MERCATO - United, rinnovo di otto anni per Garnacho. Chelsea scatenato, pronti 55 milioni per Caicedo. Barcellona, Kessié resta fino a fine stagione. Inter, Skriniar al PSG per 20 milioni, Djalò o Chalobah il sostituto

22.01.2023 18:55 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - United, rinnovo di otto anni per Garnacho. Chelsea scatenato, pronti 55 milioni per Caicedo. Barcellona, Kessié resta fino a fine stagione. Inter, Skriniar al PSG per 20 milioni, Djalò o Chalobah il sostituto
© foto di Vocegiallorossa.it

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

18:55 - Resta uno dei temi centrali per il mercato della Roma il futuro di Eldor Shomurodov. La società giallorossa è pronta a far partire l'attaccante uzbeko per il quale non mancano certo gli interessamenti. Il Torino, anche di recente, si è incontrato con la dirigenza giallorossa a Milano ma l'intesa tra Vagnati e Pinto non è arrivata. Così proprio in queste ore è tornata sotto la Cremonese e anche lo Spezia ha fatto un sondaggio per il giocatore. Attenzione, però, all'ipotesi estera: la Roma, anche per i vincoli legati al FFP, vuole cedere i giocatori ed evitare dei prestiti (vale lo stesso per Zaniolo e per Karsdorp). Dalla Serie A per adesso nessuna proposta definitiva o con obbligo di riscatto mentre il Lille, anche se a cifre leggermente inferiori, potrebbe comprare Shomurodov e convincere così la Roma a cederlo in Ligue 1. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

17:55 - Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica la nomina di Francesco Calvo, già Chief of Staff della Società, quale Chief Football Officer, a riporto del Chief Executive Officer, Maurizio Scanavino. Al Chief Football Officer riporteranno il Football Director, Federico Cherubini, il Women’s Football Director, Stefano Braghin, e l’Head of Football Operations, Paolo Morganti. Il curriculum di Francesco Calvo è disponibile sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Corporate Governance, Leadership Team). Sulla base delle informazioni disponibili, Francesco Calvo non risulta essere titolare di azioni Juventus alla data odierna.

17:15 - Il Mondiale ha portato diversi stravolgimenti, soprattutto sulle panchine delle Nazionali europee. Czeslaw Michniewicz, CT della Polonia, è stato una delle "vittime": la Federcalcio ha deciso di non rinnovargli il contratto e ora è alla ricerca di un nuovo allenatore. Secondo tuttomercatoweb.com, oltre allo spagnolo Jordi Condom, allenatore dell'SK Beveren, anche Vladimir Petkovic sarebbe uno dei profili più seguiti, vista anche la sua esperienza alla guida della Nazionale svizzera.

16:40 - Il Manchester United vuole blindare Alejandro Garnacho e per farlo, secondo il Mirror, sarebbe pronto a offrire al proprio talento un contratto che segnerebbe un record in termini di durata per i Red Devils, con scadenza fissata tra ben otto anni. L'entourage del giocatore, tuttavia, gli avrebbe consigliato di non valutare proposte superiori ai quattro anni, considerando l'interesse nei suoi confronti di diversi club di primo rango, tra cui Real Madrid e Atlético. Non è poi escluso che i Red Devils, venendo meno a una delle loro 'tradizioni', acconsentano a inserire nell'eventuale nuovo accordo con lo spagnolo una clausola rescissoria.

16:20 L'Inter ragiona sul futuro di Milan Skriniar: farlo partire solo a parametro zero o anche subito, dietro il pagamento di 20mln? L'intenzione di Ausilio e Marotta di non chiudere le porte al trasferimento immediato, secondo il Corriere dello Sport, fa capire che i nerazzurri potrebbero avere pronta un'alternativa. Servirà un titolare, e il quotidiano fa il nome di un nome di Trevoh Chalobah, centrale del Chelsea a lungo corteggiato durante la scorsa estate.

