberici. Ora sono 81.773 i morti per covid confermati nel Paese iberico. 

21:35 - Il ministero della Salute chiarisce con una circolare quali sono i contenuti che i certificati vaccinali o di guarigione di altri Paesi devono avere per poter viaggiare in Italia. La validità è la stessa prevista per la certificazione verde italiana. Accettate solo le somministrazioni con i quattro farmaci approvati dall'Ema

20:52Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia presentano il sito ufficiale dedicato a "Italia Domani", il Piano nazionale di ripresa e resilienza. In esso, spiega una nota, “sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme”. Il portale consente di “consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute", dando modo a "tutti i cittadini" di controllare e monitorare.

20:29 - Anche in Germania potrebbe scattare, da settembre, una sorta di pass per consentire solo a vaccinati, testati o guariti di accedere a "determinati eventi o manifestazioni" tra cui ristoranti e palestre al chiuso. Lo riporta la Faz citando un documento del ministero della Salute di cui ha preso visione. "Da inizio-metà settembre 2021 la partecipazione a eventi o manifestazioni sarà possibile solo a vaccinati, testati o guariti", riporta il sito del quotidiano tedesco citando "ristoranti, hotel, i servizi per il corpo, sport negli spazi chiusi e le manifestazioni al chiuso e all'aperto"

20:07 - Il calcio tedesco è ancora alle prese con il COVID-19. La partita di Coppa di Germania che il Bayern Monaco doveva giocare venerdì prossimo contro una squadra di quinta divisione è stata rinviata a causa di tre casi tra gli avversari, mentre è in forse anche quella che dovrebbe impegnare il Borussia Dortmund, che ha annunciato la positività di Julian Brandt e Thomas Meunier. La federazione tedesca ha fatto sapere che il Bayern non giocherà perché l'intera squadra del piccolo club Bremen SV è stata messa in quarantena per 14 giorni, tranne i giocatori che sono già stati vaccinati.

19:44 - Occorre la massima attenzione ma la Sardegna è ben al di sotto dei limiti che potrebbero comportare il cambio di classificazione: la stagione turistica, dunque, non è a rischio. Lo scrivono in una nota gli assessori della Sanità e del Turismo Mario Nieddu e Gianni Chessa. 

19:15 - Tra domani e giovedì si riunirà collegio dei questori di palazzo Madama per decidere su chiusure e obbligo Green Pass così come oggi è avvenuto a Montecitorio. Lo si apprende da fonti parlamentari.

18:56 - Giovedì 5 agosto, presso la Fiera di Bolzano, sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione anti COVID-19 senza prenotazione. L'iniziativa dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige cade alla vigilia dell'entrata in vigore, a partire da venerdì 6 agosto di regole più severe nella lotta alla pandemia, quali ad esempio l'obbligo del green passo per l'accesso ai ristoranti al chiuso. Il 5 agosto, quindi, dalle ore 8.00 alle ore 13.15 e poi dalle 14.00 alle 16.00, chi ha più di 12 anni, potrà presentarsi liberamente per farsi vaccinare. Sono, inoltre, in programma diverse giornate di "Vax Day" anche in altri comprensori, oltre all'offerta dei 4 "Vax-bus".

18:38 - Il governo spagnolo ha approvato in Consiglio dei Ministri la proroga fino al 31 ottobre delle misure d'emergenza volte a tutelare persone vulnerabili dall'impatto economico della pandemia da COVID-19. Lo si apprende da un comunicato dell'esecutivo. Si tratta di disposizioni come la sospensione temporanea degli sfratti di famiglie senza alternativa abitativa o delle interruzioni di servizi essenziali come l'erogazione di gas, luce o acqua e il prolungamento di sei mesi di alcuni tipi di contratto d'affitto. La precedente scadenza era prevista per il 9 agosto. "Il nostro proposito è sempre lo stesso: che non rimanga indietro nessuno", ha twittato il premier Pedro Sánchez, che ha anche affermato che la Spagna è passata da una fase di "resistenza" a una di "ripresa".

18:20 - Di fronte alle proteste contro l'obbligo del pass sanitario per il terzo sabato di seguito, con oltre 200mila persone scese nelle strade di tutta la Francia, il presidente Emmanuel Macron difende le proprie scelte con una serie di messaggi e video sui social network, anche in risposta agli utenti. Lo fa evidenziando soprattutto come il vaccino sia nato in Francia: "È Louis Pasteur" che lo ha inventato, ricorda Macron, e la tecnologia a mRna, utilizzata per alcuni vaccini anti COVID-19, "è un'altra scoperta francese", aggiunge l'inquilino dell'Eliseo nel tentativo di rassicurare i suoi concittadini su Instagram e Tik Tok

18:01 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 4.845, che portano il totale a 4.363.374. Nello specifico, rispetto a ieri, +1.119 attualmente positivi (94.216), +3.615 guariti (4.141.043), +27 decessi (128.115). I tamponi effettuati sono stati 209.719, per un’incidenza del 2,3%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono +9 rispetto a ieri, mentre i ricoveri ordinari sono +126.

