MERCATO - Napoli, Insigne può partire per 25 milioni. L'Ajax sogna Eriksen. Nainggolan-Cagliari distanti. Pogba lascerà il Manchester United tra un anno. Messi aveva pensato all'Atletico Madrid. Batshuayi verso il Besiktas
È partita ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.
22:55 - Sembra essersi allontanato dal Milan Josip Ilicic, brillante nell'amichevole stravinta oggi dall'Atalanta contro l'Alessandria e sempre più convinto di restare a Bergamo. Per il Milan, dunque, torna di moda il nome di Nikola Vlasic del CSKA Mosca, che proprio dalla Russia viene rilanciato con forza dal portale euro-football.ru. I rossoneri, stando al media russo, faranno un nuovo tentativo per il croato, offrendo un prestito con obbligo di riscatto.
22:10 - L'Udinese è sempre alla caccia di un nuovo rinforzo al centro della difesa, e dopo aver sondato il terreno con il Cagliari per il polacco Sebastian Walukiewicz, ora avrebbe effettuato un sondaggio anche per il centrale dell'Atalanta Bosko Sutalo, altro classe 2000. A riportarlo è il Messaggero Veneto.
21:30 - Non rientra più nei piani del Bayern Monaco Corentin Tolisso, messo sul mercato in saldo. Recentemente si è tenuta una riunione tra i vertici del club bavarese e la decisione è stata presa: se arriverà un'offerta da 10 milioni di euro il centrocampista francese partirà. A un anno dalla scadenza di contratto, d'altronde, è complicato chiedere qualcosa in più, considerando che nelle ultime quattro stagioni l'ex Olympique Lione - acquistato per ben 41 milioni di euro nel 2017 - ha collezionato appena 57 presenze. A scriverlo è L'Equipe.
19:15 - Ad un anno dalla scadenza del suo contratto, Antonio Rudiger ha cominciato a parlare di rinnovo con il Chelsea, essendo parte integrante del progetto di Thomas Tuchel. Ma l'ex Roma sente che il prossimo contratto sarà il più importante della sua carriera, pertanto si guarderà anche intorno. Real Madrid e PSG restano vigili sulla situazione, consapevoli che se non dovesse prolungare coi Blues già a gennaio potrebbero fargli firmare un pre-contratto. A riportarlo è Sky Sports UK.
18:20 - Sta lentamente sfumando il nome di James Rodriguez per il Milan nonostante Mendes stia cercando da giorni di trovare l'equilibrio giusto tra costi e necessità del club rossonero. Maldini e Massara non ritengono un profilo coerente con le ricerche nel ruolo e in più ci sarebbero anche diversi dubbi a proposito della sua tenuta fisica nel medio lungo periodo. A riportarlo è Tuttosport.
17:20 - L'Empoli batte un altro colpo: Patrick Cutrone, classe '98 cresciuto nelle giovanili del Milan e che nell'ultima stagione ha vestito le maglie di Fiorentina e Valencia, ma ancora di proprietà del Wolverhampton. Operazione in prestito per l'ex bomber dell'Under 21, operazione che non esclude però l'arrivo di Pinamonti: l'intenzione del club toscano sarebbe mettere entrambi a disposizione di Andreazzoli.
16:39 - Dopo l’addio all’Inter nella giornata di ieri, il futuro di Radja Nainggolan sembrava assolutamente indirizzato verso il Cagliari. Secondo L’Interista, però, sono parecchie le questioni ancora da risolvere con gli isolani: il club del presidente GIulini infatti ha messo sul piatto per il Ninja un contratto annuale da 1,5 milioni, mentre l’idea del giocatore è quella di trovare un biennale a cifre leggermente superiori, circa 2 milioni netti a stagione. Parti ancora distanti insomma e nuovi aggiornamenti previsti nelle prossime ore.
16:08 - Definita l’operazione per il difensore croato Martin Erlic tra il Sassuolo e lo Spezia. Il club emiliano - riporta gazzetta.it - rileva l’intero cartellino per 3 milioni, valutazione complessiva sei, e lo cede in prestito alla società ligure. Il difensore croato classe '98, ex Primavera del Sasol, torna dunque a far parte della famiglia neroverde, ma rimarrà in prestito allo Spezia fino a fine stagione.
15:45 - Secondo quanto appreso da Milannews.it, il Getafe sta spingendo per assicurarsi le prestazioni di Samu Castillejo. Il club spagnolo garantirebbe al giocatore un alto minutaggio e una centralità nel progetto tecnico che, oggi, non ha al Milan. Contatti molto caldi tra le parti e destinazione gradita al giocatore. Si attende che venga limata la parte economica tra domanda e offerta. Il Milan lo valuta 8 milioni di euro.
