Monza-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Reazione inesistente dopo il gol di Caldirola. GRAFICA!

04.05.2023 21:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Monza-Roma 1-1 - Cosa dicono gli xG - Reazione inesistente dopo il gol di Caldirola. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Monza-Roma con i dati di understat.com.

UN GOL BEFFA - Il conto finale degli expected goals della partita è di 0,41 per il Monza e 1,29 per la Roma, il che significa che i giallorossi creato in modo sufficiente per legittimare una possibile vittoria. I brianzoli hanno tirato solamente 8 volte verso la porta di Rui Patricio, non toccando mai la soglia degli 0,10 xG e arrivando al gol con la peggiore conclusione di tutta la gara: il tiro di Caldirola valeva appena 0,02 xG e nessuno degli altri 7 aveva un valore uguale o minore. Nonostante le assenze, i giallorossi hanno comunque mantenuto intatte le loro caratteristiche difensive, offrendo da questo punto di vista una prova sufficiente.

I NUMERI DI EL SHAARAWY - Davanti, gli unici tre - dei 14 - tiri che hanno superato gli 0,10 xG sono arrivati da El Shaarawy, che ha messo dentro l’unica grande occasione generata dalla Roma, sfruttando l’errore di Di Gregorio per insaccare un tiro da 0,45 xG dopo averne fallito uno da 0,17. Il numero 92 è arrivato a 5 reti in campionato a fronte di 4,14 xG, risultando dunque in credito di 0,86 xG.

NESSUNA REAZIONE - Togliendo però quanto creato dall’errore del portiere del Monza restano però appena 0,67 xG, segno evidente di grosse difficoltà in fase offensiva. Inoltre, dopo il gol di Caldirola sono stati generati la miseria di 0,30 xG: anche questi numeri confermano che alla Roma sono rimaste pochissime energie, insufficienti per andare oltre le sue non eccellenti qualità offensive collettive.