MERCATO - Lazio, fatta per Casale. Chelsea, tentativo per Kounde. Tottenham, Conte vuole Lenglet e Pau Torres. Juve, incontro con l'agente di Koulibaly. Atalanta, ufficiale Ederson. Atletico Madrid, ufficiale Witsel

06.07.2022 23:35 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
MERCATO - Lazio, fatta per Casale. Chelsea, tentativo per Kounde. Tottenham, Conte vuole Lenglet e Pau Torres. Juve, incontro con l'agente di Koulibaly. Atalanta, ufficiale Ederson. Atletico Madrid, ufficiale Witsel

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:35 - È fatta per Lorenzo Pirola alla Salernitana. Il club di Iervolino ha infatti chiuso l'operazione con l'Inter per il centrale classe 2002 - ex Monza - che arriva in prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo al verificarsi di certe condizioni. Lo riferisce TMW.

23:10 -Arturo Vidal saluta l'Inter. Il centrocampista è infatti sbarcato in questi minuti all'aeroporto Internacional do Galeão di Rio de Janeiro e nelle prossime ore firmerà il suo nuovo contratto col Flamengo. Il centrocampista cileno riceverà la buonuscita dall'Inter (4 milioni di euro), con cui avrebbe ancora un anno di contratto, prima di mettere nero su bianco il nuovo accordo col club brasiliano. Ad attenderlo allo scalo tantissimi tifosi del Flamengo in festa, oltre al vicepresidente del club Marcos Braz.

22:40 - Tris di italiane sul talento del Vitoria Guimaraes Herculano Nabian, giovane punta classe 2004. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, Empoli, Udinese e Lecce sarebbero sulle tracce del 18enne, nato in Guinea Bissau ma con nazionalità portoghese.

22:10 - Futuro in MLS per Jesse Lingard?. Secondo quanto riportato da ESPN, l'ex United, corteggiato in Premier League da Everton e West Ham, volerà negli Stati Uniti per ascoltare le proposte di alcuni club di Major League Soccer.

21:45 Sky Sport riferisce che la Lazio ha trovato l'accordo con l'Hellas Verona per l'acquisto di Casale. Per il difensore il club di Lotito pagherà circa 10 milioni, bonus compresi. Il classe'98 firmerà un contratto di 5 anni.

21:25 - Non solo Matthijs de Ligt. Il Chelsea non sta provando ad acquistare solo l'olandese della Juventus, con l'ultima proposta da 70 milioni circa rispedita al mittente dai bianconeri. Proprio in queste ore, come raccolto da Tuttomercatoweb.com, i Blues stanno cercando l'accelerata per Jules Kounde. Il club di Boehly è pronto a uscire allo scoperto con un'offerta ufficiale da 60 milioni che potrebbe convincere gli andalusi a cederlo.

20:55 - Antonio Conte vuole un difensore di piede mancino e sta per essere accontentato: il Tottenham è a un passo da Clement Lenglet, in prestito dal Barcellona. Ma, secondo Metro, di rinforzi in difesa ne servono due, per questo il nome di Pau Torres del Villarreal resta d'attualità per gli Spurs. Certo, il Villarreal ha fissato un prezzo alto, ma da Londra faranno un tentativo anche per il centrale della nazionale spagnola, dopo aver chiuso per Lenglet.

20:25 - La Juventus è tornata a farsi avanti con l'Udinese per Nahuel Molina, esterno dell'Udinese. I bianconeri sarebbero pronti a investire una parte della cifra che verrà incassata per De Ligt proprio sul terzino. I friulani chiedevano 30 milioni di euro, valutazione che aveva allontanato la Vecchia Signora. Secondo Sport Mediaset adesso però le parti potrebbero avvicinarsi.

19:55 - Potrebbe muoversi la situazione legata a Kalidou Koulibaly. Secondo Sky Sport, infatti, la Juventus sta incontrando proprio in questi minuti Ramadani, agente fra i tanti anche del difensore del Napoli (in scadenza nel 2023), fra gli obiettivi dei bianconeri per la difesa in caso di cessione di De Ligt.

19:30 - Il Monza ha ufficializzato l'acquisto di Matteo Pessina dall'Atalanta: "Pessina ha firmato il contratto che lo lega ai biancorossi nella suggestiva sede dello Spazio Lenovo".

19:00 - La Salernitana ha ufficializzato la cessione di Ederson all'Atalanta: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Atalanta Bergamasca Calcio per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ‘99 Ederson José dos Santos Lourenço da Silva".

18:28 - Secondo quanto rivelato nel noto programma iberico El Chiringuito, il nome di Luis Maximiano è sempre più caldo per la Lazio: il club biancoceleste ha perso nel giro di pochi giorni Thomas Strakosha e Pepe Reina, costringendo Tare ad accelerare sul mercato degli estremi difensori. La società biancoceleste sarebbe pronta a versare nelle casse del Granada 7 milioni di euro.

