MERCATO - Juventus, spuntano le idee Verde e Mertens. Milan, previsto tra oggi e domani lo sbarco di De Ketelaere. Chelsea, Pavard vuole restare al Bayern. Atalanta, non c'è ancora accordo con l'Inter per Pinamonti

31.07.2022 22:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Juventus, spuntano le idee Verde e Mertens. Milan, previsto tra oggi e domani lo sbarco di De Ketelaere. Chelsea, Pavard vuole restare al Bayern. Atalanta, non c'è ancora accordo con l'Inter per Pinamonti
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:40 - Nella sua edizione odierna, La Nazione fa il punto del mercato in casa Fiorentina. Un reparto ancora da perfezionare è quello di centrocampo, che dalla scorsa stagione ha subito dei forti cambiamenti. Tra i rientranti infatti dai prestiti c’è Szymon Zurkowski, mezzala polacca che ancora non ha ben definito il proprio futuro. Come sottolinea il quotidiano fiorentino, è allo studio un possibile scambio che potrebbe riportare Zurkowski a Empoli e Nedim Bajrami a Firenze. Ad oggi pare una pista percorribile, ma restano da limare diversi dettagli economici. Ciononostante, davanti a una richiesta economica “normale” da parte del club di Corsi non è da escludere che la Fiorentina possa valutare di portare a casa Bajrami indipendentemente dall’affare con Zurkowski. 

22:00 - Il Taranto in settimana potrebbe chiudere con Carlos Jatobà, centrocampista classe 1995 dello Sporting Lisbona. Il calciatore, come riportato da Sky Sport, ha già dato il via libera all'operazione, già entro domani dovrebbe arrivare la risoluzione con la compagine lusitana.

21:30 - È terminato pochi minuti l'incontro a Formello fra Claudio Lotito e l'agente di Ivan Provedel. Come raccolto da TMW è stato superato il problema delle commissioni: per chiudere il trasferimento del portiere in biancoceleste manca solo l'ok finale da parte dello Spezia.

21:00 - L'edizione oggi in edicola de Il Corriere dello Sport fa il punto sul mercato del Bologna e spiega che adesso i rossoblù, dopo l'intesa a un passo per Eldor Shomurodov in prestito con diritto di riscatto dalla Roma, cerca il difensore. Il nome è quello di Jhon Lucumi, belga ventiquattrenne del Genk, sul quale il Bologna vorrebbe costruire il dopo Arthur Theate finito in Francia al Rennes. L'alternativa (ma ci sono Fiorentina e Torino forti sull'olandese) resta Perr Schuurs dell'Ajax.

20:30 - L'Hellas Verona ha intenzione di acquistare anche un esterno in questa finestra di mercato, al fine di fornire a Davide Faraoni un buon vice. Secondo il Corriere di Verona, tra le alternative c'è anche Gabriele Ferrarini, rientrato alla Fiorentina dopo la stagione al Perugia e quelle precedenti (sempre in prestito) alla Pistoiese e al Venezia.

20:45 - Con Andrea Petagna verso il Monza che dovrebbe essere definito a inizio settimana, il Napoli proverà a chiudere per Giovanni Simeone. Stando a quanto riferito dal Corriere di Verona, il club azzurro si prepara ad alzare l'offerta fino a 17 miionni di euro. Un rilancio che potrebbe essere decisivo, a una condizione: che per l'attaccante argentino si giunga ad un accordo a titolo definitivo, l'unico formula contemplata dall'Hellas Verona.

20:20 - Colpo in uscita vicino per il Torino. Come raccolto da TMW, il club granata ha chiuso l’accordo per Ben Lhassine Kone al Frosinone. Il centrocampista, reduce da 6 mesi di prestito al Crotone, si trasferirà in Ciociaria con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

19:50 - L'Hellas Verona ha bisogno di un difensore centrale. L'obiettivo principale è Pablo Marì, ma è una pista complicatissima per questioni d'ingaggio. La seconda scelta è Samir, che però preferirebbe altre destinazione. A riportarlo è il Corriere di Verona.