15:55 - Caccia aperta all'erede di Milan Skriniar, destinato a lasciare l'Inter per trasferirsi al PSG. Secondo Tuttosport, come scritto, in pole position c'è Tiago Djalò del Lille, ma sono tante altre le alternative al vaglio della dirigenza, anche perché il mercato offre diverse occasioni: Rodrigo Becao è in scadenza con l'Udinese e non ha intenzione di rinnovare; Caglar Soyuncu vive da separato in casa al Leicester (ma l'Atletico Madrid potrebbe averlo già bloccato); Trevor Chalobah potrebbe aver voglia di lasciare il Chelsea e potrebbe rientrare in un'eventuale operazione che porterebbe Dumfries in Inghilterra.

15:30 - Nella sua lunga analisi sulla difesa nerazzurra, il Corriere dello Sport mette in bilico anche la permanenza di Francesco Acerbi. Il difensore è diventato uno dei pilastri nello scacchiere di Inzaghi, ma le condizioni del riscatto sembrano complicate per la società nerazzurra: l'Inter ritiene infatti eccessivi 4mln per un giocatore prossimo ai 35 anni, che a sua volta non sembra disposto a ridursi l'ingaggio da 2.6mln/anno che percepisce alla Lazio. Proprio da questa situazione di precarietà sembra nascere l'idea che porta a Schuurs del Torino. Un giocatore specializzato nel ruolo di centrale nella difesa a tre, che non rientra tra i papabili sostituti di Skriniar.

15:10 - Dopo l'infortunio che terrà fuori David Ospina almeno fino a fine febbraio, l'Al Nassr si è cautelato prelevando Agustin Rossi dal Boca Juniors. 27 anni, il portiere si trasferisce in Arabia Saudita con la formula del prestito fino al 30 giugno. Dal 1° luglio l'argentino si trasferirà a parametro zero al Flamengo.

14:52 - "Meret? Ha passato momenti difficili, sembrava a un passo dalla cessione ma ha reagito da grande campione e da grande uomo". Così Federico Pastorello, l'agente del portiere del Napoli, nell'intervista rilasciata nella puntata di "Calcio Totale" che andrà in onda lunedì 23 gennaio alle 23.00 su Rai Sport: "Sto parlando con il Napoli per il rinnovo, ma ci sono anche club inglesi interessati", ha sottolineato Pastorello. Attualmente il contratto dell'estremo difensore azzurro - uno dei protagonista della cavalcata della squadra di Spalletti fino a questo momento - scade a giugno 2024.

14:34 - Il Chelsea si prepara a mettere nuovamente mano al portafoglio. Il prossimo grande obiettivo dei Blues, secondo il Mirror, sarebbe Moisés Caicedo, una delle punte di diamante del Brighton di Roberto De Zerbi. I londinesi si sarebbero già visti rimbalzare una prima proposta da 55 milioni di sterline, ma avrebbero intenzione di rilanciare a 65, mossa che potrebbe vincere anche le ultime resistenze del club dell'East Sussex. Per il centrocampista si sono fatti avanti anche Liverpool e Newcastle, ma al momento il Chelsea sembra in netto vantaggio sulle concorrenti.

14:18 - Il Torino non molla la presa per Ivan Ilic. Il centrocampista del Verona è un obiettivo della società granata che vorrebbe regalarlo presto a Ivan Juric. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, l'intenzione sarebbe quella di accelerare le operazione e qualora si trovasse l'accordo fra Setti e Cairo, il giocatore potrebbe arrivare anche nella giornata di martedì.

13:57 - Venerdì c'è stata la svolta decisiva nella trattativa tra Arsenal e Spezia per Jakub Kiwior, difensore polacco classe 2000 che lascia il club ligure per trasferirsi a Premier League. Dopo una lunga contrattazione, infatti, i Gunners sono arrivati ad accontentare le richieste economiche dello stesso Spezia, per un affare complessivo da 30 milioni di euro (tra parte fissa e bonus tra i 3 e i 5 milioni). Il giocatore in queste ore si trova a Londra per sostenere le visite mediche di rito e assieme al suo entourage oggi assisterà al big match dell'Arsenal in programma alle 17.30 contro il Manchester United. Domani invece è prevista la firma sul contratto e l'ufficialità del trasferimento.