18:00 - L'Atletico Madrid ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista belga Alex Witsel. Il giocatore ha firmato un contratto annuale.

17:30 - Dopo le visite mediche svolte ormai due settimane fa e la firma sul contratto, il Borussia Dortmund annuncia l'acquisto di Sebastien Haller, arrivato dall'Ajax. L'attaccante ex Eintracht Francoforte e West Ham firma con i tedeschi un contratto di quattro anni, fino al 2026 e avrà il compito di sostituire Erling Braut Haaland, ceduto nelle scorse settimane al Manchester City.

17:11 - Sirene di mercato dalla Russia per Aleksandr Kokorin. Secondo quanto scrive il portale sportrbc.ru, l'entourage dell'attaccante ha avuto dei colloqui col Torpedo di Mosca, club da tempo interessato al trasferimento del classe '91 ma che ad oggi non può permettersi di pagare nemmeno la metà dello stipendio che Kokorin percepisce alla Fiorentina (1,8 milioni). I moscoviti possono offrirgli un contratto di un anno con opzione per il successivo. A questo punto l'operazione si farà se il giocatore riuscirà a trovare un accordo con la dirigenza viola.

16:50 - Dopo essere tornato alla Lazio, rientrato dal prestito al Mallorca, per Vedat Muriqi potrebbe aprirsi presto la pista belga: stando a quanto rivela Sky, è il Club Brugge a volerlo. L'operazione potrebbe svilupparsi sulla base di una cessione a titolo definitivo, mentre il suo ultimo spostamento era stato in prestito.

16:18 - Dopo una stagione coi fiocchi al Bayer Leverkusen, Moussa Diaby fa gola a diversi club. Ad oggi quello più interessato è il Newcastle, ma la richiesta dei tedeschi spaventa i Magpies: secondo il Telegraph, nonostante la nuova proprietà sia ricchissima, il Newcastle non ha alcuna intenzione di sborsare i 70 milioni chiesti dalle Aspirine per l'ala sinistra classe '99. La trattativa prosegue, gli inglesi proveranno a lavorare sul prezzo in questi giorni.

15:58 - Ufficializzato e presentato il nuovo allenatore Christophe Galtier, il PSG è ora pronto ad accelerare sul mercato per consegnare all'allenatore i giocatori da lui richiesti. La priorità è un difensore dopo che Galtier ha deciso che i campioni di Francia, dalla prossima stagione, giocheranno con la difesa a tre. Milan Skriniar è l'obiettivo numero uno e c'è attesa in casa Inter per il rilancio definitivo dopo l'ultima offerta, rifiutata, da 60 milioni di euro bonus compresi. Il PSG e Skriniar hanno già l'accordo sulla base di un contratto da 7,5 milioni di euro netti a stagione più bonus.

15:30 - Un trequartista come Charles de Ketelaere e un trequartista destro come Hakim Ziyech. Il Milan sogna in grande sul mercato dietro la punta e contestualmente alle offerte per il belga del Club Bruges, è in trattativa col Chelsea per provare a prendere il marocchino. La problematica è relativa all'ingaggio visto che prende 5 milioni all'anno con bonus e il tetto rossonero è di poco inferiore. In caso di prestito secco non ci sarebbero i presupposti per avvalersi dello sconto del Decreto Crescita, visto che occorre almeno una residenza biennale in Italia per godere dei vantaggi fiscali. Potrebbe quindi essere presa in considerazione una formula che converrebbe a tutti quale un possibile prestito con obbligo di riscatto magari dilazionato su due stagioni.

15:00 - Giorni decisivi per il futuro di Matthijs de Ligt, in uscita dalla Juventus. Una volontà del giocatore che ha fatto sapere di preferire al momento la corte del Bayern Monaco che pare però non interessato ad aumentare l'offerta di 70 milioni di euro (la Juve ha detto no a Benjamin Pavard come contropartita). Il Chelsea studia la contromossa e dopo le prime offerte che non hanno convinto i bianconeri con contropartite (Christian Pulisic e Timo Werner) può alzare l'offerta. Vuole però stringere i tempi e per questo, se la Juventus non abbasserà le pretese, andrà all-in su Nathan Aké del Manchester City. Ma l'uscita di De Ligt sembra oramai a un passo, con la Juve già sulle tracce degli eredi, da Kalidou Koulibaly a Bremer.