17:50 - La Direzione Generale dell'Azienda Ulss 5 polesana ha reso noto che stanno diventando operative le sospensioni dei professionisti che non hanno fornito adeguate giustificazioni alla mancata vaccinazione anti COVID-19. L'atto di sospensione dall'attività lavorativa e professionale avrà valore sino al prossimo 31 dicembre 2021, ma può essere revocata se l'operatore sanitario presenterà il certificato vaccinale. "Più precisamente, per l'Azienda Ulss 5 di Rovigo - spiega il Direttore Generale Patrizia Simionato - la sospensione interessa 12 operatori, appartenenti a varie categorie e servizi aziendali. Tra loro, un medico, un educatore professionale, e 10 infermieri". Simionato ricorda che "il provvedimento non avrà conseguenze dirette sui servizi erogati ai cittadini, infatti, la Direzione Generale ha provveduto a disegnare una nuova organizzazione dei servizi interessati, attraverso un distribuzione e nuova collocazione interna di altro personale".

17:29 - Sono 69.391.935 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.894.426 (nel dettaglio 49.632.893 Pfizer/BioNTech, 8.286.629 Moderna, 11.965.312 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.005.253, il 61,11% della popolazione over 12.È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 17:07 di oggi.

17:06 - "L'ipotesi è di trattare il Green pass come la patente: non è che un cittadino va in giro a chiedere la patente agli altri, ma se c'è un controllo deve mostrarla altrimenti va incontro a sanzioni. È chiaro che questo significa che i controlli ci devono essere". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ospite di "Timeline" di SkyTg24.

16:31 - Se c’è qualcuno che non vuole vaccinarsi, non è sicuramente Walter Zenga. L’ex portiere e oggi allenatore, che ha già ricevuto la doppia dose del vaccino cinese Sinopharm (la cui efficacia è però considerata più bassa rispetto ad altri sieri e soprattutto non è riconosciuto per ottenere il Green Pass a livello europeo), ha infatti deciso di vaccinarsi, sempre con doppia dose, anche col Pfizer. Testimoniando il tutto via Instagram: “C’è chi non si vaccina, chi fa il richiamo e chi come me decide di fare dopo 2 dosi di Sinopharm anche una terza e quarta dose di Pfizer come sa. Perché? Per avere il green pass e poter stare in Italia a seguire il mio amato calcio. Unico neo… Dovrò fare la seconda dose tra 20 giorni e perderò la prima di campionato. Cosa non si fa per amore”.

16:05 - Sono 210  i nuovi casi di positività al Covid accertati in Sardegna nelle ultime 24 ore sulla base di 2.780 persone testate. Il tasso di positività scende dall'11,9 al 7,5 per cento. Si registra anche un decesso: una donna di 90 anni residente nel sud Sardegna. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri. Salgono invece quelli in area medica, in tutto 80 (+3). Infine, in isolamento domiciliare ci sono complessivamente 5.301 persone (+106).

15:30 - Una persona morta - che porta il totale delle vittime del covid in Basilicata a 570 - e 67 nuovi positivi sui 788 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore: sono i due dati più rilevanti contenuti nel bollettino della task force regionale. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 20: una di loro è in terapia intensiva. 

15:03 - C'è stato oltre un milione di morti in più per coronavirus in tutto il mondo rispetto a quanto mostrato dalle statistiche ufficiali: lo sostiene uno studio israeliano che rivede al rialzo i bilanci ufficiali. Finora, l'Organizzazione mondiale della Sanità ha registrato il decesso di circa 4,22 milioni di persone nel mondo. Ma uno studio del World Mortality Dataset -realizzato da Ariel Karlinsky, economista e statistico presso la  Hebrew University di Gerusalemme e Dmitry Kobak, ricercatore presso l'Università di Tubinga- indica che il bilancio delle vittime di Covid-19 è significativamente più alto. 