19:20 - Il Bologna è alla ricerca di un difensore per il dopo Theate e, secondo il Corriere di Bologna, tra i nomi seguiti c'è anche Attila Szalai, che ha ormai rotto con il Fenerbahce. Con le quotazioni di Schuurs che calano sempre più, l'ungherese è un profilo che convince, così come quello di Jhon Lucumì del Genk.

18:50 - Ivan Provedel è sempre più vicino alla Lazio. Secondo quanto riportato da Sky, l'agente del portiere è a Formello per chiudere l'affare con il club di Lotito. Per l'estremo difensore pronto un contratto di 5 anni con uno stipendio da circa 1,3 milioni a stagione. Una volta ceduto Provedel, lo Spezia proverò ad accelerare per Dragowski della Fiorentina.

18:10 - La Juventus non ha abbandonato la pista di mercato che porta a Filip Kostic. Secondo quanto riporta oggi il Corriere dello Sport, i bianconeri nelle ultime ore avrebbero infatti chiesto all'entourage dell'esterno dell'Eintracht Francoforte lo stato attuale della trattativa col West Ham: i bianconeri vogliono fare un ultimo tentativo per il serbo, che ancora non ha chiuso con gli Hammers. Operazione da circa 15 milioni di euro più 2,5-3 milioni di ingaggio al giocatore.

17:45 - Il Chelsea prepara un maxi-investimento per la difesa. Dopo aver visto sfumare il colpo Koundé, accasatosi al Barcellona, sono due i nomi che i Blues avrebbero messo nel mirino: si tratta di Wesley Fofana, centrale valutato circa 80-85 milioni di sterline dal Leicester, e dell'interista Denzel Dumfries. A riferirlo è The Athletic, che spiega come l'esigenza di perfezionare un'uscita importante dei nerazzurri potrebbe mettere in discesa l'eventuale affare.

17:18 - Colpo a centrocampo per il Torino. Come riferito da 'Sky', il club granata ha chiuso per Emirhan Ilkhan, centrocampista classe 2004 del Besiktas. L'affare è stato definito, il giocatore sbarcherà in granata a titolo definitivo. Al club turco 4,5 milioni di euro e il 20% sulla futura rivendita.

16:55 - Il post Jules Koundé in casa Siviglia sarà Thilo Kehrer. Il centrale difensivo del PSG, separato in casa dai parigini tanto da essere escluso dai convocati per la Supercoppa francese di questa sera, ha dato il suo sì al club andaluso, che ha trovato un accordo con il difensore. Come riporta Estadio Deportivo, ora manca l'ultimo passo, l'accordo tra Siviglia e PSG per la cessione del difensore, che tuttavia non dovrebbe essere complesso da trovare.

15:25SkySport spiega che è arrivata un'offerta dall'Inghilterra per il danese Mikkel Damsgaard. Il Brentford, infatti, ha offerto 11 milioni più 7 di bonus per il calciatore danese: i blucerchiati chiedono di più ma si può trovare l'intesa con il club inglese. Da quando è arrivato in Italia Damsgaard ha collezionato 49 presenze in tutte le competizioni con la Samp, segnando 2 reti. Nell'ultima stagione ha saltato 27 partite a causa di un infortunio alla coscia.

15:55 - La Lazio continua a lavorare per l'obiettivo Ivan Ilic dell'Hellas Verona per il centrocampo. Spiega La Gazzetta dello Sport oggi in edicola che in attesa di capire quale sarà il futuro di Luis Alberto, i biancocelesti avrebbero bloccato il ventunenne degli scaligeri. Con il club di Setti, con cui Lotito ha chiuso già Zaccagni, Casale e Cancellieri, la Lazio avrebbe trovato l'intesa per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

15:25 - C'è anche Dries Mertens nella lista degli attaccanti valutati dalla Juventus per completare il reparto. Come riferisce l'edizione torinese de La Repubblica, il belga non è al momento il primo nome, ma viene comunque monitorato con attenzione dalla dirigenza della Vecchia Signora.