14:39 - Sotto contratto con il Barcellona fino a giugno 2024 e reduce dal prestito al Besiktas, Miralem Pjanic resta sulla lista partenze. E per lui, secondo quanto raccontato da Sport, si è fatto avanti anche l'Olympique Lione, che dopo aver riaccolto Lacazette e Tolisso è pronto a riprendere anche il centrocampista bosniaco. È l'ultima pista per l'ex Juventus e Roma, sul quale ci sono anche Olympique Marsiglia e Al-Nassr.

14:15 - Lo Spezia guarda in casa Milan per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione e gli obiettivi sono Mattia Caldara, Daniel Maldini e Marko Lazetic, con l'incontro dei giorni scorsi che ha aperto la strada soprattutto per i primi due. Secondo quanto riportato da Tuttosport il club di via Aldo Rossi avrebbe invece espresso l'interesse di avere l'opzione su due giovani talenti della squadra bianconera, vale a dire il centrocampista classe 2000 Jakub Kiwior e il terzino destro classe 2002 Kelvin Amian.

13:55 - Pedro arrivò a Firenze come un vero e proprio crack dopo i gol segnati in patria con la Fluminense. Troppo presto, però, in un ambiente dove non è si è mai ambientato fino in fondo. Così il classe '97 di Rio è tornato in Brasile, al Flamengo, dove ha segnato 42 reti in 122 partite e dove è stato tra i grandi protagonisti delle vittorie di campionato, Supercoppa e Recopa. Dopo la rinascita col club rubronegro, questa può essere l'estate della sua rivincita europea. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, sarebbe uno dei nomi caldi per l'attacco del Monza, che lo considera una delle ipotesi più affascinanti oltre al grande sogno Mauro Icardi. Il Fla potrebbe liberarlo anche in prestito ma in Premier League ci sono due club che stanno facendo sul serio: Fulham e Crystal Palace.

13:35 - Promettente portiere del Pescara, Alessandro Sorrentino ha da tempo attirato le attenzioni della Serie A. Sul classe 2002 è forte l'intesse del Monza, ma la Salernitana è sempre stata alla finestra e ora si muove: questa mattina, a Milano, incontro fra Morgan De Sanctis e Daniele Delli Carri, i Ds dei due club, con i campani che provano a battere sul filo del rasoio la concorrenza dei brianzoli.

13:13 - Denis Vavro lascia la Lazio, questa volta a titolo definitivo. Questo il comunicato del club biancoceleste: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto definitivamente il calciatore Vavro Denis alla FC Copenhagen". Vavro ha firmato col club danese un contratto valido fino a giugno 2026".

13:00 - Scaduto il contratto col Napoli, Dries Mertens potrebbe ripartire dall'Olympique Marsiglia. I suoi agenti - scrive Footmercato - sono in questo momento in città e stanno trattando con l'OM. Quello di Mertens è profilo che interessa molto al presidente Longoria, la richiesta del calciatore è 2.5 milioni netti.

12:30 - Le frizioni in pubblico fra il patron della Lazio Claudio Lotito e il ds Igli Tare, imputabili in particolare sull'arrivo di Angelo Fabiani, ex dirigente della Salernitana, nell'organigramma capitolino hanno ridato ossigeno alle voci circa un possibile addio dell'albanese. Come riporta La Gazzetta dello Sport gli scenari per Tare, in caso di addio a Roma, sono molteplici: da quello che porta ad un ruolo nella Federcalcio albanese, ad un ritorno in Bundesliga, campionato nel quale ha militano durante il suo percorso da calciatore. Per quest'ultima pista il nome caldo è quello dell'Eintracht Francorte dopo i rumurs del recente passato su Bayer Leverkusen e Lipsia.

11:55 - Tutto definito in casa Monza: Samuele Birindelli sarà presto un nuovo calciatore del club brianzolo. Definito sia l'accordo col Pisa che col giocatore, col quale è stata trovata una intesa quadriennale. Già domani, il laterale destro classe '99 dovrebbe sottoporsi alle visite mediche.

11:25 - Acquistato due anni e mezzo fa, Steven Bergwijn non ha lasciato una traccia indimenticabile nella storia del Tottenham, realizzando appena 8 gol in 83 presenze. E adesso, secondo il Daily Mail, è fuori dai piani di Antonio Conte. Diversi club sono interessati, ma l'Ajax più di tutti. E l'attaccante olandese tornerebbe volentieri in patria. Il tabloid scrive che agli Spurs è arrivata un'offerta importante, da 32 milioni circa, direttamente da Amsterdam. Una cifra che avvicina le parti perché potrebbe bastare, considerando che nel gennaio del 2020 fu pagato 30 milioni di euro per prelevarlo dal PSV.