14:30 - Un locale pubblico di somministrazione di bevande e alimenti è stato chiuso per cinque giorni dalla polizia a Gallipoli, durante servizi anti-assembramento. Davanti al locale, su corso Roma, arteria centrale della città, al momento del controllo vi erano centinaia di giovani assembrati,
senza mascherine e che non rispettavano le norme sul distanziamento. Nei confronti del titolare dell'attività è scattata una sanzione di 400 euro per inosservanza delle normative anti-Covid.

13:58 - Il virus SarsCoV2 è diffuso negli Stati Uniti anche nei cervi dalla coda bianca (Odocoileus virginianus), i più comuni in Nord America, soprattutto vicino i centri urbani. Almeno un terzo di loro ha gli anticorpi, segno che hanno avuto l'infezione. 

13:30 - "Il Green Pass viene inviato dal ministero della Salute con le consuete modalità". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'attacco hacker subito dalla Regione. 

13:00 - A differenza dei vaccini intramuscolari, che stimolano la sintesi delle immunoglobuline G (IgG) sieriche, questa alternativa induce quella delle immunoglobuline A (IgA), le stesse prodotte dopo l’infezione naturale da Covid-19. Inoltre, favorisce la rapida reazione dei linfociti B e T.

12:30 - Dovrebbe tenersi giovedì alle 14 una riunione del Consiglio dei ministri. È quanto si apprende da fonti ministeriali. La riunione non è ancora ufficialmente convocata e non c'è convocazione della cabina di regia governativa sul Covid ma il Cdm di giovedì dovrebbe essere l'occasione per approvare le nuove misure sul Green pass e per il contrasto al Covid.

12:00 - Wuhan rivede il lockdown, sia pure parziale e limitato a un'area, dopo il blocco totale vissuto tra fine gennaio e 8 aprile 2020 per contrastare il Covid-19. Il capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu rilevato il nuovo coronavirus a fine 2019, ha chiuso l'area di Zhuankou Street, nella zona di sviluppo economico, quando le autorità locali hanno confermato tre nuovi casi della variante Delta, ritenuta altamente contagiosa. La misura è stata annunciata da una nota della Commissione per la salute municipale, mentre il network
statale Cctv ha parlato di alcune zone in lockdown cautelativo. 

11:30 - Il numero settimanale dei morti provocato dal Covid in Inghilterra e Galles ha raggiunto il 23 luglio scorso quota 327, ossia il picco da metà aprile, secondo le elaborazioni aggiornate dell'Ons (Office for National Statistics), equivalente britannico dell'Istat, riferita a tutti i decessi legati nei certificati di morte alla pandemia come causa o concausa.

11:00 - Il Brasile ha registrato altri 389 decessi e 15.143 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti e contagi rispettivamente a 557.223 e 19.953.501, secondo i numeri divulgati dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). In base ai dati, il gigante sudamericano rimane il secondo Paese al mondo con piu' vittime causate dal coronavirus, dopo gli Stati Uniti, e il terzo con il maggior numero di contagi, dopo Usa e India. Il tasso di incidenza si attesta a 9.495 ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di letalità della malattia e' stabile al 2,8%, con Rio de Janeiro che e' lo Stato con il tasso piu' alto, 5,7%. 

10:46 - Venerdì 6 agosto il certificato verde Covid-19 diventa obbligatorio per sedersi ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso e per accedere ad altre attività considerate a rischio contagio. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se e quando estendere l’obbligo anche sui luoghi di lavoro, negli istituti scolastici e sui trasporti a lunga percorrenza.

09:59 - "Non riconoscere il green pass a chi ha fatto il vaccino nei Paesi extra europei è assurdo". A dirlo è Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene generale e applicata dell'Università degli Studi di Milano, in un'intervista a Il Messaggero. Per Pregliasco, "bisogna velocizzare le modalità di equiparazione delle certificazioni vaccinali rilasciate. Solo così eviteremo situazioni che possono creare grosse difficoltà a chi si sposta per lavoro o anche per le vacanze".

09:23 - Il Myanmar ha superato la soglia dei 10.000 decessi legati al coronavirus, secondo i dati ufficiali, mentre il Paese sta attraversando un'ondata incontrollata di contagi. Le autorità sanitarie hanno segnalato 3.689 nuove infezioni e 330 decessi, un nuovo massimo nel bilancio delle vittime giornaliere, per un totale di 306.354 casi, inclusi 10.061 decessi. 

08:51 - Sono 69.200.779 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 97,1% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.251.447.

08:00Wuhan, la città dove il Covid-19 si è manifestato per la prima volta, effettuerà tamponi a tutti i residenti dopo i primi casi di contagio sviluppatisi nella città da oltre un anno, registrati ieri. Lo hanno reso noto le autorità della provincia dello Hubei, di cui Wuhan è capoluogo.