MERCATO - Genoa, contatti con Rudi Garcia. Barcellona, Umtiti richiesto anche in Serie A. PSG, Rashford per rimpiazzare Mbappé. Milan, Bailly in pole per la difesa

12.01.2022 23:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Genoa, contatti con Rudi Garcia. Barcellona, Umtiti richiesto anche in Serie A. PSG, Rashford per rimpiazzare Mbappé. Milan, Bailly in pole per la difesa
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:40 - Il CF Montreal, formazione canadese di MLS, ha annunciato di aver rinnovato di un'altra stagione il prestito di Sebastian Breza dal Bologna. Altro club di proprietà di Joey Saputo, il Montreal ha confermato l'estremo difensore che ha da subito convinto la società. L'affare si è concluso in prestito con diritto d'acquisto.

23:11 - Secondo indiscrezioni di tuttomercatoweb.com, il Benevento ha virtualmente concluso l'accordo con Francesco Forte. L'attaccante, che ritroverà mister Fabio Caserta dopo l'esperienza di Castellammare con la maglia della Juve Stabia, è stato acquistato a titolo definitivo dal Venezia per una cifra di 1,5 milioni di euro e firmerà un contratto di due anni e mezzo. Protagonista assoluto della promozione dei lagunari in massima serie, lo "squalo" spera di concedere il bis e di riscattare una prima parte di stagione vissuta più in panchina che sul rettangolo verde. Dopo Fares, il ds Pasquale Foggia ha piazzato il secondo colpo in entrata nel reparto offensivo che, a breve, perderà il bomber Gianluca Lapadula. "Ha chiesto la cessione, non è stato convocato" ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa. Spazi ristretti anche per Gabriele Moncini, corteggiatissimo in cadetteria.

22:51 - Il Borussia Dortmund cerca un centrale per l'estate e, spiega la Bild, l'ultimo nome è quello di Andreas Christensen. Il danese è in scadenza col Chelsea e la società tedesca è forte sul ragazzo per prenderlo a zero. Su Christensen c'è anche l'interessamento del Milan in Italia ma, soprattutto, quello del Barcellona in Spagna.

22:26 - Seko Fofana è una delle stelle del Lens, sorpresa dell'attuale Ligue 1 per risultati e bel gioco. L'ex Udinese è pilastro del club francese finendo così nel mirino di diversi club. Tra questi, scrive L'Equipe, c'è il Burnley che ha presentato un'offerta da 17 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo. Probabilmente non basteranno, si legge: il Lens infatti non ha necessità di vendere in questo mese di gennaio.

22:05 - Il futuro di Andriy Shevchenko sulla panchina del Genoa è appeso a un filo. Al tecnico potrebbe infatti non bastare neanche una vittoria nella sfida di domani contro il Milan in Coppa Italia per salvare la panchina e sono in corso contatti tra le parti per la risoluzione consensuale del contratto, visto che il club rossoblù, al lordo, tra allenatore e staff paga circa 20 milioni di euro. Resta da trovare l'accordo ma è già in programma per domattina un contatto tra il Genoa e l'entourage di Rudi Garcia per affidare al francese la panchina del Grifone. L'ex Roma è la prima scelta, altrimenti piace anche Bruno Labbadia, ex Stoccarda. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

21:36 - Obiettivo sfoltimento in casa Reggina. Solo dopo aver alleggerito la rosa e il monte ingaggi infatti il club schiaccerà sull’acceleratore per perfezionare qualche entrata. Se l’esterno Liotti è già partito in direzione Cosenza per il DS Taibi sono ancora tanti i nodi da risolvere: su tutti la sorte di due giocatori esperti come Jeremy Menez e Ricardo Faty che sembrano ormai sempre più fuori dai piani del neo tecnico Boscaglia. Stesso dicasi di Regini e Amione in difesa, dei giovani Gavioli ed Ejjaki in mezzo al campo e di Tumminello in avanti. Questi ultimi quattro potrebbero fare ritorno alle loro società d’appartenenza per poi essere girati altrove, mentre Regini assieme a Laribi potrebbero seguire Liotti a Cosenza.

21:09 - Si avvicina l’addio tra Fabio Foglia e la Viterbese. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com il centrocampista classe 1989 (13 presenze nella prima parte di stagione con il laziali) è vicino alla risoluzione del contratto.

20:35 - Il Cagliari ha ufficializzato, con un comunicato ufficiale sul proprio sito, l'acquisto di Edoardo Goldaniga che ha firmato un contratto fino al 2024. Ufficiale anche la risoluzione contrattuale di Diego Godin, il quale lascia l'Italia per accasarsi all'Atletico Mineiro: lo rende noto il club brasiliano. 

20:00 - Il Vicenza accoglie Jordan Lukaku, fratello di Romelu. Il terzino arriva in prestito dalla Lazio.

