COVID-19 - 15.774 nuovi casi. In Italia 868.615 vaccini. Riaprono i teatri in zona gialla. Zingaretti: "500 morti al giorni e noi abbiamo la crisi di governo". Vaccinato Papa Francesco. VIDEO!

13.01.2021 23:21 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 175.429 tamponi e individuati 15.774 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 564.774, 5.266 in meno rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 507 persone affette da Coronavirus per un totale di 80.326 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il rapporto positivi/tamponi è al 9%.

23:21 - È stato aggiornato a 868.615 il numero delle vaccinazioni somministrate oggi in Italia con un dato medio del 61,7% delle dosi in dotazione. Oggi ne sono state effettuate quindi 61.951. Nel complesso le somministrazioni hanno interessato ad oggi 542.012 donne e 326.603 uomini. Gli operatori sanitari interessati sono stati 669.730; 131.206 il personale non sanitario e 67.679 vaccini sono stati somministrati a ospiti delle rsa. 

22:31 - "Prendiamo atto della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale e ci riserviamo, dopo aver valutato nel dettaglio le motivazioni dello stesso, di proporre reclamo poiche' i riferimenti normativi che hanno orientato il Giudice del Tribunale, non tengono conto della possibilita' delle Regioni di adottare misure piu' restrittive di quelle previste dai vari Dpcm". Lo comunica in Nota Regione Lombardia dopo aver appreso della decisione del Tar della Lombardia sulla sospensione dell'efficacia dell'ordinanza che prevede la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori. 

22:05 - Un primo carico di 7.800 dosi di vaccino Moderna per il Veneto, scortate dai Carabinieri, è arrivato nel pomeriggio nel sito di stoccaggio dell'Ulss 3 Serenissima, all'ospedale dell'Angelo di Mestre, tramite corriere espresso. I 780 flaconcini, contenenti dieci dosi ciascuno al loro interno, sono ora custoditi nel freezer dedicato, che si trova nella farmacia ospedaliera dell'Angelo. Le dosi sono conservate a una temperatura di meno 20 gradi centigradi.

21:19 - La Francia registra 23.852 nuovi positivi al Covid-19 e 232 morti negli ospedali. Il totale del morti arriva a 69.031. Il totale dei contagi accertati è di 2.830.442 dall'inizio della pandemia. 

21:00 - "Oggi ci sono stati 500 morti e noi abbiamo la crisi di governo? Io francamente non lo capisco". Lo dice al Tg1 il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

20:30 - La Svizzera ha annunciato una nuova serie di misure per evitare nel timore che le nuove varianti "altamente contagiose" del COVID-19 portino a una terza ondata dei contagi. Come ha spiegato il ministro della Salute Alain Berset, "per la prima volta cerchiamo di anticipare l'epidemia con queste misure". Da lunedì e fino alla fine di febbraio, il telelavoro sara' obbligatorio "ovunque sia possibile", i negozi non essenziali chiuderanno e le riunioni private non potranno superare i cinque partecipanti, come ha annunciato il governo federale. Ristoranti, luoghi di cultura, stabilimenti sportivi e di intrattenimento, chiusi già dal 22 dicembre scorso, lo resteranno fino a fine febbraio, ovvero per cinque settimane piu' di quanto previsto.  Dall'inizio della pandemia, in Svizzera, Paese da 8,6 milioni di abitanti, ci sono stati poco meno di 8mila morti per il coronavirus.

19:58 - Sono 800.730 le persone vaccinate.

19:00 - Nella giornata di oggi, il Regno Unito ha superato la quota di 100.000 morti da inizio pandemia.

17:39 - Sono 15.774 i nuovi casi di oggi. Qui il bollettino odierno.

17:06 - 1.612 casi positivi si registrano nel Lazio, con 41 decessi. Lo rende noto l'assessore regionale Alessio D'Amato, che commenta: "Diminuiscono i decessi e le terapie intensive, mentre  aumentano i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma città tornano a quota 700". 