15:15 - E alla fine è arrivato anche il via libera di patron Massimo Cellino. Così, Alfredo Donnarumma passa dal Brescia alla Ternana, che si assicura l'ambitissimo attaccante. Ecco la nota del club lombardo: "Brescia Calcio comunica la cessione a titolo temporaneo di Alfredo Donnarumma alla Ternana. L'attaccante campano, classe 1990, passa agli umbri con la formula del prestito con obbligo di riscatto".
14:45 - Yacine Adli è diventato nelle ultime ore un obiettivo primario del Milan e si sta avvicinando a grandi passi a Milanello: secondo quanto appreso da Milannews.it, ci sono stati infatti ulteriori passi avanti nella trattativa tra il club rossonero e il Bordeaux. L'affare non è ancora chiuso, in quanto ci sono ancora dei dettagli da limare, in primis trovare l'intesa economica sulla parte fissa e sui bonus che il Diavolo dovrà versare nelle case dei francesi. Adli, cresciuto nel PSG prima di trasferirsi a Bordeaux dove è esploso attirando l'attenzione di diversi top club, potrebbe essere l'innesto di qualità chiesto da Pioli in mezzo al campo: il Milan lo vede infatti più come centrocampista che come trequartista. Il dialogo tra le parti è molto fitto in queste ore, il giovane francese classe 2000 si sta avvicinando a grandi passi al club rossonero.
14:13 - La Nazione scrive che in caso di partenza di Kouamé quest'estate, il sostituto identificato dalla Fiorentina per prendere il posto dell'ivoriano sarebbe Defrel del Sassuolo. Il francese potrebbe nel caso andare a completare il reparto offensivo accanto a Vlahovic e Kokorin.
13:50 - Il PSG presenterà i suoi nuovi acquisti sabato poco prima della partita contro lo Strasburgo, valida per il secondo turno di Ligue 1. Lionel Messi, Sergio Ramos, Georgino Wijnaldum, Gianluigi Donnarumma e Achraf Hakimi saluteranno il pubblico del Parco dei Principi attorno alle 19.30, un'ora e mezza prima del calcio d'inizio.
13:20 - La base di partenza per il costo del cartellino è di 25 milioni di euro. Scrive così La Gazzetta dello Sport della situazione Lorenzo Insigne e della trattativa per il rinnovo che fatica a decollare. Dunque, nessun riguardo per il 10 della nazionale, lui è come tutti quanti gli altri suoi compagni, utili ma non indispensabili.
13:00 - In Inghilterra, nello specifico il London Evening Standard, conferma l’imminente arrivo di Romelu Lukaku a Londra. Nessuna sorpresa dietro l’angolo quindi, solo normali ritardi legati ad una trattativa e un’operazione complessa non solo dal punto di vista economico. Oggi Big Rom sbarcherà a Londra con un volo privato da Montecarlo, quindi completerà il trasferimento ai Blues con la firma sul nuovo contratto.
12:45 - Sky rivela che in questi istanti il procuratore di Lorenzo Insigne, Vincenzo Pisacane, è entrato nell'hotel del Napoli per incontrare Cristiano Giuntoli, direttore sportivo del club. Sul tavolo c'è la situazione di Nikita Contini, portiere il cui destino deve ancora essere deciso, ma anche, inevitabilmente, il rinnovo del fantasista napoletano: il campione d'Europa ha un altro anno di contratto ma vorrebbe rinnovare, una intenzione che trova il favore del presidente De Laurentiis ma non alle cifre fino ad ora richieste dal numero 24 partenopeo e dal suo entourage.
12:30 - L'Ajax sta pensando di riportare in Olanda Christian Eriksen nel caso in cui il centrocampista danese non potesse fare a meno del defibrillatore cardiaco che gli pregiudicherebbe la carriera nel campionato italiano. In Eredivisie si può giocare anche con questo particolare apparecchio, esattamente come fa Daley Blind ed è per questo che nel caso in cui Eriksen non ne potesse fare a meno, le porte dei lancieri si spalancherebbero. Lui per il momento non pensa al calcio giocato e rimanda tutto al 2022, poi tra una manciata di settimane farà il punto anche con i medici dell'Inter per capire l'iter del recupero. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
12:10 - Andrea Belotti avrebbe aperto alla possibilità di rinnovare con il Torino. Come si legge sulle pagine di Tuttosport ci sarebbe stata l'apertura da parte del Gallo per il rinnovo fino al 2025 a 3,3 milioni a stagione. Quello che Belotti però non accetta è l'inserimento di una clausola, che Cairo vorrebbe da 40 milioni. Il bergamasco è affascinato dalla possibilità di compiere un passo decisivo della sua carriera (legarsi a vita al Toro), ma se anche la prossima stagione dovesse risultare fallimentare, con la sola salvezza da “festeggiare”, a fine campionato vorrà avere la libertà di potersene andare, e senza che sul suo capo gravi alcuna clausola
11:47 - Il futuro di Gary Medel sembra ormai essere lontano dal Bologna. I rapporti con Mihajlovic si sono incrinati da tempi ed il Bologna è entrato nell’ordine di idee di lasciare andare il cileno, che ha ancora un anno di contratto. Medel ha offerte dal Sudamerica, in particolare da Boca Juniors e Universidad Catolica, ma sta aspettando di poter valutare qualche offerta dal Vecchio Continente. La Spagna sarebbe una meta molto gradita.
