COVID-19 - 19.348 nuovi casi in Francia. L'India approva il vaccino di Oxford. 22.211 i nuovi casi. Capo BioNTech: "La situazione non è buona, perché non sono stati approvati altri vaccini". Mattarella: "Mi vaccinerò appena possibile". VIDEO!

01.01.2021 22:14 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Gli attualmente positivi sono 574.767, con 22.211 nuovi casi, per un totale di 2.129.376 contagi da inizio pandemia. Si registrano 462 nuovi decessi (74.621 in tutto) e 16.877 guariti in più rispetto a ieri (1.479.988 in totale). Il tasso percentuale di positività è pari al 14.1 %. 34.296 le dosi di vaccino somministrate.

22:14 - La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 19.348 nuovi casi di COVID-19.

20:42 - La Regione Lazio ha reso noto che finora sono state vaccinate 11.210 persone.

19:30 - Con un tweet il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha annunciato: "Il virus mutato è stato rilevato in 15 persone che sono entrate nel Paese dalla Gran Bretagna. Gli arrivi dal Regno Unito alla Turchia sono stati temporaneamente bloccati".

18:28 - L'India ha approvato il vaccino di Oxford, è il terzo paese al mondo dopo Regno Unito e Argentina.

17:27 - Sono 22.211 i nuovi casi. Qui i numeri del bollettino della Protezione Civile.

17:10 - Sono 1.913 i nuovi casi nel Lazio, a fronte di oltre 14.000 tamponi. 23 i decessi e 702 i guariti.

16:45 - Arriva da un documento delle Regioni la richiesta, ora al vaglio dell'Iss, di apportare alcuni cambiamenti che potrebbero influire sui 21 indicatori per stabilire l'assegnazione delle zone (gialla, arancione, rossa) nell'ambito del monitoraggio della Cabina di regia. Tra questi, secondo quanto riportato dall'Ansa, un diverso metodo di calcolo dei tamponi antigenici e molecolari effettuati, che potrebbe poi influire sul tasso di positività.

14:40 - Il capo della BioNTech, Uğur Şhin, ha avvertito che se altri vaccini contro il Coronavirus non saranno approvati subito in Europa la sua azienda da sola non riuscirà a coprire il fabbisogno. "La situazione non è buona. Si è creato un gap perché non sono stati approvati altri vaccini e noi dobbiamo coprire il buco con i nostri", ha spiegato in un'intervista al settimanale tedesco Spiegel.

13:50 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha parlato agli italiani nel suo consueto discorso di fine anno ribadendo l'importanza del vaccino per ripartire e sconfiggere la pandemia del COVID-19: "Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere, soprattutto per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri. Io mi vaccinerò appena possibile dopo le categorie che hanno la precedenza. Il vaccino e le iniziative dell'Unione Europea saranno vettori decisivi per la nostra rinascita".

13:32 - Sono 29.689 le persone già vaccinate contro il COVID-19 in Italia, 16.831 donne e 12.858 uomini: si tratta di 26.154 operatori sanitari, 1.716 unità di personale non sanitario e 1.819 ospiti di Rsa. Il dato (aggiornato alle 11.53 di oggi) è contenuto nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.

13:03 - Intensificate in tutta Italia le verifiche del rispetto delle misure di contenimento del COVID-19. Secondo i dati resi noti online dal Viminale, nella giornata di ieri le forze di polizia hanno controllato 64.855 persone, delle quali 1.347 sanzionate amministrativamente e 16 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Sempre ieri, i controlli hanno riguardato anche 11.841 tra esercizi e attività commerciali, con 67 titolari sanzionati e 21 provvedimenti di chiusura. 

12:35 - "I dolorosi eventi che hanno segnato il cammino dell'umanità nell'anno trascorso, specialmente la pandemia, ci insegnano quanto sia necessario interessarsi dei problemi degli altri e condividere le loro preoccupazioni. Questo atteggiamento rappresenta la strada che conduce alla pace, perche' favorisce la costruzione di una società fondata su rapporti di fratellanza". Così Papa Francesco prima della recita dell'Angelus dalla Biblioteca del Palazzo apostolico vaticano. Il Pontefice ha ricordato che è "proprio alla cura del prossimo e del creato che è dedicato il tema della Giornata Mondiale della Pace, che oggi celebriamo: La cultura della cura come percorso di pace".

12:10 - È stata segnalata alle autorità francesi una donna messicana di 32 anni, residente in Francia e risultata positiva al Coronavirus. In Italia i carabinieri della stazione di Castiadas, nel Sud Sardegna, l'hanno denunciata per non aver rispettato la quarantena ed essersi sottratta alla sorveglianza sanitaria. La donna è irreperibile.

11:50 - "In questo momento in cui si prova a ricordare che cosa è stato il 2020 e a costruire i migliori auspici per il 2021, io voglio semplicemente dirvi grazie. Grazie per il lavoro straordinario che avete fatto. Grazie per la vostra generosità, grazie per l'impegno, l'abnegazione, la determinazione con cui avete provato davvero a fare tutto il possibile". Con queste parole il ministro della Salute, Roberto Speranza, si rivolge a tutti i medici e a tutto il personale sanitario, con un video-messaggio inviato in occasione del Concerto di Capodanno organizzato dalla Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, insieme all'Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

11:25 - "Lasciamo il 2020 ma, non facciamoci illusioni, il 2021 non sarà un anno più semplice perché la pandemia continuerà a mietere vittime tra la nostra gente. Non lo sarà perché finché non si compirà quella importante e decisiva campagna di vaccinazione bisognerà mantenere le regole di salvaguardia per la nostra e altrui salute. Sarà complicato perché le tante macerie che questa pandemia ha prodotto lacereranno ulteriormente il tessuto sociale del nostro paese". Lo ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli rivolgendosi agli agenti nella notte di Capodanno dalla sala operativa della Questura di Roma.

11:00 - Sono 22.789 le persone già vaccinate contro il COVID-19 in Italia, 12.355 donne e 10.434 uomini: si tratta di 20.227 operatori sanitari, 1.185 unità di personale non sanitario e 1.377 ospiti di Rsa. Il dato è contenuto nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria (il dato è aggiornato alle 23:30 di ieri). 

10:30 - Pochi newyorchesi affacciati su Times Square, quasi nessuno sulle spiagge di Rio, Champs Elysees deserti a Parigi. Le celebrazioni per l'arrivo del nuovo anno sono state sommesse o assenti in quasi tutto il pianeta a causa della pandemia di coronavirus, che ha ucciso più di 1,8 milioni in tutto il mondo. Le nuove ondate epidemiche hanno costretto miliardi di persone a festeggiare il capodanno nelle loro case e seguire i festeggiamenti in maniera virtuale, dopo mesi di blocchi e restrizioni.

10:00 - L'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha concesso la sua prima approvazione d'emergenza dall'inizio della pandemia al vaccino Pfizer-BioNTech, aprendo la strada a una rapida approvazione in tutto il mondo dell'importazione e della distribuzione del siero. "Questo e' un passo molto positivo per garantire l'accesso universale ai vaccini anti COVID-19", ha dichiarato Mariangela Simao, direttore responsabile dell'accesso ai farmaci e vaccini presso l'OMS, citata nel comunicato stampa dell'agenzia ONU. La decisione, si legge nella nota, "rende il vaccino Pfizer/BioNTech il promo a ricevere l'approvazione d'emergenza dall'OMS da quando e' iniziata la pandemia un anno fa".