11:00 - "Oggi la Juventus comincia da Koulibaly", titola stamane Tuttosport. Il Chelsea studia il rilancio per De Ligt ed il Bayern non molla la presa, così la Juventus si prova a cautelare sul mercato. Ed inizia da Kalidou Koulibaly: il 31enne del Napoli è il preferito, sia dalla dirigenza che da mister Allegri. Il contratto in scadenza è poi un ulteriore motivo per andare sul senegalese. In giornata si terrà un primo incontro con Fali Ramadani per provare a capire la fattibilità dell'operazione. Il Napoli parte da 40 milioni, alla Continassa, trattandosi di un Over 30, vorrebbero spendere meno.

10:49 - In uscita dalla Fiorentina, Nikola Milenkovic fa gola a tanti club e ora se n'è aggiunto uno alla corsa. Secondo Mundo Deportivo, anche l'Atletico Madrid è interessato al difensore serbo, sul quale c'è soprattutto l'Inter per il post-Skriniar, ma anche il Napoli nel caso in cui dovesse cedere Koulibaly.

10:40 - Maldini e Massara sono al lavoro per piazzare il doppio colpo per il Milan, ovvero Hakim Ziyech e Charles De Ketelaere. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il marocchino ha chiesto al Chelsea di poter lasciare la Premier League per approdare in Serie A. I suoi agenti hanno alzato il tiro negli ultimi giorni, uscendo dai possibili equivoci di casi del genere. Il messaggio arriva al momento giusto, però vanno fatti quadrare molti aspetti, a cominciare dallo stipendio del 29enne, superiore ai 5 milioni di euro, bonus compresi, mentre i rossoneri puntano a rispettare un tetto di 4,5. Dipenderà molto dalla formula perché in caso di prestito secco non si potrà avvalersi del Decreto Crescita, altrimenti sarebbe più facile ottenere uno sconto, soprattutto dopo che Ziyech ha manifestato la volontà di venire al Milan. Stesso discorso per Charles De Ketelaere, che il Diavolo considera un gioiello di prospettiva, tanto da mettere sul piatto almeno 30 milioni di euro per il suo acquisto. Il Milan si augura che basti per convincere il Club Brugge e superare la concorrenza di Leeds e Southampton, con quest'ultimi che propongono al belga un super ingaggio.

10:05 - Ultimo tesoretto da piazzare per Giuseppe Marotta. L'Inter, come riportato dal Corriere della Sera, cederà Andrea Pinamonti che tanto bene ha fatto ad Empoli e l'Atalanta sembra l'ipotesi più abbordabile. Il classe '99 andrebbe volentieri a Bergamo - con le adeguate garanzie -, ma c'è ancora distanza tra i club: i nerazzurri vogliono almeno 18-20 milioni di euro, la Dea è ferma a 12. A metà strada tutti potrebbero essere contenti.

9:45 - Visite mediche per il nuovo difensore della Lazio, Mario Gila. Il difensore spagnolo classe 2000, centrale di difesa di piede destro, che è stato acquistato dal club biancoceleste dal Real Madrid per 5 milioni di euro, è arrivato questa mattina alla clinica Paideia per sostenere le visite mediche di rito.  

9:20 - L'Inter deve vendere un big e il sacrificato sarà Milan Skriniar. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i nerazzurri non hanno fretta, i discorsi con il PSG sono aperti, ma i francesi devono piazzare diversi esuberi. La richiesta da parte di Marotta è di circa 80 milioni di euro per vendere lo slovacco, però si chiuderà a 70 con l'inserimento magari di alcuni bonus determinati a risultati.

9:12 - "Non si sbloccano le cessioni, così il mercato resta al palo", titola oggi Il Mattino sul Napoli. Gli azzurri restano in attesa di sbloccare diverse situazioni in uscita per poi dare il via libera alle operazioni in entrata. Politano resta vicino al Valencia e per Gattuso è una priorità, ma anche il club spagnolo dovrà prima vendere e poi acquistare. Il Torino si muove su Petagna.

9:00 - "Polveriera Lazio: lite Tare-Lotito. E anche Sarri ce l'ha con il ds". Questo il titolo che Il Messaggero propone oggi nel taglio alto della prima pagina. Nervi tesi in casa biancoceleste, lunedì diverbio tra il dirigente albanese ed il patron a piazza del Popolo (che il club nega). Ieri altro faccia a faccia con il presidente e ultimatum di Tare: "Io o il tecnico". Divergenze anche su Romagnoli e Casale. Pure Fabiani lavora, ma Sarri è irritato perché da ieri è ad Auronzo senza un portiere: Maximiano o Vicario.

8:45 - Il Torino lavora per il mercato in entrata, e secondo quanto appreso da Sportitalia ci sono tre obiettivi nel mirino. In difesa un nome apprezzato è quello di Wout Faes del Reims. Per la linea mediana piacciono sia Filippo Ranocchia della Juventus che Amadou Diawara che resta in uscita dalla Roma.