MERCATO - Chelsea, ufficiale Mudryk. Hazard raggiunge Ronaldo? Due opzioni per il futuro di Zidane. Juve-Napoli: duello per Kiwior. Real Madrid, si insiste per Bellingham

15.01.2023 19:45 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Chelsea, ufficiale Mudryk. Hazard raggiunge Ronaldo? Due opzioni per il futuro di Zidane. Juve-Napoli: duello per Kiwior. Real Madrid, si insiste per Bellingham
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:45 - Nuovo acquisto per il Betis, che negli scorsi minuti ha annunciato l'acquisto di Abner, terzino sinistro brasiliano arrivato dall'Atletico Paranaense. Il classe 2000, che gli spagnoli hanno pagato circa cinque milioni, ha firmato un lungo contratto di cinque anni e mezzo, fino a giugno 2029.

19:15 - Nuovo contratto con il Lille per uno dei giocatori più esperti della squadra nonché vice-capitano (nelle ultime due partite, in assenza di Fonte, ha portato lui la fascia) e leader del centrocampo di Fonseca. Benjamin André, 32 anni, ha esteso il suo accordo con i Dogues francesi fino al 30 dicembre 2026.

18:40 - La Nazione fa il punto sulle ultime mosse di mercato in casa Fiorentina. Dopo Maleh e Zurkowski, anche Gollini e Ranieri potrebbero lasciare Firenze, il secondo solo in caso di acquisto di un nuovo difensore centrale. Terzic piace tanto al Bologna ma la volontà di Italiano è quella di trattenerlo, serve un'offerta irrinunciabile per farlo partire. Venuti potrebbe invece rimanere in maglia viola fino al termine della stagione mentre Benassi piace al Sassuolo.

18:10 - Blitz SudTirol per Luca Fiordilino. Il centrocampista del Venezia può trasferirsi in prestito con diritto di riscatto. Parti vicine. Fiordilino verso il SudTirol…

17:50 - Resta caldo il fronte di mercato tra Torino ed Hellas Verona. Domani è prevista un'accelerata da parte del club di Urbano Cairo per il doppio obiettivo nella rosa degli scaligeri. Le due dirigenze torneranno a parlarsi con la società granata che vorrebbe prendere subito Ivan Ilic e prenotare (senza escludere anche l'arrivo anticipato adesso) Isak Hien tra centrocampo e difesa. Un'operazione per la quale, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, Cairo potrebbe arrivare anche ai 16-18 richiesti da Setti.

17:20 - Nuovo talento per il Lecce di Pantaleo Corvino? Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com in Slovenia, la formazione salentina sarebbe fortemente interessata al baby classe 2004 Tom Kljun. Nazionale Under 19, esterno sinistro d'attacco, già 13 presenze in stagione nonostante la giovanissima età con la maglia del Tabor Sezana, potrebbe trovare l'intesa col Lecce per un contratto da 3 anni con altri 2 di opzione.

16:50 - Ad aprile, secondo La Gazzetta dello Sport, Luciano Spalletti salvo sorprese rinnoverà il suo contratto con il Napoli. La società azzurra ha in mano un'opzione di prolungamento, ma la cosa sarà consensuale, senza forzature, anche perché lo stesso Spalletti vedrà crescere il suo stipendio che attualmente, compresi i bonus, è di circa 3 milioni di euro netti. Il Napoli da parte sua vorrebbe arrivare ad una scadenza al 2025, magari con la formula della firma fino al 2024 con opzione in favore della società sulla stagione successiva.

16:26 - Dopo l'ufficialità, Mykhailo Mudryk ha parlato al sito ufficiale del Chelsea: "Sono felicissimo di aver firmato per il Chelsea. È un club enorme, in un campionato fantastico e con un progetto molto attraente per me a questo punto della carriera. Sono eccitato dall'idea di incontrare i nuovi compagni e non vedo l'ora di lavorare e imparare da Potter e il suo staff".

16:07 - Nome nuovo per la fascia sinistra della Salernitana. Come riporta Sky, viste le difficoltà per il terzino Hadjam del Paris Fc, il club campano sta valutando il nome di Oleg Reabciuk, terzino sinistro moldavo in forza all'Olympiacos e seguito anche dal Bologna.