11:25 - Via libera per Radja Nainggolan al Cagliari? Presto per dirlo, anche se dopo la risoluzione del contratto che legava il belga all'Inter, la strada per i sardi appare in discesa, anche se le parti devono ancora trovare l'intesa per l'ingaggio. La società sarda non sembrava voler andare troppo oltre il milione e mezzo di euro. Il belga punta a superare i due milioni, in modo da non discostarsi troppo da quanto avrebbe dovuto percepire in nerazzurro unendo la buonuscita con il nuovo stipendio in rossoblù. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport il Ninja, oltre al cuore, sembra iniziare a badare anche all’aspetto economico.
11:05 - L'Inter è pronta ad accelerare per arrivare a Denzel Dumfries, da sempre obiettivo primario per la fascia lasciata scoperta da Hakimi. Il PSV chiede 20 milioni di euro e non vuole sentire parlare di prestito, però sa anche che nessuno si spingerà fino a quella cifra. Marotta manderà a breve una mail con una proposta da 12 milioni di euro più bonus e se basteranno lo scopriremo solo nei prossimi giorni. Il giocatore intanto aspetta l'Inter, ormai diventata il suo unico obiettivo per il proseguo della propria carriera. L'accordo con i nerazzurri dovrebbe essere per un quadriennale da 2,5 milioni netti a stagione. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
10:37 - La Fiorentina valuta Dusan Vlahovic non meno di 70 milioni di euro facendosi forte anche dell'interesse internazionale di squadre come l'Arsenal e il Tottenham. L'Inter segue la potenziale asta a distanza, anche perché al momento non c'è il via libera da parte di Suning per una spesa extra. Se però da Nanchino dovesse arrivare un extra budget, allora il serbo sarebbe in cima alla lista delle preferenze del club nerazzurro. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
10:15 - Secondo Il Corriere di Bergamo, nonostante le voci di un riavvicinamento tra Ilicic e Gasperini circolate nella giornata di ieri, le frasi che ha rilasciato il tecnico pochi giorni fa a proposito dell'attaccante rendono difficile l'ipotesi che le parti riescano a ricucire il rapporto: "Secondo me si sta preparando per cercare una squadra che gli dia la possibilità di fare ancora qualcosa di importante" aveva dichiarato il tecnico, chiaramente in linea con la volontà del giocatore di cambiare maglia. Il problema è che il Milan non ha ancora fatto offerte tali da far vacillare l'Atalanta che dal canto suo chiede 7-8 milioni di euro. Così tutto resta in stand by e questa non sarà certo l'ultima puntata di una telenovela destinata ad andare avanti fino alla decisione finale.
09:48 - In attesa di formalizzare la proposta alla Lazio per Joaquin Correa, l'Inter valuta il ritorno in Italia di Moise Kean, che in passato si era messo in mostra alla Juventus proprio sotto gli occhi di Marotta. L'attaccante italiano, che ha perso l'occasione di andare all'Europeo ma sogna un posto al Mondiale, non vuole tornare all'Everton dopo la positiva stagione al PSG. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
09:22 - Il Corriere di Torino di questa mattina torna su uno dei temi più scottanti del mercato estivo bianconero: "Juve-Dybala alla firma". Il rinnovo della Joya è una delle priorità juventine e l'incontro della scorsa settimana con il suo agente è stato positivo. "Si viaggia verso il traguardo in un clima di nuovo sereno - scrive il quotidiano - con la volontà reciproca di stringersi la mano". Il vento è cambiato rispetto al recente passato e la novità potrebbe essere quella dell'inserimento di una clausola rescissoria ancora tutta da quantificare. A settembre è atteso l'epilogo di questa lunga vicenda che tiene banco ormai da diversi mesi e che ora è vicina alla soluzione.
09:00 - Paul Pogba lascerà il Manchester United tra un anno alla naturale scadenza del contratto. L'arrivo di Messi al Paris Saint-Germain, infatti, ha chiuso le porte a un approdo tra i pluricampioni francesi già in questa finestra di mercato. Lo scrive Daily Mail.
08:45 - Come scrive The Sun, Michy Batshuayi sta per lasciare il Chelsea a titolo definitivo per passare al Besiktas.
08:30 - Indiscrezione del Daily Mail su Lionel Messi. Prima di accettare il Paris Saint-Germain, l'argentino avrebbe considerato di passare all'Atletico Madrid per giocare con il suo amico Suarez.