Attualmente svincolato, l'ex Napoli chiede uno stipendio da circa 4 milioni di euro a stagione.

15:05 - La Juventus è sempre a caccia di un esterno d’attacco. L’obiettivo è regalare una soluzione in più a Massimiliano Allegri. Oltre ai nomi di Zaniolo e Berardi, che hanno costi particolarmente elevati, nelle ultime ore è spuntata anche un’altra idea che porta a Daniele Verde dello Spezia. Il club bianconero continua insomma il suo giro d’orizzonte e presto ci sarà un’accelerata anche su questo fronte per completare il reparto offensivo.

14:45 - L'edizione oggi in edicola de Il Tempo spiega che per Luis Alberto potrebbe esserci mercato in Serie A: se il Napoli dovesse cedere Piotr Zielinski al West Ham, De Laurentiis potrebbe piombare sul 10 della Lazio. È uno dei profili maggiormente graditi dal patron azzurro, che al momento sta vagliando le ipotesi Lo Celso e Szoboszlai.

14:15 - Charles De Ketelaere si vestirà di rossonero, non ci sono dubbi. L'inizio della sua avventura al Milan è alle porte, cresce l'attesa nell'ambiente intorno al trequartista più chiacchierato del momento. Dopo aver chiuso l'affare con il Bruges, è tempo di sbarcare in Italia per visite mediche e firma. Massimo domani. Il suo approdo a Milano avverrà tra oggi e domani, ma avverrà sicuramente. E Stefano Pioli avrà finalmente il rinforzo di cui necessitava sulla trequarti.

13:55 Lorenzo Lucca a breve diventerà un nuovo calciatore dell'Ajax. L'attaccante classe 2000, come riportato da Sky Sport, è in partenza per Amsterdam dove firmerà il nuovo accordo che lo legherà ai lancieri: l'ormai ex nerazzurro sarà il primo giocatore italiano a giocare nella compagine olandese.

13:35 - Niente da fare per il ChelseaBenjamin Pavard ha deciso di rimanere al Bayern Monaco. Lo racconta L'Equipe, che spiega come nonostante il pressing degli inglesi - ancora alla caccia di un centrale difensivo dopo il fallimento dell'operazione Koundé - il difensore francese abbia deciso di rimanere al Bayern Monaco, per giocarsi le sue carte in concorrenza con De Ligt, Upamecano e Lucas Hernandez.

13:15 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola fa il punto sul futuro di Andrea Pinamonti. Sul quale resiste l'interessamento da parte dell'Atalanta che però offre all'Inter circa 15 milioni di euro. I nerazzurri rispondono con 20 e in tutto questo la Dea non sembra al momento convintissima di accettare la famosa recompra richiesta dall’ad Beppe Marotta.

12:55 - Con un comunicato ufficiale il Lecce ha ufficializzato l'acquisto di Di Francesco"L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Di Francesco dalla S P.A.L.. L'esterno offensivo ha firmato un contratto di tre anni e sarà in serata a Lecce per essere sottoposto domani mattina alle visite mediche".

12:40 - Sorpresa nella corsa a Giulio Maggiore dello Spezia: sembrava a un passo dal Torino ma la trattativa coi granata si è bloccata. Per questo, spiega Tuttosport, adesso il giovane leader del centrocampo degli Aquilotti, in scadenza tra un anno, ci sarebbe il Sassuolo tanto che Maggiore sarebbe vicino al trasferimento alla corte di Alessio Dionisi.

12:20 - La Sampdoria ha trovato l'accordo con il Milan per Matteo Gabbia: il difensore arriverà in prestito non appena i rossoneri prenderanno un altro centrale. Lo riferisce TMW.

11:55 - L'edizione oggi in edicola dell Corriere dello Sport fa il punto sul futuro di Nikola Milenkovic e spiega che la Fiorentina si è data una deadline per cedere o tenere il serbo. Una settimana: tutto entro il 6 agosto, o sarà addio o resterà a Firenze. Vincenzo Italiano vuole garanzie sulla difesa già una settimana prima dell'inizio della stagione, a 15 milioni e non meno può partire ma solo e soltanto entro la data fissata.