15:51 - Lo Spezia e la Salernitana, secondo Sky Sport, stanno lavorando a un possibile scambio da chiudere in questa sessione di mercato. Il club ligure potrebbe lasciar partire Kevin Agudelo con destinazione Salerno, mentre il percorso inverso lo farebbe Erik Botheim. Per il momento lo scambio è solo un'idea, ma i club potrebbero approfondire la questione.

15:35 - Mykhailo Mudryk è ufficialmente un giocatore del Chelsea. Ad annunciarlo è il club inglese sul proprio sito, col calciatore ucraino che ha firmato addirittura per 8 anni e mezzo, quindi fino al giugno del 2031. L'oramai ex calciatore dello Shakhtar Donetsk è già a Stamford Bridge, per seguire dal vivo la sfida col Crystal Palace.

15:20 - La possibilità che Nico Gonzalez lasci la Fiorentina durante il mercato di gennaio si fa sempre più concreta. Secondo quanto riportato da Il Corriere Fiorentino il Leicester avrebbe trovato l'accordo con il giocatore (contratto fino al 2027 da 4 milioni netti a stagione) e vorrebbe chiudere anche con il club viola. La distanza tra domanda e offerta è di circa 5 milioni, in pratica quello che spetta ai club dove ha giocato Gonzalez come contributo di solidarietà. In breve, Commisso chiede di arrivare a 40 milioni, permettendo così al club di incassarne 35. Per sostituirlo il nome in pole rimane Brekalo, occhio anche a Bamba e Karlsson.

14:58 - Il Tottenham è in forte pressing per Pedro Porro. Come riferito dal Mirror, in settimana è previsto un incontro tra gli Spurs e lo Sporting CP per discutere del futuro del portoghese, che ha già raggiunto un accordo economico con il club allenato da Antonio Conte. La richiesta dei Leões è molto alta: 40 milioni di sterline più bonus legati al rendimento del terzino. Paratici punta invece a ottenere un forte sconto, grazie anche all'inserimento nell'affare di un giovane di proprietà dei londinesi da girare in prestito ai lusitani. L'offerta in contanti del Tottenham, si legge, non dovrebbe superare i 27 milioni di sterline.

14:33 - Eden Hazard potrebbe raggiungere Cristiano Ronaldo all'Al Nassr. L'ipotesi è rilanciata da Mail on Sunday nell'edizione odierna.

14:18 - Il Bournemouth ha pronta un'offerta per Antoine Semenyo del Bristol City. Lo scrive The Sun on Sunday.

14:02 - Come riportato da The Sun on Sunday, il West Ham è sulle tracce di Rory McLeod del Dundee United.

13:45 Gianlucadimarzio.com riferisce che questa mattina Davide Ballardini si è recato nella sede della Cremonese per limare gli ultimi dettagli prima di diventare il nuovo allenatore dei grigiorossi. Il tecnico firmerà un contratto fino al 2024.

13:30 - Secondo quanto riferito da La Nazione, Lorenzo Venuti potrebbe restare con la Fiorentina fino al termine della stagione (quando andrà in scadenza di contratto). Si allontana dunque l'ipotesi di una sua cessione all'Empoli in questa sessione di mercato.

13:15 - Sulle pagine odierne de La Repubblica viene dato grande spazio alla situazione Gollini, che sta vivendo un gennaio anomalo tra voci di mercato e l'occasione da titolare di mercoledì scorso contro la Sampdoria. L'ex Atalanta non ha mai giocato per due partite di fila e manca in campionato dalla sfida del 28 agosto contro il Napoli, da lì solo alcune prestazioni in Conference League Sembrava tutto pronto per l'addio con 6 mesi di anticipo alla Fiorentina, ma adesso c'è aria di riconferma.

