COVID-19 - 6.764 nuovi contagi. Pillola antivirale Pfizer riduce decessi e ricoveri dell'89%. Speranza: "Vaccini scudo per l'inverno".

05.11.2021 22:32 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 6.764 nuovi contagi. Pillola antivirale Pfizer riduce decessi e ricoveri dell'89%. Speranza: "Vaccini scudo per l'inverno".
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 543.414 tamponi e individuati 6.764 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 51 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è pari all'1,2%.

22:32 - Sono 8.998 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore. Lo rende noto Santé Publique France. I decessi registrati nello stesso lasso di tempo sono stati 28, i nuovi ricoveri negli ultimi sette giorni 1889, 469 quelli in terapia intensiva di cui 353 in rianimazione.

20:57 - L'86% dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali del Piemonte non è vaccinato: sono 18 (9 uomini e 90 donne) su un totale di 21; altri 3 sono vaccinati ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse (2 uomini e 1 donna). Dei 206 ricoveri in terapia ordinaria i pazienti non vaccinati sono 102, circa il 50%. Lo rende noto, sulla base dei dati aggiornati a oggi,. la Regione Piemonte.

19:22 - "C'è un incremento dei casi di Covid-19 sotto i 12 anni ed in particolare nella fascia di età tra 6 e 11 anni, mentre tra i 12 e 19 anni c'è una crescita più contenuta dei casi e questo è dovuto anche al numero di vaccinazioni che in questa fascia di popolazione sono state eseguite". Lo ha affermato in un videomessaggio il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, commentando i dati del  monitoraggio settimanale.

18:02 - L'ultimo report del ministero della Salute registra 6.764 nuovi contagi a fronte di 543.414 tamponi processati. (tasso di positività all'1,2%). I decessi sono 51.

17:39 - Sono 118 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.162 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 11.611 antigenici rapidi. E' quanto riporta il report diffuso da Regione Liguria. Sono invece 91 i ricoverati, 3 in più di ieri. Di questi, 11 sono in terapia intensiva. Il bollettino non riporta nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza restano dunque 4.430.

16:45 - Sono 92 i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 5 in via di dimissione, 9 i pazienti in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.304. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.  "L'attuale quadro epidemiologico ha consentito di ridurre i posti letto dedicati al Covid-19 in altri ospedali della rete regionale. A questa rimodulazione e' dunque da ricondursi - spiega lo Spallanzani nel bollettino - l'aumento di ricoveri registrato negli ultimi giorni presso il nostro Istituto". 

16:15 - Leggero incremento delle nuove positività nell'Area Metropolitana di Bari. Il tasso settimanale, infatti, nell'ultimo monitoraggio della Asl sale da 20,4 a 24,4 per 100mila abitanti, rispetto al 10,0 di quindici giorni precedenti. Viene confermato, poi, l'impatto sull'incremento dei casi causato dalla circolazione del virus Sars Cov 2 nelle fasce giovanissime della popolazione, al di sotto dei 12 anni, ancora non vaccinabili. La campagna di vaccinazione anti-Covid sinora ha totalizzato 1.988.922 somministrazioni, di cui 33.787 terze dosi e, tra queste, oltre 21.500 sono state garantite a over 60, 70 e 80 e soggetti vulnerabili. 

15:50 - "Non c'è una validità massima prevista per il certificato di vaccinazione (Green Pass), i Paesi membri possono stabilire le regole di durata dei certificati". Lo ha chiarito un portavoce della Commissione europea durante il briefing con i giornalisti, precisando che "ci sono discussioni in corso sul possibile aggiornamento delle raccomandazioni sulla libertà di movimento, sul richiamo" del vaccino, "ma è troppo presto per arrivare a una conclusione". In ogni caso, ha sottolineato, "il nostro obiettivo resta quello di "un approccio coordinato sulla libertà di movimento nell'Ue".

15:28 - Torna a calare l'indice d'infezione Rt da Covid in Inghilterra, la maggiore nazione del Regno Unito. Il dato diffuso oggi passa da 1,1-1,3 a una forchetta fra 0,9 (di nuovo sotto la soglia d'allerta 1) e 1,1. Su questo abbassamento della curva dei contagi - impennatisi a circa 40.000 al giorno nelle ultime settimane, con un rimbalzo autunnale che ha preceduto quello di altri Paesi europei - pesa l'accelerazione delle terze dosi del vaccino (booster): offerte nel Regno già a tutti gli over 50 e somministrate ora a oltre 9 milioni di persone, senza introduzione o ripristino di alcuna restrizione significativa. 

14:56 - AstraZeneca ha sottomesso all'Ema i primi dati su una possibile dose di richiamo del vaccino anti-Covid. Nel corso del briefing di ieri il regolatore dei farmaci dell'Unione europea aveva dichiarato di essere in trattative con AstraZeneca sulla possibile autorizzazione di dosi di richiamo del vaccino Covid della casa farmaceutica, dopo aver già dato il via libera ai richiami con i vaccini a mRNA. 