19:00 - Ufficiale il rinnovo di contratto per Kingsley Coman. Il giocatore - con contratto in scadenza nel 2023 - ha prolungato fino al 2027. "Sono molto felice perché il Bayern è uno dei migliori club del mondo e so che abbiamo ancora grandi traguardi da raggiungere - ha detto il giocatore dopo la firma -. Sono qui dal 2015 e sembra una famiglia. I miei migliori anni da calciatore devono ancora arrivare e sono contento di poterli vivere al Bayern. Il mio obiettivo più grande è vincere di nuovo la Champions League".

18:00 - Non solo Orsolini per il Siviglia. Il club spagnolo infatti sta per chiudere l'operazione che porterà in Liga Jesus Corona, esterno messicano classe '93 del Porto.

16:45 - Buone notizie per i tifosi del Betis Siviglia. Il club andaluso, infatti, ha annunciato di aver trovato un accordo per il prolungamento di Nabil Fekir. Il 28enne francese, il cui contratto sarebbe scaduto a giugno 2023, vestirà la maglia biancoverde fino al 2026. Arrivato nell'estate del 2019, il nazionale transalpino ha giocato 94 partite, segnando 18 gol e fornendo 17 assist. È il quarto rinnovo negli ultimi mesi per il Betis, che aveva già ufficializzato quelli di Sergio Canales, Borja Iglesias e dell'allenatore Manuel Pellegrini.

16:10 - Secondo quanto riportato da Tuttosport, l'Inter a gennaio si muoverà, probabilmente nelle ultime ore di mercato, per cercare un'alternativa sulla fascia sinistra, soprattutto nel caso in cui Kolarov dovesse lasciare. Kostic e Bensebaini rimangono i nomi preferiti, ma al momento Eintracht e 'Gladbach non aprono al prestito.

15:30 - Il rinnovo di Samuel Umtiti con il Barcellona ha sorpreso molti addetti ai lavori, considerato che il difensore francese era da mesi sulla lista dei cedibili. Non è detto, però, che i catalani non abbiano comunque l'intenzione di mandarlo a giocare in prestito: l'ex Lione ha mercato in Premier, Serie A e LaLiga. Sulle sue tracce, riporta RMC Sport, c'è soprattutto il Monaco, che potrebbe fare sul serio qualora dovesse concretizzarsi la cessione di Benoit Badiashile.

14:48 - Il futuro di Simone Verdi, scrive oggi la Gazzetta dello Sport, potrebbe essere al Venezia. Una manifestazione di interesse, quella dei lagunari, emersa a sorpresa nelle ultime ore e che potrebbe dare all'ex Bologna e Napoli l'opportunità di rilanciarsi dopo mesi difficili. Verdi, oltre che al Venezia, piace però anche alla Sampdoria che dopo Conti e Rincon sta cercando un rinforzo offensivo di qualità da regalare a D'Aversa.

14:00 - Il grave infortunio di Ben Chilwell costringe il Chelsea a tornare sul mercato per trovare un elemento da alternare a Marcos Alonso sulla corsia mancina. Secondo The Athletic, il club londinese avrebbe già trovato la soluzione e potrebbe interrompere il prestito di Emerson Palmieri, riportando il terzino azzurro in Inghilterra. Il Lione però è molto soddisfatto dell'ex laterale della Roma e non vuole privarsene, tanto che avrebbe rifiutato il "risarcimento" di 4 milioni già proposto dai campioni d'Europa in carica.

13:46 - Secondo quanto riferito da Il Tempo, non è lontana la cessione di Vavro in casa Lazio, con il giocatore che dovrebbe finire in Spagna. Ci sono tre squadre in corsa, con l'Huesca che attualmente è avanti a tutti nella trattativa col giocatore. L'attuale scoglio è legato alla volontà di legare il riscatto del giocatore alla possibile promozione in Liga.

13:20 - Sky Sports rivela di un movimento a sorpresa per l'Udinese: sfruttando i canali inglesi che ben conosciamo, i friulani hanno messo le mani sul centrale croato Filip Benkovic, in arrivo dal Leicester City. Si tratta di una operazione avanzatissima, al punto che il difensore si starebbe sottoponendo alle visite mediche col club bianconero in questo momento.

12:54 - La Lazio si muove per Nicolò Casale dell'Hellas Verona, che nonostante le sole 20 presenze in Serie A, viene considerato da Sarri come un potenziale perno della difesa del futuro.

12:35 - Antonio Conte si dice fiducioso sulla permanenza di Hugo Lloris al Tottenham, anche dopo il 30 giugno: "Conosce molto bene il club, ama questa maglia e questo simbolo. Per me è un giocatore importante e sono certo che troveranno una soluzione affinché continui al Tottenham". 35 anni, Lloris difende i pali degli Spurs dal 2012 e ne è diventato capitano. Per lui sono 394 le presenze con i londinesi.