13:00 - Massimiliano Alvini, dopo l'esonero di ieri seguente al ko contro il Monza, ha scritto una breve lettera sui canali ufficiali della Cremonese per salutare: "Ringrazio il Cav. Giovanni Arvedi, la Cremonese, i direttori, i calciatori, tutto lo staff, la città di Cremona e tutti i tifosi grigiorossi per la fiducia che mi è stata data e per il lavoro quotidiano che insieme abbiamo condiviso. Con profondo rispetto un grazie di cuore a tutti. Massimiliano Alvini".

12:45 - Il pesante ko contro il Napoli ha portato la Juventus a fare riflessioni su Massimiliano Allegri. Il ritorno di Conte e l'ipotesi Zinedine Zidane restano sullo sfondo, ma l'ex Real Madrid piace anche al Paris Saint-Germain: stando a quanto riportato da Marca, in caso di fallimento di Galtier in Champions League il marsigliese potrebbe accettare l'incarico. Con una promessa, ovvero l'arrivo in Ligue 1 di Ousmane Dembele.

12:30 - Un anno esatto. L'ultima convocazione di Mohamed Fares risale proprio al 15 gennaio 2022, giorno in cui l'algerino rimase in panchina durante Sampdoria-Torino: poi l'infortunio al crociato che lo ha tenuto fermo a lungo. Oggi Maurizio Sarri ha deciso di convocarlo, una sorta di vetrina per la sessione invernale di mercato: l'ex Verona non rientra nei piani del tecnico e potrebbe lasciare il club capitolino già a gennaio.

12:15 - Secondo quanto riferito da La Nazione, il centrocampista della Fiorentina Marco Benassi piace al Sassuolo.

12:00 - Juventus-Napoli non si è conclusa al triplice fischio del direttore di gara venerdì sera. E potrebbe avere un altro vincitore. Sul mercato le due formazioni sono in lizza per Jakub Kiwior dello Spezia. Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, i bianconeri sarebbero in vantaggio per il difensore degli Aquilotti che chiederebbero circa 20 milioni di euro. Il giocatore però potrebbe avere uno sponsor importante sotto la Mole, ovvero il connazionale Szczesny che gli avrebbe già parlato.

11:45 - Il Liverpool cerca un centrocampista. I Reds, come riportato dal Mirror, stanno valutando un'eventuale offerta per Ruben Neves, centrocampista portoghese del Wolverhampton in scadenza di contratto nel 2024. I Wolves potrebbero accettare l'eventuale cessione per evitare di perderlo a zero nella prossima stagione.

11:30 - Nell'analisi de La Gazzetta dello Sport sulla Juventus del futuro oltre a Massimiliano Allegri ci finisce anche l'uomo mercato Federico Cherubini. Anche lui, come i giocatori del resto, in vista dell'estate sarà valutato attentamente dalla proprietà e dalla nuova dirigenza che si insedierà ufficialmente la prossima settimana. Il nuovo presidente Ferrero ed il DG Scanavino, secondo il quotidiano, continuano ad avere nei pensieri il nome di Cristiano Giuntoli, architetto del grande Napoli capolista. L'uomo mercato di De Luarentiis, si legge, intriga almeno quanto Frederic Massara del Milan.

11:15 - Il Tottenham non molla la presa su Piero Hincapie. Secondo quanto riportato dal Sun, gli Spurs di Antonio Conte vogliono mettere sul tavolo delle trattative un'offerta da oltre 20 milioni di euro per il difensore dell'Ecuador attualmente al Bayer Leverkusen. Il 21enne ha collezionato 18 presenze in stagione, di cui 5 in Champions League. Nelle scorse settimane l'agente aveva confermato anche i contatti con l'Inter, ma al momento i nerazzurri non hanno avanzato nessuna offerta.

11:00 - Il Real Madrid si muove in vista del futuro. I blancos, come riportato da Ok Diario, vogliono convincere Jude Bellingham a trasferirsi in Liga: un'operazione non semplice legata anche alle richieste da parte del Dortmund. Il club tedesco, infatti, ha chiesto maggiore chiarezza al diciannovenne inglese, il quale dovrà decidere a breve il proprio futuro.