13:35 - Il Manchester United ha recentemente fatto scattare una clausola che gli ha consentito di rinnovare unilateralmente il contratto di David De Gea fino al 2024. Il portiere spagnolo - scrive il Sun - potrebbe però restare molto più a lungo: la sua speranza è infatti quella di strappare un accordo più duraturo, possibilmente su base triennale. Per venire incontro ai Red Devils, l'ex Atlético Madrid - attualmente il giocatore più pagato in rosa con uno stipendio da 375mila sterline a settimana - sarebbe disposto a decurtarsi del 25% l'ingaggio.

13:13 - Tiene sempre banco il futuro di Milan Skriniar sulle pagine dei quotidiani sportivi, con Il Corriere dello Sport che parte dalle parole di Galtier per la sua analisi. Il PSG lavora seriamente per prendersi subito Skriniar e prepara la sua offerta: una sorta di beau geste per mantenere i rapporti tra le società, con l'Inter che sarebbe disposta a privarsi dello slovacco per 20mln. In bilico però non c'è solo Skriniar, ma tutto il pacchetto arretrato, un autentico muro da ricostruire: de Vrij è in scadenza e ha già ricevuto un'offerta per il rinnovo, ma vorrebbe trasferirsi in Premier League. D'Ambrosio dovrebbe rinnovare, mentre Acerbi è in dubbio: è uno dei leader dell'Inter, ma 4mln per il riscatto sono troppi, così come quell'ingaggio da 2.6mln/anno che non sembra disposto a tagliare. Ecco perché si valuta Schuurs, mentre un occhio va dato anche alla situazione di Bastoni: è a scadenza nel 2024, evitare un altro caso-Skriniar dev'essere l'ìmperativo dell'Inter.

12:50 - Non solo Viali. A Cosenza traballa anche il direttore sportivo Roberto Gemmi. E così torna una vecchia idea dell’estate: Giuseppe Ursino, ex Crotone. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

12:30 - Pierpaolo Marino, dirigente dell'Udinese, ha parlato a Sky Sport in merito all'interessamento della Roma per Deulofeu. Ecco le sue parole:

“La domanda me l’aspettavo, devo rispondere ogni settimana. È il nostro tormentone, ha suscitato l’interesse di tante squadre europee, ma finora dico che il suo entourage ha retto agli approcci da club importanti. Al momento non abbiamo una trattativa vera con la Roma, ma abbiamo interessamenti da parte di altri club importanti. La filosofia della famiglia Pozzo è di non cedere nessuno a gennaio, ma in questi mercati gli scenari possono cambiare e noi dell’area tecnica ci dobbiamo preparare a qualsiasi tipo di evenienza, non è facile trattenere giocatori con tante richieste, non mettiamo la catena. L’idea è di non darlo via, oggi sarà in panchina e tornerà a giocare con noi perché è imprescindibile. Stiamo discutendo anche il rinnovo con lui, la situazione è in continua evoluzione, ma con la Roma non è stato aperto nessun discorso serio”.

12:10 - Quale futuro per Dalbert? Fuori dai piani dell'Inter e reduce da un grave infortunio, il laterale mancino acquistato dal Nizza è in scadenza di contratto e a fine stagione lascerà certamente il club nerazzurro. Sulle sue tracce, secondo Globoesporte, ci sarebbero i brasiliani del Sao Paulo. Per il classe '93, dunque, potrebbe esserci un ritorno in patria.

11:50 - La mossa della disperazione. Il Borussia Dortmund prova a convincere Jude Bellingham a rinnovare il suo contratto, mettendo sul piatto un ingaggio raddoppiato rispetto a quello attuale. Mossa che - suggerisce il Daily Star - con ogni probabilità non sarà sufficiente: sulle tracce del giocatore c'è il Liverpool, ma a guidare la fila delle pretendenti è il Manchester City, pronto a investire 150 milioni di sterline per l'ex Birmingham. Il quale avrebbe già espresso la propria preferenza per i Citizens: tra le motivazioni, oltre all'amicizia con Haaland, anche lo stile di gioco di Guardiola, che Jude reputa ideale per esaltare le sue caratteristiche.