12:15 - Secondo quanto riportato dal Times, il Paris Saint-Germain avrebbe messo gli occhi su Marcus Rashford, attaccante del Manchester United. L'inglese è una delle idee per rimpiazzare Kylian Mbappé, il cui futuro sembra sempre più lontano da Parigi. In scadenza di contratto nel 2023, il PSG è pronto a formulare la sua offerta per giugno. 24 anni, l'inglese sta vivendo una stagione complicata nella quale ha realizzato la miseria di 3 reti in 15 partite.

11:50 - Secondo quanto riportato da El Chiringuito il Barcellona sta pensando per la corsia sinistra di difesa ad Alejandro Grimaldo del Benfica. Si tratterebbe di un ritorno a casa del terzino spagnolo che si è formato proprio nella cantera del Barça, arrivando a giocare per la squadra B. Nel gennaio 2016 l'approdo in Portogallo dove è diventato colonna benfiquista vantando 229 presenze, segnando 17 reti. Il suo contratto è in scadenza nel giugno 2023.

11:25 - Dopo la doppietta nel 4-0 contro la Fiorentina, ma non solo, in casa Torino c'è grande soddisfazione per quello che è il rendimento di Josip Brekalo, talento croato arrivato in granata in estate dal Wolfsburg. La formula scelta fu quella del prestito con diritto di riscatto, una possibilità che il Toro può sfruttare fino alla fine di marzo. E secondo La Gazzetta dello Sport, la decisione è già stata presa: nelle prossime settimane Urbano Cairo darà il via libera alla spesa da 10 milioni di euro per riscattare interamente il suo cartellino.

11:00 - Non solo la Supercoppa Italiana, Inter e Juventus si danno appuntamento anche sul mercato. L'obiettivo è sempre Gianluca Scamacca, con i due club pronti a darsi battaglia per la punta del Sassuolo. I bianconeri, dopo l'infortunio di Chiesa, cercheranno di accelerare: la prossima settimana - scrive Tuttosport - è in agenda un incontro con l’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali. La Juventus si farà ufficialmente avanti per provare ad avere l’attaccante subito, pur sapendo che non sarà facile convincere la controparte.

10:41 - "Azmoun c'è, ma risale Aubameyang", scrive l'edizione odierna di Tuttosport sul mercato della Juventus. Alla Continassa hanno intenzione di regalare un attaccante a Massimiliano Allegri . Un rinforzo offensivo era in agenda già a inizio mese, figurarsi ora con l'infortunio di Chiesa. Proseguono dunque i contatti per Azmoun, in scadenza con lo Zenit San Pietroburgo: i russi sono disposti a cederlo, ma vogliono un indennizzo. E sono in rialzo le quotazioni di Aubameyang e Icardi: il primo si è raffreddato per il suo impegno in Coppa d'Africa, il secondo invece non è mai uscito dai radar. Ma se l'Arsenal non opporrà resistenza alla partenza di Aubameyang, diverso il discorso per Icardi e il PSG.
Poi c'è Scamacca: la prossima settimana i bianconeri incontreranno il Sassuolo. La Juventus si farà ufficialmente avanti per provare ad avere l’attaccante subito, pur sapendo che non sarà facile convincere la controparte.

10:25 - Tra i maggiori candidati per la difesa del Milan adesso c'è Eric Bailly del Manchester United. A riferirlo questa mattina è La Gazzetta dello Sport, che spiega che la società inglese avrebbe aperto nelle scorse ore al prestito del giocatore che è attualmente impegnato in Coppa d'Africa con la sua Costa d'Avorio (è compagno di nazione di Kessie). Anche il suo stipendio rientra nei parametri finanziari del Milan e quindi è un affare che potrebbe andare davvero in porto nelle prossime settimane. Ovviamente l'eventuale chiusura non è ancora vicina visto che vanno definiti i termini e i costi del diritto di riscatto: è questa infatti la formula su cui stanno lavorando i dirigenti rossoneri.

10:00 Riccardo Orsolini è il nome in pole per l'attacco del Siviglia. Il club spagnolo ci aveva provato chiedendo il prestito con diritto di riscatto, ma il Bologna ha detto no. Seconda offerta, questa volta per un trasferimento a titolo definitivo: 8 milioni sul piatto, altro no del Bologna che ne chiede almeno 13. Come raccolto da TMW, se l'assalto a Orsolini dovesse fallire, Monchi è pronto a tornare su un suo vecchio pallino, Jesus Corona del Porto. Il Tecatito è in scadenza con il club portoghese e questo potrebbe facilitare la trattativa.

9:50 - Sette presenze e un gol con la maglia del Genoa in questa prima parte di campionato, Flavio Bianchi lascerà i rossoblù nel mercato di gennaio per trovare più spazio in Serie B.

Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il Brescia di Inzaghi è pronto ad accogliere l’attaccante classe 2000, protagonista l’anno scorso di un’ottima stagione in C con la maglia della Lucchese. L’affare è in dirittura d’arrivo, con la formula del prestito.