10:45 - L'Atletico Madrid è a caccia di un attaccante. Secondo l'edizione odierna del Mundo Deportivo, i colchoneros avrebbero offerto Thomas Lemar al Barcellona per arrivare a Memphis Depay: i blaugrana però preferirebbero lo scambio con Carrasco, anche se al momento un accordo è complicato visto il contratto in scadenza nel 2024.

10:30 - Il Chelsea non si ferma più. I Blues, infatti, hanno avanzato un'offerta da 30 milioni di euro per l'esterno inglese Noni Madueke, attualmente al PSV Eindhoven. Nelle scorse ore anche il tecnico degli olandesi Ruud Van Nistelrooy ha confermato l'interesse da parte della compagine londinese: a riportarlo è ESPN.

10:15 - L'agente di Victor Osimhen, Roberto Calenda, ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport. Il procuratore ha rassicurato il Napoli sul futuro dell'attaccante: "Victor sta bene, è felice e perfettamente integrato con la gente. Allo stadio è il primo a fare festa, a ballare con i tifosi. Il suo obiettivo è vincere con questa squadra e regalare un sogno a una città che ama. Non esiste altro che questo. Victor è un talento naturale, fisicamente devastante, credo che la chiave sia la continuità".

10:00 - La Juventus cerca rinforzi e starebbe pensando di provare a raggiungere uno dei giovani talentuosi del Salisburgo. Piace ormai da mesi il difensore serbo Strahinja Pavlovic (21), a cui si è aggiunto l'interesse per il playmaker austriaco Luka Sučić (20) e per l'attaccante svizzero Noah Okafor (22), seguito anche dal Milan. Il difensore Pavlovic potrebbe essere la priorità. Lo riferisce TuttoJuve.com.

09:45 La Nazione fa il punto sulle ultime mosse di mercato in casa Fiorentina. Dopo Maleh e Zurkowski, anche Gollini e Ranieri potrebbero lasciare Firenze, il secondo solo in caso di acquisto di un nuovo difensore centrale. Terzic piace tanto al Bologna ma la volontà di Italiano è quella di trattenerlo, serve un'offerta irrinunciabile per farlo partire.

09:30 Sky Sport rivela di una proposta di scambio del Barcellona inviata all'Inter. I blaugrana hanno proposto ai nerazzurri Kessie in cambio di Brozovic. Non c'è ancora una trattativa tra le parti, l'Inter sta ancora valutando sull'offerta ricevuta. 

09:15 - Il Torino lavora con il Verona per un doppio colpo. I granata hanno chiesto Ilic Hien ai gialloblu. Il centrocampista diventerebbe un giocatore di Juric da subito, il difensore - invece - resterebbe in prestito al Verona fino a giugno. Le parti sono al lavoro per trovare un accordo e si proverà a chiudere entro la prossima settimana. Per il Torino sarebbero due colpi importanti e di prospettiva. Lo riferisce Sky Sport.

09:00 - Al termine dela partita contro il Verona, Roberto Gagliardini - che ha il contratto in scadenza a giugno 2023 - ha aperto a una sua partenza: "Non sono più disposto a fare questo tipo di minutaggio, perché mi sento ancora bene e di poter dare ancora tanto. Ho voglia di far valere le mie qualità. A giugno vedremo, prenderò le mie decisioni".

08:45 - Il Milan vuole riscattare Brahim Diaz dal Real Madrid. Lo spagnolo, che la scorsa stagione aveva deluso, sta giocando con costanza e dimostrando il suo valore, i rossoneri sono quindi intenzionati ad acquistarlo a titolo definitivo. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.

08:30 - "È in scadenza a giugno, ma cercheremo di convincerlo a rinnovare". Così parlò un paio di settimane fa Xavi Hernandez, allenatore del Barcellona, sul suo capitano Sergio Busquets. Quale futuro per il centrocampista? Ne parla lui stesso in conferenza stampa oggi, alla vigilia della Supercoppa spagnola contro il Real Madrid: "Non ci sono novità e non ho ancora deciso, anche perché adesso sono concentrato sulla finale che è molto importante. Voci d'addio? Non lo so e nemmeno ve lo direi così in conferenza stampa. Non chiedetemi altro su questo tema perché non dirò nulla, metto sempre la squadra davanti ad una decisione personale".