16:01 - Secondo quanto scrive La Nacion, è stato vaccinato Papa Francesco.

15:29 - I dati del monitoraggio dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali relativi al 12 gennaio confermano il trend negativo delle terapie intensive, con la percentuale che sale al 31%, in crescita dell'1% rispetto ai dati della settimana precedente. Sono diverse le regioni che superano il limite di criticità, secondo quanto fa sapere Sky TG 24.

14:40 - Il bollettino dello Spallanzani: 187 ricoverati, 32 in terapia intensiva.

13:00 - Il nuovo DPCM apre le porte ai musei in fascia gialla dopo oltre due mesi di stop. A preannunciarlo è il Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua relazione alla Camera dei Deputati: "È intenzione del Governo in area gialla riaprire i musei come luogo simbolico della cultura del Paese”. Per quanto riguarda invece cinema, teatri e sale da concerto dovranno aspettare.

12:30 - La Grecia ha avanzato la proposta di istituire un passaporto o certificato di vaccinazione COVID-19 valido per l'intera Unione Europea per aiutare a ripristinare i viaggi transfrontalieri che, dall'inizio della pandemia, sono stati quasi azzerati. Danimarca e Regno Unito, sulla falsa riga dei greci, testeranno il rilascio di documenti digitali come attestazione digitale dell'avvenuta vaccinazione contro il COVID-19.

12:00 - Secondo alcune indiscrezioni, nel nuovo DPCM che entrerà in vigore dal prossimo 16 gennaio. Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha annunciato alla Camera dei Deputati che, nel nuovo provvedimento, sarà confermata l'indicazione del limite massimo di due ospiti non conviventi per le riunioni in casa, così come avvenuto durante le vacanze di Natale: "Non facciamoci portare fuori pista dal fatto che ora abbiamo un numero casi leggermente più basso rispetto ad alcuni grandi paesi europei: i dati del monitoraggio della cabina di regia sono molto chiari e non vanno sottovalutati"

11:30 - Il vaccino per il COVID-19 è arrivato in Vaticano. Il Papa sarà il primo della Santa Sede a vaccinarsi, proprio come aveva annunciato lui stessi qualche giorno fa: "Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri". Tra i primi che verranno vaccinati anche Papa emerito (Papa Benedetto XVI, Joseph Aloisius Ratzinger, ndr) e, insieme a lui, anche tutti coloro che vivono nel monastero Mater Ecclesiae.

11:15 - Nel nuovo DPCM sarà prevista anche una nuova tipologia di zona: bianca. La zona bianca scatterà solo nel momento in cui i livelli epidemiologici siano molto bassi. In questa zona potranno riaprire tutte le attività, comprese le scuole. Potrebbero così riaprire i cinema, i teatri, sale da concerti, piscine e palestre mentre bar e ristoranti potranno rimanere aperti anche dopo le 18:00. "È difficile però che questa area possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza" dichiara il Ministro della SaluteRoberto Speranza, che in un altro passaggio della sua relazione alla Camera dei Deputati ricorda: "Sono dodoci le regioni a rischio alto (zona arancione, ndr".

10:57 - In Cina registrata una nuova impennata di contagiati: sono passati dai 55 di lunedì a 115, di cui 107 trasmessi a livello domestico e 8 importati. La provincia di Hebei resta il focolaio più grave, con 3 città - per oltre 22 milioni di abitanti totali - in lockdown. Stato di emergenza e misure restrittive anche nella provincia di Heilongjiang, che conta oltre 37 milioni di persone.

10:38 - Un nuovo Consiglio di Difesa, composto dai principali ministri del governo, si riunisce questa mattina all'Eliseo da Emmanuel Macron per prendere una decisione sulle misure da adottare di fronte all'emergenza della variante britannica del COVID-19 in Francia. Un terzo lockdown non sembra la scelta privilegiata, mentre l'esecutivo è diviso fra un inasprimento o un ampliamento del coprifuoco alle 18 nei territori più esposti alla variante "britannica", o un allargamento della stessa misura a tutto il territorio nazionale, dove il divieto di uscire scatta ogni sera alle 20. Al momento il coprifuoco scatta alle 18 in 25 dipartimenti su 101.