14:35 - Impennata di casi di coronavirus in Belgio, dove il numero dei contagi e dei ricoveri è simile a quello che, nell'ottobre dello scorso anno, ha costretto le autorità locali a imporre un lockdown. L'istituto sanitario belga ha infatti registrato una media di 6.728 nuovi casi al giorno negli ultimi 14 giorni, con un aumento del 36 per cento rispetto alla settimana precedente. Una media di 164 pazienti con Covid-19 sono stati ricoverati ogni giorno negli ospedali negli ultimi sette giorni, il che significa un aumento del 31 per cento. Nelle terapie intensive, inoltre, 343 pazienti con Covid-19 sono ricoverati in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore in Belgio sono stati confermati 10.190 nuovi casi di coronavirus e 22 decessi riconducibili all'infezione.

13:50 - La terza dose di vaccino anti Covid per tutti a sei  mesi dalla seconda. È questa  la misura principale decisa dalla conferenza dei ministri della Salute dei Laender in Germania. "La quarta ondata ha molto accelerato e colpisce con grande irruenza. Davanti a noi abbiamo settimane difficili", ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, incontrando la stampa dopo la riunione. 

13:30 - La Russia segnala 40.735 nuovi casi di Covid-19, a fronte dei 40.217 contagi confermati ieri, e altri 1.192 decessi, dopo i 1.195 riportati nel precedente bollettino. Secondo i dati riportati dall'agenzia Tass, dall'inizio della pandemia sono 8.714.595 i contagi da coronavirus confermati nel Paese con 244.447 decessi.

12:50 - Sono 37.120 i nuovi casi di contagio da Covid registrati nelle 24 ore in  Germania dal Robert Koch Institut e 154 i pazienti deceduti con o per il virus. Se ieri si era toccato il record dei positivi dall'inizio della pandemia, oggi si segnala il valore settimanale più alto, con 169,9 pazienti su 100 mila abitanti in sette giorni (la soglia massima era stata toccata il 26 aprile scorso). L'indice di ospedalizzazione, ritenuto prioritario in questa fase, è in lieve ma costante salita, con 3,73 pazienti in terapia intensiva su 100 mila abitanti. Un dato ben lontano dalla soglia massima toccata nel periodo di Natale dell'anno scorso, quando arrivò a 15,5. 

12:20 - La pillola anti-Covid della Pfizer, attualmente in fase di sperimentazione, ha ridotto dell'89% i rischi di ricovero e decesso in persone ad alto rischio. Lo ha annunciato la casa farmaceutica, citando i dati del proprio studio sul farmaco. Gli effetti dell'antivirale sono stati così convincenti, riferisce il 'Washington Post', che un panel indipendente di esperti che stanno monitorando la sperimentazione ha consigliato di accorciarne i tempi. I dati non sono ancora stati pubblicati o sottoposti a verifica esterna, ma Pfizer in una nota ha assicurato che i risultati della sperimentazione verranno sottoposti all'attenzione dei regolatori Usa "il prima possibile". Dopo il Thanksgiving (25 novembre), i regolatori Usa intendono ottenere un pronunciamento da parte di una commissione esterna di esperti su un'altra pillola antivirale, quella dell'azienda farmaceutica Merck.

11:50 - "Se proseguiamo con la campagna vaccinale potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione tradizionalmente più favorevole al virus, ossia quella autunnale e invernale". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, al punto stampa a Palazzo Chigi sul proseguimento delle vaccinazioni, rispondendo a una domanda sull'eventualità di nuove chiusure. 

11:25 - "Nel quadro europeo i numeri dell'Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che allarme dell'Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale. 

10:47 - "Al momento non vi è alcun rischio di nuove chiusure. Salgono i contagiati ma salgono molto meno i ricoverati e le terapie intensive. I pazienti che finiscono in terapia intensiva sono prevalentemente non vaccinati, e specialmente nelle città in cui è stata minore l'adesione alla vaccinazione". Queste le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, riportate dal sito di SkyTg24.

10:40 - "Lockdown non vaccinati? Non è tema in discussione al Cts". Queste le parole del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riportate dal sito di SkyTg24.

10:15 - "Sta accadendo che i Paesi che hanno vaccinato meno si trovano in piena quarta ondata. L'area balcanica ha vaccinato pochissimo, la Germania il 66%, per questo si trovano in questa situazione. Dobbiamo stare attenti anche noi, ma siamo riusciti a fare qualcosa in più rispetto agli altri, serve ancora un piccolo sforzo per arrivare al 90% e con l'approvazione del vaccino per gli under 12 potremo mettere in sicurezza anche i bambini". Queste le parole del virologo Andrea Bassetti, riportate dal sito di SkyTg24.

10:00 - L'ISS questa settimana ha rilevato un aumento dei ricoveri ordinari e delle terapie intensive: "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - sottolinea l'Iss - è al 4,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 4 novembre) vs il 3,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28/10). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 5,3% vs il 4,5% al 28/10".

9:20 - Come riportato dal sito di SkyTg24, l'indice RT è risalito sopra l'1 per la prima volta dal 27 agosto, attestandosi a 1,15.

9:00 - Nella giornata di ieri, hanno perso la vita 214 persone in Inghilterra a causa del virus.