11:30 - C'è fiducia per il colpo Kepa Arrizabalaga in casa Napoli. Gli azzurri stanno lavorando al prestito per una stagione del portiere spagnolo, col Chelsea che pagherà circa il 70% del suo alto ingaggio. Mancano da definire i bonus che saranno riconosciuti ai Blues in base all'impiego dell'ex Athletic, ma il Napoli lavora per chiudere l'operazione il prima possibile e consegnare a mister Spalletti un altro estremo difensore di livello.

11:10 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola fa il punto sul futuro dei pali della Lazio e spiega che ieri pomeriggio la trattativa per Ivan Provedel dello Spezia era ancora bloccata. Da risolvere solo l'impasse tra Lotito e l'entourage sulla commissione di 1 milione di euro, scontata del 30% dall'agente rispetto agli accordi iniziali. Tutto bloccato nonostante l'intesa da 2,5 milioni con lo Spezia, così i biancocelesti puntano l'alternativa e il nome è Marco Sportiello, trentenne che può uscire dall'Atalanta.

10:49 - La Fiorentina lavora al colpo in mediana e cerca un interno offensivo: con l'agente Fali Ramadani, spiega La Gazzetta dello Sport, la società viola ornerà presto a parlare anche di Nadim Bajrami (’99) talento dell’Empoli che piace allo staff tecnico viola almeno quanto a Zanetti. Bajrami è giovane, bravo, potrebbe fare la mezzala come l’attaccante esterno: pista molto calda da seguire con attenzione nelle prossime settimane. E con gli azzurri in ballo c'è, viceversa, il nome di Szymon Zurkowski.

10:25 - Un Torino in difficoltà, reduce dal ko contro il Nizza in amichevole, seconda nelle gare di questa estate, e nel pieno post lite tra Juric e Vagnati. Non certo il migliore dei presupposti per riprendere la stagione, adesso la società deve accelerare sul mercato e lo farà a breve: sulla trequarti è in arrivo Aleksej Miranchuk dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto a 12 milioni di euro. Non solo: accelerata anche per Riccardo Orsolini del Bologna mentre domani arriva Valentino Lazaro dall'Inter in prestito con diritto di riscatto a 6 milioni di euro. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:03U.S. Lecce comunica sui propri canali ufficiale di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista sloveno Zan Majer alla Reggina 1914.

09:42 - Intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria in amichevole contro il Siviglia, il tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta ha ammesso la necessità per i Gunners di mettere a segno altri colpi in entrata per completare la rosa: “Speriamo ancora di fare qualcosa, se il mercato ce lo permette. Vogliamo raggiungere il perfetto equilibrio fin da subito, poi il riuscirci o meno è un’altra storia”.

09:20 - Secondo quanto riportato da L'Equipe, il Chelsea starebbe corteggiato Wesley Fofana, difensore del Leicester.

09:00 - Tra gli esuberi in casa Lazio, Gonzalo Escalante potrebbe essere vicino alla cessione. Lo riporta dalla Spagna elgoldigital.com, che spiega come il Real Valladolid sia pronto a presentare un'offerta ufficiale alla Lazio per l'acquisto del centrocampista, al fronte di un milione e mezzo. Parallelamente, la dirigenza degli spagnoli è in contatto con l'entourage di Escalante per trovare un accordo per il salario.

08:40 - Svincolatosi pochi giorni fa dalla Juventus, Ramsey potrebbe ripartire dal Nizza in Ligue 1 o dalla MLS firmando per Charlotte FC.

08:20 - Il Newcastle prova l'inserimento per Timo Werner. L'attaccante del Chelsea, a un passo dal ritorno in Bundesliga la Lipsia, piace anche alle Magpies che stanno tentando di fargli cambiare idea. Lo scrive Sunday Mirror.