10:23 - Secondo i dati dell'Oms aggiornati al 12 gennaio, sono 566.186 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 220mila casi), seguiti da Regno Unito (oltre 46mila) e Brasile (oltre 29mila). Il nostro Paese è nono con oltre 12mila casi. Preoccupano anche Russia, Colombia, Sudafrica, Germania, India e Turchia.

10:05 - Nel corso del suo intervento alla Camera, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato della pandemia Coronavirus: "L'intenzione del Governo è quella di riaprire i musei nelle zone gialle. In queste Regioni vieteremo l'asporto dopo le 18:00 ai bar e anche gli spostamenti. Infatti, in questa settimana c'è stato un peggioramento della situazione epidemiologica in Italia, con l'aumento delle terapie intensive, dell'indice Rt di alcuni focolai. Per questo, è inevitabile prorogare lo stato di emergenza sino al 30 aprile".

09:45 - Il presidente indonesiano, Joko Widodo, è stato il primo a ricevere la dose del vaccino contro il COVID-19 CoronaVac, sviluppato dalla Cina, alla partenza della campagna vaccinale nel Paese asiatico. Widodo ha ricevuto l'iniezione in diretta tv affermando con una risata di non aver sentito niente. Il vaccino è stato in seguito somministrato, davanti alle telecamere, al ministro della Salute e ad altre importanti figure della politica, dell'economia e della religione.

09:30 - I sindaci e i componenti del cartello sociale della provincia di Agrigento rivolgono un appello a tutte le comunità del territorio "affinché vengano adottati comportamenti responsabili ed efficaci rispetto al contenimento del contagio da COVID-19". "Se, oggi, da un lato la maggior parte delle persone positive è asintomatica o con sintomatologia lieve, - afferma una nota - è altrettanto vero che la velocità con cui il contagio si sta allargando rappresenta un dato di forte preoccupazione, visto il trend in aumento di ricoveri e di ricorsi alla terapia intensiva che potrebbe portare, se mantenuto a questi livelli, alla saturazione del nostro sistema ospedaliero".

09:10 - Il governo australiano dovrebbe immediatamente mettere in pausa la somministrazione del vaccino AstraZeneca, nel programma nazionale di immunizzazione che inizia in febbraio, perché può non essere sufficientemente efficace per generare l'immunità di gregge. È quanto sostiene l'autorevole Australian and New Zealand Society for Immunology, osservando che la fase 3 del vaccino, che è il fulcro della strategia di vaccinazione in Australia, mostra un'efficacia di solo il 62% quando somministrato nella dose raccomandata. Le sperimentazioni dei vaccini Pfizer e Moderna hanno invece un'efficacia fino al 95%. Il presidente dell'organizzazione Stephen Turner - riporta oggi il Sydney Morning Herald - sostiene che in base alle evidenze delle correnti sperimentazioni, il vaccino AstraZeneca non dovrebbe essere somministrato su larga scala. "Dati i fantastici vaccini disponibili, credo sarebbe saggio non affidarsi al vaccino AstraZeneca per controllare il virus in Australia. Potrebbe pero' essere usato per alleviare l'effetto del COVID-19, finché non saranno dispiegati quegli altri vaccini".

08:50 - L'infettivologo Massimo Galli dell'ospedale Sacco di Milano vede un'Italia tornata alla situazione di marzo sul fronte COVID-19. "Temo di sì", ha detto rispondendo a una domanda in un'intervista a La Stampa, "il numero dei ricoveri è simile e anche se nella seconda ondata siamo più organizzati ci sono stati 43mila morti, e non è finita" perché "nei prossimi dieci giorni capiremo quanto pagheremo le festività e poi speriamo non arrivi anche una terza ondata".