COVID-19 - 21.273 nuovi contagi. Firmato il nuovo DPCM. Conte: "Sospese le competizioni sportive, tranne quelle professionistiche a livello nazionale". Locali pubblici chiusi alle 18:00. Ieri oltre 500mila contagi nel mondo

25.10.2020 21:31 di Gabriele Chiocchio Twitter:    Vedi letture
COVID-19 - 21.273 nuovi contagi. Firmato il nuovo DPCM. Conte: "Sospese le competizioni sportive, tranne quelle professionistiche a livello nazionale". Locali pubblici chiusi alle 18:00. Ieri oltre 500mila contagi nel mondo
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati ancora (+21.273), arrivando così a toccare quota 525.782. Nello specifico, 222.241 attualmente positivi (+19.059), 266.203 guariti (+2.086) e 37.338 decessi (+128).

Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

21:31 - L'ex campione Ronaldinho ha annunciato di essere positivo al COVID-19 attraverso una storia pubblicata su Instagram: "Un saluto alla mia famiglia, ai miei amici e ai miei fan. Ho fatto il test per il COVID-19 e sono risultato positivo: sto bene, non ho alcun sintomo. Un abbraccio a tutti".

20:23 - Come riportato da Il Fatto Quotidiano, la Francia ha fatto registrare un nuovo record di contagi giornalieri: 52.010.

19:26 - Attraverso una nota ufficiale, il Palermo "comunica che, dopo il ciclo di tamponi effettuati domenica 25 ottobre, sono stati individuati due nuovi calciatori e due nuovi membri dello staff positivi al Coronavirus. Esiti che vanno ad aggiungersi ai tesserati già risultati positivi e comunicati negli scorsi giorni. Sia i soggetti positivi, sia i negativi, continuano l'isolamento".

17:18 - Sono 21.273 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

14:53 - Nuovo caso di positività al Covid-19 in Serie A. Si tratta del difensore dello Spezia Martin Erlic, come comunicato dal club ligure. Questo il comunicato: "Lo Spezia Calcio comunica che Martin Erlic è risultato positivo al Covid-19. Attualmente asintomatico, il difensore croato è già in isolamento, come sancito dai protocolli sanitari nazionali".

13:48 - Il Premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa per presentare il nuovo DPCM. Ecco le sue parole:

 "Vogliamo tenere sotto controllo la curva epidemiologica, solo così riusciremo a gestire la pandemia senza esserne sopraffatti. Questo significa riuscire a evitare un secondo lockdown generalizzati, il Paese non può più permetterselo. Dobbiamo tutelare la salute, ma al contempo anche la nostra economia. Vanno protette insieme ed è quindi necessario adottare delle nuove misure restrittive da oggi a mezzanotte fino al 24 novembre. Bar e ristoranti chiudono alle 18, anche la domenica. Dopo questo orario potranno vendere tramite asporto. Non sono consentiti i festeggiamenti connessi a cerimonie civili e religiose. Convegni, congressi e altri eventi si potranno svolgere a distanza. Chiudono anche teatri e cinema. Sono sospese le competizioni sportive, tranne quelle professionistiche a livello nazionale. Non abbiamo introdotto un coprifuoco, ma rivolgiamo una grande raccomandazione a tutti: bisogna muoverci per motivi di salute, di studio, di lavoro o di necessità, evitando di accogliere a casa persone che non facciano parte del nostro nucleo familiare".

12:20 - Alle 13:30 dovrebbe tenersi la conferenza stampa del Premier Conte.

11:30 -  Ecco il comunicato della Reggiana: "AC Reggiana comunica che in seguito agli esiti dell’ultima serie di controlli – giunti nella tarda serata di ieri – sono stati riscontrati nel gruppo squadra ulteriori 11 casi di positività al Covid-19. La situazione coinvolge attualmente 27 tesserati: 21 calciatori e 6 componenti dello staff, tra cui allenatore e vice allenatore. Entro la giornata di mercoledì saranno comunicate le modalità di prosecuzione dell’attività sportiva, dopo un’attenta analisi da parte dello staff sanitario del club".

10:37 - È stato firmato il nuovo DPCM, il quale sarà illustrato nel pomeriggio. Le norme saranno in vigore fino al 24 novembre, come riferito da Corriere.it che spiega come i locali pubblici dovranno chiudere alle 18, ma potranno rimanere aperti la domenica.

9:54 - Tramite il proprio profilo Twitter, Zbigniew Boniek, presidente della federcalcio polacca ed ex calciatore della Roma, ha annunciato di essere positivo al covid-19.

8:40 - Sono 506.000 i contagi registrati nel mondo nella giornata di ieri, per un totale di 42 milioni. Lo scrive il Corriere della Sera.

8:30 - Il Corriere della Sera oggi in edicola fa il punto della situazione sul nuovo DPCM. La prima stesura, che prevedeva la chiusura di bar e ristoranti alle ore 18:00 e soprattutto la domenica e i festivi ha trovato l'opposizione da parte delle Regioni, che propongono la chiusura dei bar alle 20:00 e dei ristoranti alle 23:00.