11:32 - Marcos Alonso ha convinto tutti al Barcellona. E dopo le ottime prestazioni di questa prima parte di stagione, è arrivato da Xavi il via libera definitivo a prolungare il contratto dell'ex Fiorentina, attualmente in scadenza nel 2023. Le contrattazioni - si legge su Sport - inizieranno a febbraio, dopo la chiusura del mercato invernale: rimane ancora da capire se il rinnovo sarà annuale o biennale, ma c'è la volontà comune di proseguire insieme.

11:09 - Franck Kessié resterà al Barcellona fino al termine di questa stagione. Non ha dubbi a riguardo il quotidiano Sport, secondo cui il club blaugrana e l'ivoriano avrebbero deciso di rimandare ogni ragionamento sul futuro alla prossima estate. L'opzione migliore - si legge - sembrava poter essere uno scambio con Marcelo Brozovic, ma con l'Inter non è stato possibile trovare il giusto incastro a livello economico. Ci sarebbe poi stato un sondaggio esplorativo del Chelsea, ad opera però di intermediari, senza mai sfociare in una trattativa concreta. L'ex milanista, peraltro, è determinato a giocarsi le proprie chance in Catalogna almeno fino a giugno, dopodiché prenderà la migliore decisione per la sua carriera.

10:45 - Lampard è a un passo dall'esonero dopo la sconfitta con il suo Everton sul campo del West Ham. Lo riferisce il Daily Star.

10:30 - Lo Spezia ha individuato il sostituto di Kiwior, trasferitosi all'Arsenal. La squadra di Gotti punta Wisniewski del Venezia. Lo rivela Sky Sport.

10:15 - Rinforzo d'esperienza per il Wolverhampton, che ha perfezionato l'acquisto del difensore Craig Dawson. Questa la nota diramata pochi minuti fa dal West Ham: "Il West Ham United può confermare che Craig Dawson ha completato il suo trasferimento al Wolverhampton Wanderers.

10:00 - In attesa di un'offerta del Paris Saint-Germain per Milan Skriniar, l'Inter va a caccia del sostituto. Sono tanti i nomi sul taccuino della società nerazzurra che però potrebbe aver individuato un profilo in particolare. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di TuttosportTiago Djalò, difensore portoghese del Lille, potrebbe essere in pole.

09:45 "Skriniar al PSG, c'è il prezzo", si legge oggi all'interno de La Gazzetta dello Sport. Le parole di Galtier ("non so se arriverà subito o in estate") hanno fugato ogni dubbio sul futuro dello slovacco, che ha detto no alla proposta di rinnovo dell'Inter ed è destinato a vestire la maglia dei parigini. I nerazzurri vorrebbero trattenerlo fino a giugno, ma di fronte ad un'offerta importante potrebbero anche rivedere la loro posizione: il prezzo fissato dal club di Zhang, secondo la rosea, è di 20 milioni di euro.

09:30 - Dopo aver giocato da titolare contro la Fiorentina, Demba Seck è più vicino alla permanenza al Torino. Lo stesso giocatore al termine del match ha dichiarato: "Sto bene qui, voglio rimanere per giocarmela".

09:15 - Frenata nella trattativa tra Verona e Genoa per Henry. Le parti si sarebbero dovute incontrare domani per trattare la cessione dell'attaccante in Liguria, ma il suo infortunio ha bloccato tutto. Lo riferisce Sky Sport.

09:00 - La Salernitana è vicino all'acquisto di Troost-Ekong dal Watford. Il difensore è quindi pronto al ritorno in Serie A. Lo rivela Sky Sport. 

08:45 - Il Torino è pronto a investire 18 milioni per acquistare Ilic Hien dal Verona. Lo riferisce Sky Sport.