Udinese-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Brusco stop a livello offensivo. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Udinese-Roma, con i dati di understat.com.
ALL’UDINESE BASTA QUASI NIENTE - Udinese-Roma è stata una partita povera a livello offensivo e i numeri lo confermano: 0,67 xG per i giallorossi, 0,64 per i bianconeri. La squadra di Gasperini li ha generati su 10 tiri, per una media di 0,06 xG a tiro, con il solo tentativo di Malen nel primo tempo che ha superato gli 0,10 xG, arrivando a 0,13. Quella di Runjaic ha creato la più grande chance della partita, con Solet che ha sprecato 0,50 xG, ma ha segnato con una delle più piccole, la punizione deviata di Ekkelenkamp da 0,04 xG.
BRUSCO STOP - La Roma arrivava da tre partite consecutive con più di 2 xG creati; 2,96 col Sassuolo, 2,03 col Torino, 2,14 col Milan. Non creava così poco dalla partita di Cagliari, che ha ricordato quella dell Bluenergy Arena, 0,45 xG.
UNDERPERFORMANCE, PEGGIO SOLO l’ATALANTA - Un altro dato negativo riguardante l’attacco è quello della underperformance: tutte le prime 7 sono in negativo rispetto a quanto creato, ma solo l’Atalanta ha uno scarto peggiore. Gli orobici hanno segnato 11,54 gol in meno rispetto agli xG generati, la Roma 7,79.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati