MERCATO - Arsenal su Camavinga, ma Ancelotti chiude: "Non lascia Madrid" .PSG, Galtier: "Skriniar? Non posso dire se verrà a gennaio o in estate". Manchester United, pronto l'affondo per Kane. Salernitana, vicino Troost-Ekong

21.01.2023 22:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
MERCATO - Arsenal su Camavinga, ma Ancelotti chiude: "Non lascia Madrid" .PSG, Galtier: "Skriniar? Non posso dire se verrà a gennaio o in estate". Manchester United, pronto l'affondo per Kane. Salernitana, vicino Troost-Ekong
© foto di Vocegiallorossa.it

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:30 Youssoufa Moukoko e il Borussia Dortmund proseguiranno insieme. Dopo una lunga trattativa il giovane tedesco ha deciso di rinnovare il suo contratto con il BVB, firmando fino a giugno 2026. "Non è un segreto che mi sento bene al BVB. Ho giocato nelle giovanili, ho mosso i primi passi nel calcio professionistico qui e ora sono pronto a fare il passo successivo nella mia crescita insieme al club", spiega l'attaccante tedesco, cercato da tantissime big europee. "Sento la fiducia dello staff tecnico e qui c'è un ambiente in cui posso crescere perfettamente. Ovviamente sono stato onorato dall'interesse di altri club, ma alla fine è stata una decisione del cuore. I tifosi mi hanno sempre sostenuto e voglio restituire qualcosa a loro e al club", conclude il 18enne, convocato al Mondiale di Qatar dalla Germania.

22:00 - La potenza economica della Premier aveva bussato alla porta del Real Madrid nelle scorse ore, chiedendo informazioni su Eduardo Camavinga. L'Arsenal capolista e il Chelsea spendaccione di Boehly avevano mostrato interesse per il giovane francese, subito blindato da Carlo Ancelotti in conferenza stampa: "Eduardo è intoccabile, come Modric e Kroos. Non lascia Madrid", ha risposto prontamente il tecnico italiano, coccolando il talento francese.

21:30 - Oltre ai colpi stellari di questa sessione (Mudryk e Joao Felix), gli uomini mercato del Chelsea intendono concentrare le loro attenzioni sul mercato dei giovani talenti, per iniziare a costruire la squadra del futuro. Nel mirino dei Blues, secondo L'Equipe, sarebbe finito Malo Gusto, laterale destro classe 2003 di proprietà del Lione. Gli inglesi hanno intenzioni serie, anche se l'OL - si legge - preferirebbe non privarsi del brasiliano prima della fine di questa stagione.

21:00 Aurelian Nguiamba ha lasciato lo Spezia per andare in Polonia al Jagiellonia Bialystok. Il centrocampista ha parlato ai canali ufficiali della sua scelta. "Sono contento di essere qui, sono qui per giocare regolarmente e per crescere ancora.Tutto è nato a inizio gennaio e un mio ex compagno di squadra, Dragowski, mi ha detto che sarebbe stata una buona mossa. E la visione del club mi è piaciuta subito".

20:30 - Le voci sul futuro di Josip Brekalo, esterno croato del Wolfsburg, e di un suo addio direzione Serie A con la Fiorentina in pole (ma la Dinamo Zagabria lo rivorrebbe in patria) non mancano. Il ds del club tedesco, Marcel Schafer, ha parlato di Brekalo e delle voci su Nicolas Cozza e su Joshua Guilavogui. "Rimarrà sicuramente una finestra di trasferimento tranquilla per noi, sia in termini di partenze che di arrivi. È normale che uno o due giocatori non siano contenti della loro situazione. Non è insolito nel corso di una stagione in cui fai parte di una squadra, quindi al momento non abbiamo nulla da segnalare”.

19:50 - Il Bayern Monaco guarda ancora al mercato asiatico. Secondo alcuni media coreani, il club tedesco avrebbe intenzione di ingaggiare Kim Ji-soo, difensore centrale di 18 anni in forza al Seongnam FC (seconda divisione sudcoreana). Giocatore dalle grandi doti fisiche e atletiche, alto 1,92 metri, è uno dei talenti più interessanti del Paese e gioca in Nazionale Under-20. Il Bayern potrebbe affondare il colpo dopo averlo visionato attentamente per mesi.

19:25 - Spiega AS che è atteso a breve un summit tra Milan e Real Madrid per discutere del futuro di Brahim Diaz. Paolo Maldini è un estimatore del trequartista di proprietà della formazione iberica, da due stagioni in rossonero ma per il quotidiano sportivo spagnolo il Milan vorrebbe ridurre la cifra pattuita di 22 milioni di euro per la conferma.

19:00 - Uno dei migliori difensori di questo campionato è sicuramente Rodrigo Becao, autore di una grande stagione fin qui con l'Udinese. Al punto che, scrive il Corriere dello Sport, anche le big lo stanno attenzionando: l'Inter da un po' ci pensa per il post-Skriniar, mentre il Napoli è interessato già da tempo. Inoltre - si legge - sono piovuti interessamenti anche dalla Premier League.

18:40 - Resta distanza tra Sassuolo e Palmeiras, spiega Globo, per il trasferimento di Matheus Henrique al Verdao. Il centrocampista sudamericano potrebbe ritornare in patria ma il club neroverde adesso chiede circa 6 milioni a fronte di un'offerta più bassa da parte della formazione di Sao Paulo.

18:00 - Presente e futuro di Dusan Vlahovic sono al centro del dibattito a livello europeo. Dopo la penalizzazione del club bianconero, infatti, il nome del serbo è tornato alla ribalta per molte società. Secondo quanto riporta 90Min, il Manchester United sarebbe già pronto a formulare un'offerta per il centravanti serbo. I Red Devils vorrebbero tentarlo con un ruolo centrale e vorrebbero far forza anche sulla possibile assenza della Juve dalla prossima Champions League. Sul serbo, comunque, anche Chelsea, Arsenal, PSG e Bayern Monaco.

17:25 - Agustin Rossi, che ha già trovato l'accordo con il Flamengo per il trasferimento a luglio da svincolato, non resterà al Boca Juniors. Come riporta TycSports, il portiere sarà ceduto all'Al Nassr per un milione di euro: sarà lui a rimpiazzare l'infortunato David Ospina nella squadra di Cristiano Ronaldo.

16:50 - Grande protagonista della stagione della Reggina, Giovanni Fabbian ha segnato i due gol che hanno deciso il 2-1 contro la Ternana. Un talento che è al centro del mercato con le voci sul suo futuro che non mancano ma è lui stesso a chiarire: “Sto migliorando negli inserimenti e nell’attitudine al gol. Non penso al futuro e non guardo altrove perché voglio dare tutto per questa maglia: ho focus solo sulla Reggina".

16:30 - Il Borussia Dortmund è riuscito nell'intento di convincere il suo talento a restare in Germania: Youssoufa Moukoko, attaccante 18enne di grande talento e cercato da mezza Europa, ha deciso di rinnovare il suo contratto con il club tedesco fino al 30 giugno 2026. Il precedente accordo sarebbe scaduto tra poco più di cinque mesi.

16:00 - Il Corriere dello Sport, questa mattina, fa il punto sulla situazione portieri in casa Milan. Nel mercato invernale, che si chiude fra una decina di giorni, non arriverà nessuno oltre a Devis Vasquez, sbarcato a Milan a inizio anno e che prenderà il posto di Mirante e Tatarusanu a partire dalla prossima estate insieme anche a Marco Sportiello, portiere in scadenza con l'Atalanta che dovrebbe aggregarsi al Milan a parametro zero.

15:30 - La Lazio, secondo quanto riportato da Sky Sport, sta definendo in queste ore il trasferimento in prestito di Gonzalo Escalante al Real Valladolid. Il club spagnolo ha supaerato la concorrenza dei connazionali dell'Espanyol e in queste ore dovrebbe chiudere per l'arrivo del centrocampista argentino. Escalante, dunque, interromperà il prestito con la Cremonese.

14:55 - Christophe Galtier, tecnico del Paris Saint-Germain, ha parlato in conferenza stampa anche di mercato, col nome di Milan Skriniar accostato con insistenza per rinforzare la difesa: "Prima della finestra di mercato ho detto che ci sarebbero stati arrivi solo in caso di partenze. È andato via Sarabia (al Wolverhampton), ora il club e Luis Campos stanno lavorando per un'ulteriore opzione offensiva. Per quel che riguarda Skriniar ho visto le informazioni che sono uscite ma non posso dire se verrà in questa sessione o la prossima estate. Non posso dirvelo. La dirigenza sta lavorando e io ho molto da fare con i miei giocatori e devo essere concentrato su ciò di cui abbiamo bisogno".

14:25 - Rinforzo in attacco per l'Everton che si è assicurato Arnaut Danjuma dal Villarreal. Prestito secco fino al termine della stagione, con l'attaccante olandese atteso in queste ore a Liverpool per visite mediche e firma del contratto. 25 anni, Danjuma in questa prima parte di stagione col submarino amarillo ha raccolto 17 presenze, segnando 6 reti in tutte le competizioni.

13:49 - Sulla lista partenti del Bologna ci sono Vignato e Kasius, per quest’ultimo si sarebbe fatto avanti il Kortrijk dalla Serie A belga e anche la SPAL avrebbe un certo interesse. Intanto - sottolinea La Gazzetta dello Sport - oggi arriverà in città il presidente Joey Saputo che poi lunedì assisterà alla partita interna contro la Cremonese. Gara nella quale sarà ancora fuori Arnautovic, mentre si nutre un po’ di ottimismo per Medel. Il cileno, che giovedì in Coppa Italia contro la Lazio è uscito dal campo per un risentimento al quadricipite destro, sarà sottoposto oggi agli esami strumentali ma il problema sembra meno grave del previsto.

13:24 - La colonia asiatica in casa Celtic Glasgow – che al momento conta ben cinque giapponesi – potrebbe allargarsi ulteriormente con l’arrivo di un giovane nazionale sudcoreano: si tratta dell’attaccante classe 2001 Hyeon-gyu Oh di proprietà del Suwon Bluewings. Secondo quanto riferito da Sky Sports il club scozzese avrebbe definito l’accordo con gli asiatici e il giocatore potrebbe presto sbarcare in Europa per le visite mediche. Oh prenderà con tutta probabilità il posto in rosa di Giorgos Giakoumakis che presto potrebbe trasferirsi in Giappone per vestire la maglia dell'Urawa Red Diamonds , squadra della J-League.

13:04 - L'Arsenal non ha intenzione di fermarsi a Leandro Trossard. Il prossimo obiettivo dei Gunners, secondo l'Evening Standard, sarebbe Eduardo Camavinga, per il quale i londinesi sarebbero in procinto di formulare un'offerta per un prestito secco fino al termine di questa stagione al Real Madrid. Il francese ha sin qui trovato poco spazio nei Blancos, e un'esperienza in Premier, con un minutaggio più alto, non potrebbe che giovargli.

12:44 - Nessuno in casa Inter, dal presidente Zhang fino ai dirigenti, si aspetta più il rinnovo di Milan Skriniar. Lo sottolinea La Gazzetta dello Sport, che parla di addio ormai chiaro. E non sarà neppure un addio soft, questa è l’impressione: se non fosse per un’attualità e un calendario che impongono il basso profilo, ci sarebbe già stata una presa di posizione nei confronti del giocatore. L’Inter - continua La Gazzetta dello Sport - non vuole sentirsi presa in giro. Non vuole stare ai continui rinvii e così non ci sarà nessun incontro a breve con l’agente del difensore. Non ci sarà perché sarebbe inutile, considerata la posizione dello slovacco. Skriniar - si legge - non ha voglia di sposare il progetto dell’Inter, anzi si sente sul mercato. E vuole capire nelle prossime settimane quale sarà il progetto tecnico ed economico che più lo affascinerà. Il PSG è un’opzione sempre viva, ma non risulta essere un accordo già chiuso, come da notizia rimbalzata dalla Francia.

12:27 - Nella conferenza di presentazione della sfida tra il suo Liverpool e il Chelsea, in programma oggi alle 13:30, Jurgen Klopp ha tessuto le lodi di Mykhailo Mudryk, ultimo acquisto faraonico dei Blues, riservando anche una frecciatina non troppo velata ai suoi dirigenti: "È un giocatore incredibile. Ha disputato una grande Champions con il suo vecchio club. Ha velocità, tecnica, sa segnare e combinare con i compagni: avere lui da un lato e Joao Felix dall'altro può essere molto interessante. Il Chelsea, evidentemente, risolve i problemi in maniera differente da noi".

12:08 - Il classe 2004 del Lecce, Patrick Dorgu, terzino sinistro scuola Nordsjaelland, potrebbe lasciare la Puglia. Il talento danese, nazionale Under 19, grande forza, spinta e fisico, ha attratto diversi interessi e ha infatti numerosi estimatori all'estero tra cui il Troyes in Francia e il Genk in Belgio.

11:51 - Il Manchester United ha messo nel mirino Harry Kane. È questa la clamorosa indiscrezione lanciata dal Daily Mail, secondo cui Erik ten Hag avrebbe posto l'attaccante inglese in cima alle proprie richieste per il mercato estivo. Malgrado la scadenza relativamente vicina del suo contratto (2024), il Tottenham valuta non meno di 85 milioni di sterline il proprio centravanti: il patron Daniel Levy sarebbe a ogni modo riluttante a vendere l'Uragano a una rivale in Premier, ragione per cui non vanno sottovalutate le piste che portano a Bayern Monaco e Real Madrid.

11:36 - Federico Marchetti è un nuovo giocatore della Spezia. Classe 1983, il contratto del portiere è stato infatti depositato in Lega Calcio. Marchetti era svincolato dopo l'ultima esperienza con la maglia del Genoa e va a rinforzare un reparto che ha perso per infortunio Zoet, il vice di Dragowski. Ha firmato fino a giugno.

11:17 - Milan Skriniar è sempre più lontano dall'Inter. Il difensore slovacco, che in questo momento non intende accettare la proposta di rinnovo formulata dal club nerazzurro, è invece molto vicino a dire sì al Paris Saint-Germain. A cifre altissime, lontane da quei 6 milioni e rotti messi sul piatto dall'Inter. Secondo Libero, che cita fonti francesi, Skriniar potrebbe chiedere e ottenere una cifra vicina a 25 milioni di euro come premio alla firma dal club parigino, più gli oltre 9 milioni d'ingaggio a stagione. Il quotidiano rimarca poi un dato già noto: il club meneghino non intende migliorare la propria proposta. Già ai limiti del tetto salariale - che ha in Brozovic e Lautaro i più pagati - quell'offerta rappresenta il massimo a cui Marotta e Ausilio possono spingersi. Resta da capire se Skriniar chiarirà pubblicamente le sue intenzioni, o se la stagione e il suo addio scivoleranno via nel silenzio come accaduto finora.

11:03 - Qualora si materializzasse l'addio a gennaio di Milan Skriniar, l'Inter cercherebbe di tamponare la perdita con l'innesto di un centrale low cost. Lo riferisce l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, che inserisce anche Tiago Djaló nel ventaglio di nomi monitorati dai nerazzurri. Il difensore portoghese, che in carriera ha vestito anche la maglia del Milan, sta facendo molto bene al Lille, ed è seguito pure da alcuni club di Premier e dal Napoli. Il costo si aggira attualmente attorno ai 20 milioni di euro, ma è destinato ad aumentare. Ragione per cui l'operazione andrebbe eventualmente concretizzata in tempi non troppo lunghi.

10:44 - Il tecnico del Lione Laurent Blanc ha parlato della situazione in casa Lione dove molti giocatori non sarebbero felici per l'andamento della squadra, che dista 12 punti dalla zona Europa, e vorrebbero partire: "Quando in un club ci sono giocatori scontenti, che non riescono a dare tutto e mettere in campo il loro talento bisogna pensare a trovare una soluzione. Qui ce ne sono molti nonostante il Lione sia un grande club e si stia facendo un lavoro straordinario, ma non possiamo accogliere tutte le richieste pur prendendole in considerazione e il club ha il diritto di ribadire ai giocatori che hanno un contratto valido. Certo sarebbe meglio se ci fossero meno giocatori in queste condizioni, ma loro devono capire che finché sono legati al club devono dare il meglio che possono. - continua Blanc come riporta Footmercato - Per me gli interessi individuali non devono prevalere su quelli collettivi. Faivre? Ci ho parlato, lo adoro, ma lui non è contento qui e dobbiamo trovare una soluzione. Il Lione ha puntato molto su Romain e c'è un contratto in essere, non possiamo pensare di privarcene a metà stagione. Credo che sia meglio fare certe riflessioni a fine stagione".

10:22 - Potrebbe essere il difensore del Watford William Troost-Ekong il terzo acquisto della sessione invernale del calciomercato della Salernitana. Secondo TuttoSalernitana.com l'operazione è a buon punto ed è stata condotta sotto traccia dal direttore sportivo Morgan De Sanctis su precisa indicazione del tecnico Davide Nicola che lo ha avuto alle sue dipendenze nella stagione 2018-19 a Udine. Non è da escludere che gli innesti in difesa possano essere due, soprattutto se partisse Radovanovic

10:05 - Neraysho Kasanwirjo è un nuovo giocatore del Feyenoord. Il difensore centrale, classe 2002, è considerato uno dei più grandi talenti del calcio olandese e lascia il Groningen - che lo aveva pescato dalle giovanili dell'Ajax - per firmare un contratto fino al 30 giugno 2027 con il club di Rotterdam.

09:50 - Secondo quanto scrive Il Messaggero oggi potrebbe essere il giorno giusto per un vertice di mercato a Formello in casa Lazio. C'è già stato un faccia a faccia giovedì sera fra il patron e Sarri nella pancia dell'Olimpico. Fares continua a bloccare tutto. Dal Bologna al Sion, fino a Verona e Salernitana, tanti accostamenti, ma nessun passo in avanti. C'era l'idea di uno scambio con Bonazzoli, che tanto piace a Sarri, ma la Salernitana pretende almeno 3 milioni. Impossibile per costi il ​​sogno Rafa Silva. Più semplice invece Sanabria, proposto dal Torino. Più passa il tempo, più le piste si raffreddano, ma il nome di Luca Pellegrini rimane sempre in ballo.

09:35 - Nuova avventura per Marko Livaja? L'attaccante croato ha cominciato benissimo la stagione con l'Hajduk Spalato, mettendo a segno 11 reti in 17 partite e meritando la convocazione per il Mondiale, dove è stato tra i protagonisti e ha segnato anche una rete (contro il Canada). Classe 1993, ex di Inter, Atalanta, Cesena ed Empoli, Livaja piace al Konyaspor: secondo i media turchi, sarebbe una specifica richiesta dell'allenatore Aleksandar Stanojevic per rinforzare la rosa.

09:20 - Secondo quanto scrive L'Equipe, Milan Skriniar avrebbe già scelto il Paris Saint-Germain in vista della prossima stagione.

09:00 - Il mercato del Manchester United non è chiuso, soprattutto per quanto riguarda le operazioni in uscita. Secondo le informazioni riportate da Sky Sports UK, i Red Devils avrebbero intenzione di cedere in prestito due giovani che stanno trovando poco spazio con Erik ten Hag: Facundo Pellistri e Anthony Elanga potrebbero fare le valigie nei prossimi giorni, mentre il club avrebbe escluso il trasferimento di Aaron Wan-Bissaka, Scott McTominay e soprattutto Harry Maguire.

08:45 - Keylor Navas potrebbe lasciare il Paris Saint-Germain in questa finestra di mercato. Il portiere piace a Bournemouth, Nottingham Forest e Al Nassr. Lo scrive The Sun.

08:30 - Come mostrato da una foto pubblicata da gianlucadimarzio.com, Kiwior è pronto a salire sull'aereo per atterrare a Londra e firmare il nuovo contratto con l'Arsenal.